Crea sito

Val di Fiemme (TN): 33° Trofeo Topolino Sci di Fondo, 23/24 gennaio 2016

trofeo Topolino Sci FondoIl “Trofeo Topolino di sci di fondo” è nato nel 1984 in Val di Fiemme. Inizialmente le gare avevano luogo sulla pista Brozzin, poi al Passo di Lavazè e quindi, dal 1993, l’evento si svolge sulle piste iridate del centro del fondo di Lago di Tesero.

Sono un migliaio i giovani fondisti che ogni anno, in un clima misto di agonismo e di festa, si confrontano sulle piste dello stadio “mondiale” in due giornate all’insegna dello sci di fondo, in quello che si può definire un mini-campionato del mondo, trattandosi di una gara internazionale FIS a tutti gli effetti.

Le gare si svolgono su distanze diverse, a seconda dell’età dei partecipanti, suddivisi nelle categorie “baby”, “cuccioli”, “ragazzi” e “allievi”. Le prove degli allievi sono da sempre contraddistinte da un alto valore tecnico, tanto è vero che da qui sono passati molti atleti entrati poi a far parte delle squadre nazionali maggiori.


che LO SPETTACOLO del trofeo topolino abbia inizio
120 società iscritte: è record per la gara trentina

Weekend all’insegna del Trofeo Topolino sci di fondo a Lago di Tesero (TN)
120 società schiereranno 1400 giovani atleti provenienti da 11 nazioni
Manifestazione trentina arricchita da prestigiosi eventi di contorno firmati Disney
Rai Sport 1 manderà in onda la competizione giovedì 28 e in replica venerdì 29 gennaio

120 società iscritte sono un record per il Trofeo Topolino sci di fondo, al via domani sulle nevi di Lago di Tesero. La manifestazione trentina è una delle competizioni giovanili dedicate allo sci di fondo più celebri del panorama internazionale. 1400 concorrenti saranno anima ed essenza di questa edizione, in una sorta di mini-mondiale che regalerà una sfilata di colori e nazioni, ben 11: dalla nostra Italia, passando per le altre europee Bulgaria, Romania, Croazia, Slovenia, Austria, Spagna, Andorra e Repubblica Ceca, terminando addirittura con le sudamericane Brasile e Argentina .

La Val di Fiemme è una ‘goduria’ per i bambini che si apprestano a muovere i primi passi con lo sci di fondo e per le famiglie che li accompagnano, una location capace di regalare una vera e propria ‘full immersion’ di natura e sport all’aria aperta.

Domani lo start al contest trentino lo regaleranno le categorie Baby (nati nel 2006 e 2007) e Cuccioli (2004-2005). I primi si cimenteranno su una distanza di 1,5 km, mentre i secondi rispettivamente lungo 3 km (femmine) e 4 km di pista (maschi). Lago di Tesero concederà agli appassionati anche i 5 km in tecnica classica del Trofeo Topolino Revival, riservato a chi ha fatto parte del Trofeo Topolino negli anni passati.

Una manifestazione che ha accolto negli anni personaggi diventati poi stelle dello sci e non solo, come il terzino della Sampdoria Lorenzo De Silvestri, Cristian Zorzi, Antonella Confortola, Marianna Longa, Loris Frasnelli, Magda Genuin, Lara Peyrot, Ivan e Bruno Debertolis, Giulia Stürz, Gaia Vuerich, Giacomo Gabrielli, fresco di vittoria in Coppa Europa e molti altri. A partecipare al Revival e a premiare i piccoli atleti ci saranno due personaggi d’eccezione, gli ex campioni Valerio Checchi e Sabina Valbusa insieme a Martina Vignaroli che corre nell’esercito.

Il Trofeo Topolino non è solo sport ma anche iniziative di contorno, domani alle 14.00 a Lago di Tesero e alle 16.30 a Castello di Fiemme il Villaggio Disney sarà protagonista di numerose attività di animazione, tra cui un disegnatore Disney che aprirà il mondo dell’arte e del disegno ai fortunati che sapranno carpirne i segreti. Alle 17.30 cerimonia d’apertura con emozionante fiaccolata, fuochi pirotecnici ed accensione del tripode, per dare il benvenuto alle nazioni partecipanti. Domani sera alle 20.30 al Cinema Teatro Comunale di Tesero eccezionale spettacolo Disney animato dalla celeberrima compagnia di danza e teatro dei Kataklò, nome proveniente da un’espressione idiomatica greca significante “io ballo piegandomi e contorcendomi”, e da una cantante che si esibirà con le colonne sonore che hanno fatto la storia della Disney ed emozionato l’infanzia dei presenti.

Nella giornata di domenica si sfideranno i Ragazzi (2002-2003), 4 km per la categoria femminile e 5 km per la maschile, mentre gli Allievi (2000-2001) saranno impegnati lungo 5 km per le atlete e 7 km per gli atleti.

A Castello di Fiemme alle ore 14.00, al termine delle gare sugli sci stretti, spettacolo d’intrattenimento assieme alle allettanti iniziative del Villaggio Disney, coronate da premi ad estrazione per tutti i partecipanti della trentatreesima edizione. Un’ora più tardi Valerio Checchi e Sabina Valbusa coroneranno la giornata indimenticabile dei vincitori, arricchita poco prima da un’altra entusiasmante performance dei Kataklò.

Rai Sport 1 trasmetterà l’evento giovedì 28 gennaio dalle 18.15 alle 19:00, replicando venerdì 29 gennaio dalle 5:15 alle 6:00 e dalle 8:00 alle 8:45.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...