Premilcuore (FC): 5° edizione de “Il sapore di una volta”, il 12 e 13 agosto 2016

E’ stata presentata nella sede della Provincia di Forlì-Cesena, la quinta edizione de “Il sapore di una volta“, che si svolgerà a Premilcuore (FC) il 12 e 13 agosto 2016.
Il tema di quest’anno è “I mitici anni ’60 e ’70… il paese riparte con i villeggianti“.

Presenti alla conferenza stampa il Vicesindaco di Premilcuore, Alessandra Biondi, e gli organizzatori di questo evento, che ogni anno si arricchisce sempre più di manifestazioni culturali, musicali, sportive e gastronomiche, riscuotendo ad ogni edizione un crescente consenso di pubblico.

Il sapore di una volta” è una “FestaSaggia” che si avvale della collaborazione del Parco delle Foreste Casentinesi, di Oltreterra, di Slow Food e della Pro Loco di Premilcuore.

In questa edizione gli anni ’60 e ’70 verranno evocati in ogni ambito. Ecco il programma completo:
VENERDI’ 12 AGOSTO 2016:

Ore 17,30 – Inizio visite guidate, mostre, percorsi culturali ed apertura rappresentazioni storiche diffuse:
– Mostra dedicata ai Led Zeppelin, a cura del Museo del disco d’epoca di Sogliano al Rubicone, con pezzi originali della band;
– Ricostruzione storica del “Bar della Pieve”, ritrovo delle generazioni anni ’60/’70 e dell’unico ed inimitabile “Covo Rosa”, con tanti oggetti e curiosità dell’epoca;
– Spazi dedicati alla storia della Banda dei Carrettieri, della Misericordia, della C.T.A. (Cooperativa Territorio Ambiente) e di altre realtà locali formatesi negli anni ’60/’70 ed ancora oggi parte integrante della comunità premilcuorese, con una personale dedicata a Don Paolo Frassineti, anima e motore di molte di queste iniziative;
– Proiezione di filmati di teche RAI d’epoca;
– Visita guidata a cura dello storico Gianluca Brusi sulla “Premilcuore anni ‘70”.

Ore 18,30 – Cena a buffet nei vari angoli del paese, con tante proposte culinarie nelle piazze, tra cui street-food, birra artigianale, prodotti locali e presidi Slow Food, insieme a musiche, balli ed intrattenimenti per tutta la durata della serata, fino alle 24,00.
Interverranno: Flipper Band (musica dal vivo), 60 Andata e Ritorno (musica e spettacolo), Audio 3 (live music) e Lorenzo Cassigoli (DJ set pop & dance).

Ore 19,00 – Cena servita lungo la Via Canova (è gradita la prenotazione).
– SABATO 13 AGOSTO 2016:

Ore 09,00 – Escursione guidata con possibilità di pranzo a sacco (su prenotazione):
– Visita al laghetto di pesca sportiva ed al Mulino Mengozzi di Fiumicello, a cura della guida del Parco Salvatore Valente, dello storico Gianluca Brusi, con il contributo di Slow Food ed Oltreterra.

Ore 12,00/14,00 – Apertura punti buffet, anche da asporto.

Ore 17,00 – Prima riedizione storica della famosa disputa calcistica “Piazza – Balducce” presso il Campo Sportivo.

Ore 18,00 – Apertura mostre e rappresentazioni storiche diffuse (come da programma di venerdì).

Ore 18,30 – “Sapori divini sotto le stelle”, con degustazioni di vari produttori e proposte culinarie, in abbinamento fino a sera con musiche e spettacoli.
Interverranno: la Banda dei Carrettieri in versione anni ’70 con le majorettes (musica dal vivo), Low Cost Live Band ’60 ‘70 (live music) e Lorenzo Cassigoli (DJ set pop & dance)

Ore 24,00 – Gran finale a sorpresa e saluti.