A Cervia (Ra) il Campionato Europeo di tango, dal 27 giugno al 2 luglio 2017 le gare aperte al pubblico oltre a eventi e lezioni di tango

SI SVOLGE A CERVIA (RA) IL CAMPIONATO EUROPEO DI TANGO CHE ANTICIPA IL MONDIALE DI BUENOS AIRES, UN FESTIVAL APERTO A TUTTI

8th EUROPEAN TANGO FESTIVAL & CHAMPIONSHIP

Cervia (RA) 27 giugno – 2 luglio 2017, Magazzini del Sale

200 ballerini, amatori e professionisti, tra i migliori del mondo provenienti da 14 Paesi europei e circa 2.500 appassionati di tango si sono dati appuntamento a Cervia per il Festival del Tango, Campionato Europeo preliminare ai mondiali di Buenos Aires. Tra questi i campioni mondiali Jonathan Saavedra & Clarisa Aragon, i campioni europei Dmitry Vasin & Sagdiana Khamzina e i più prestigiosi tangueri da: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia. I campionati Europei si trasformano in festival: eventi, dj set e performance legate alla cultura del tango, aperti a tutti. Dal 27 giugno al 2 luglio nei bellissimi spazi dei Magazzini del Sale.

L’Italia nuovamente protagonista dei Campionati Europei di Tango. Il Belpaese, e precisamente Cervia (RA), ospita dal 27 giugno al 2 luglio, i Preliminari Ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2017, l’appuntamento mondiale più importante e più atteso al mondo per il tango. Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva EUROPEAN TANGO, ha rinnovato anche quest’anno l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per organizzare sul territorio italiano questa manifestazione internazionale che anticipa i Mondiali di questa disciplina previsti ad agosto a Buenos Aires.

Giunto all’ottava edizione, il Festival & Campionato Europeo di Tango ritorna nella calorosa cornice di Cervia, negli spazi dei Magazzini del Sale, grazie alla rinnovata collaborazione, al Patrocinio e al supporto del Comune di Cervia e della Regione Emilia Romagna.

Circa 2.500 gli appassionati e 200 ballerini, amatori e professionisti, in rappresentanza di 14 Paesi Europei: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia, per un Palmarès di artisti e giurati, di primissimo livello. Arrivano a Cervia, infatti, i campioni mondiali Jonathan Saavedra & Clarisa Aragon, i campioni europei e russi Dmitry Vasin & Sagdiana Khamzina e le migliori coppie di ballerini del mondo come Alejandra Mantinan & Aoniken Quiroga, Fabian Peralta & Josefina Bermudez (Fabian Peralta anche è campione del mondo 2006, Tango de Pista), Virginia Pandolfi & Jonatan Aguero, Vanesa Villalba & Facundo Piñero, quest’ultimi maestri di campioni, grandi coreografi e strepitosi ballerini.

Il Campionato Europeo osserverà il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires premiando i migliori ballerini Europei di Tango Argentino nelle due categorie di Tango de Pista e di Tango Escenario che passerranno alle Finali del Mundial 2017, che si svolgeranno a Buenos Aires dal 14 al 23 di agosto: un evento di assoluta e vorticosa energia tanguera.
Inoltre i vincitori a Cervia ritireranno i biglietti per il viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni.

Le gare, nelle due giornate di classificatoria sono ad accesso libero mentre per le semifinali l’ingresso è di 5 €.

Sabato 1° luglio le attesissime finali si svolgeranno nel Piazzale dei salinari durante lo show “Galatango”.

Eventi collaterali.

Il rinnovato appuntamento è anche un’occasione unica, sia per i partecipanti che per il pubblico, di condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza della grande arte e passione del tango, da sempre molto di più di una semplice disciplina artistica, danza, cultura, tradizione o passione. Come di consueto, infatti, il Festival, oltre ad ospitare le competizioni europee, propone eventi, laboratori, mostre e performance legate alla cultura del tango. A completare il programma del Festival, tutte le sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati. Per chi vuole imparare tutte le sere le lezioni gratuite “Primi passi” (alle 20,15, massimo 10 partecipanti). E ancora workshop di danza, una mostra mercato dal titolo “Tango e dintorni: prodotti d’eccellenza” che presenta designer e stilisti di accessori per il tango provenienti da tutto il mondo, e i concerti dal vivo, con il quartetto “tipico” dei Tango Sonos.

La seduzione, l’abbraccio universale e il fascino insito nel tango lo rendono una danza magica, un incontro con l’altro unico e coinvolgente che va oltre gli schemi, i confini geografici e i passi, per ammaliare e incantare sia chi lo balla che chi lo guarda.

Il programma completo degli eventi e delle gare è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.eutango.com

 

8th EUROPEAN TANGO FESTIVAL & CHAMPIONSHIP

Preliminar Oficial de Tango Buenos Aires Festival y Mundiual de Baile

27 Giugno – 2 Luglio 2017

Magazzino del sale e Piazzale dei salinari – Cervia

Programma Attività

Martedi 27 Giugno – SERATA PRE-FESTIVAL

Ore 22:00-24:00 Accredito coppie categoria Tango de Pista e Tango Escenario

Ore 22:00-03:00 Milonguita Pre-Festival – Musica con DJ + Presentazione e Ronda de bienvenida di Maestri e Giurati + Esibizione di Special Guests

 

Mercoledi 28 Giugno

Ore 09:00-10:00Accredito coppie categoria Tango de Pista e Tango Escenario

Ore 11:00-16:00 European Tango Championship: Classificatoria Tango de Pista 1° Turno

Ore 16:30-:19:00 European Tango Championship: Classificatoria Tango Escenario 1° Turno

Ore 19:00-20:15 Lezioni e Workshop con i Maestri del Festival (a pagamento)

Ore 20:15-21:15 Lezioni ‘Primi Passi’ (Gratuita e aperta a tutti, a raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti)

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival – Musica con DJ + Esibizione di Special Guests

Giovedi 29 Giugno

Ore 11:00-16:00 European Tango Championship: Classificatoria Tango de Pista 2° Turno

Ore 16:30-:19:00 European Tango Championship: Classificatoria Tango Escenario 2° Turno

Ore 19:00-20:15 Lezioni e Workshop con i Maestri del Festival (a pagamento)

Ore 20:15-21:15 Lezioni ‘Primi Passi’ (Gratuita e aperta a tutti, a raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti)

Ore 22:00 Proclamazione coppie Semifinaliste – Tango de Pista ed Escenario

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival – Musica con DJ – Esibizione dei Campioni Europei 2016

Venerdi 30 Giugno

Ore 15:00-17:00 European Tango Championship: SEMIFINALI Tango de Pista

Ore 17:30-:19:00 European Tango Championship: SEMIFINALI Tango Escenario

Ore 19:00-20:15 Lezioni e Workshop con i Maestri del Festival (a pagamento)

Ore 20:15-21:15 Lezioni ‘Primi Passi’ (Gratuita e aperta a tutti, a raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti)

Ore 22:00 Proclamazione coppie Finaliste – Tango de Pista ed Escenario

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival – Musica con DJ + Live by TANGO SONOS+ Esibizione di 2 coppie di Giurati

Sabato 1 luglio

Ore 15:00-18:00 Lezioni e Workshop con i Maestri del Festival (a pagamento)

Ore 20:30 Spettacolo “GALATANGO” Finali Campionato Europeo 2017 + Special Guests + Live Tango Orchestra – Piazzale dei Salinari (Cover Set in caso di maltempo: Magazzini del Sale)

Ore 22:30-03:00 Milonga de Gala del Festival – Musica con DJ + Live Tango Orquesta + Esibizione di 2 coppie di Giurati

Domenica 2 luglio

Ore 15:00-20:15 Lezioni e Workshop con i Maestri del Festival (a pagamento)

Ore 22:00 Gran Milonga de Cierre – Musica con DJ + Show dei Campioni del Mondo 2015 + Show dei Neo-Campioni Europei 2017 + Ronda de Despedida di Giurati e Maestri

 

You may also like...