Crea sito

Coriano (RN): Arriva Sangiovese Street Festival, il 27 e 28 agosto 2016 notti di vino, cibo e teatro di strada

SANGIOVESE STREET FESTIVAL
CORIANO CITTÀ DEL VINO, DEL CIBO E DEL TEATRO DI STRADA
 

Sabato 27 e domenica 28 agosto prossimi (dalle 19 alle 24) a Coriano nasce Sangiovese Street Festival, evento che proietta la storica Sagra del Sangiovese, giunta alla 49a edizione, in una nuova dimensione popolare. Il centro storico sui colli riminesi diventa un grande palcoscenico sotto le stelle, animato dagli incanti del teatro di strada e dell’arte circense. Strade, piazze e angoli suggestivi accolgono le performance degli straordinari artisti internazionali del Circo Paniko, le giovani promesse del vivaio Fratelli di Taglia e ospiti a sorpresa. 30 performers e musicisti in azione ogni sera in una cornice enogastronomica d’eccellenza, con i vini delle premiate cantine locali e lo street food dei ristoratori corianesi. Senza dimenticare la tradizionale Piazzetta Amarcord, trattori d’epoca e trekking in vigna. Tra artigianato creativo, mostre fotografiche, t-shirt d’autore e l’area benessere. Ingresso libero.

 

Coriano Città del Vino, del cibo e del teatro di strada. La cittadina sui colli è da sempre realtà vitivinicola di rilievo del panorama romagnolo. Forte di questo riconosciuto posizionamento, lo storico appuntamento di fine agosto con l’eccellenza delle cantine corianesi e i piatti della tradizione si evolve nell’incontro con le nuove tendenze gastronomiche e d’intrattenimento popolare. Alla sua 49a edizione la storica Sagra del Sangiovese si apre allo spettacolo, alla cultura e alla poesia per diventare SANGIOVESE STREET FESTIVAL. Due serate, sabato 27 e domenica 28 agosto 2016 (dalle 19 alle 24 – ingresso libero), nate dall’impegno di Comune di Coriano, Pro-Loco di Coriano, Avis Comunale di Coriano, Polisportiva Junior Coriano e del Progetto di Rinascita del Centro Storico Naturale di Coriano promosso da Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Radio Sabbia è media partner.

La direzione artistica delle due giornate è affidata alla Compagnia Fratelli di Taglia, che vanta una lunga esperienza nell’ambito del Circo Teatro: ha portato il suo Circus Colombazzi in tutta Europa, scoperto e lanciato in ambito nazionale gruppi da tutto il mondo (Argentina, Australia, Mongolia, Messico…), ideato e diretto per 15 anni la celebre Notte delle Streghe (San Giovanni in Marignano) e condotto alcune edizioni di 800 Festival (Saludecio). Sangiovese Street Festival rientra a pieno titolo nel progetto artistico e sociale per Coriano che la Compagnia sta condividendo con il Comune, le associazioni e le realtà produttive locali, partito con la gestione del Teatro CorTe e cresciuto coinvolgendo sempre più il territorio (Arancionè la notte, Circo & Gnam) prestando attenzione alla valorizzazione delle tipicità (DegustiAmo, DegustiAmo in Vigna, Ridi per Bacco).

 

CIRCO TEATRO… DA PANIKO!

L’arrivo a Coriano del circo contemporaneo è la prima grande novità del week end enogastronomico che tradizionalmente chiude l’estate sui colli. Sangiovese Street Festival trasforma per due notti il centro del capoluogo in Teatro sotto le stelle, un grande Circo senza tenda animato dalle suggestioni, gli incanti e la meraviglia del teatro di strada e dell’arte circense. Di primo piano la collaborazione tra Fratelli di Taglia e lo straordinario Circo Paniko, collettivo internazionale indipendente in tour in tutta Europa, i cui artisti usciranno per l’occasione dallo chapiteau per invadere strade, piazze e gli angoli più suggestivi del capoluogo trasformandoli in palcoscenici naturali delle loro magiche esibizioni. A dare ritmo alle serate sarà il dixiebalkancumbia di The Royal Circus Ostrica, l’incredibile marching band del Circo Paniko in grado di shakerare lo swing anni ’30 con le sonorità caraibiche e le folli poliritmie balcaniche. Attesi anche lo “sciroppatoMister Lucky con i suoi deliranti equilibrismi, il funambolico e poetico Circo Tresoldi, Nicola “Cartesio” Rinaldo e i progetti senza misure di un folle geometra clown, il viaggio musicale di Lullo Mosso sulle strade del mondo in sella al Mototrabbasso, la comica suspance del pazzo stuntmen Ojito Clown, la sVAMPita Pink Mary e le sue esilaranti acrobazie su tessuto volante, le evoluzioni antigravitazionali su palo cinese di Luca Elias. Affiancati dai giovani artisti del vivaio Fratelli di Taglia – il tessuto aereo di Angelica Volante, la musica dal vivo di P.O.F. Palm Oil Free e i live electronics di Kino –, le danze Tribal Fusion di Valentina Giglio, le musiche popolari e di tradizione di Zenzero & Cannella, l’Orchestra Formula Uno e altri ospiti a sorpresa per un totale di circa 30 artisti in azione ogni serata.

 

STREET FOOD, CREATIVITÀ E TRADIZIONE

Rinnovati e arricchiti anche i contenuti enogastronomici. Vino sempre protagonista, a cominciare dai luoghi di spettacolo che durante l’evento prenderanno il nome delle “etichette” corianesi più conosciute. Altra grande novità sarà l’area Street Food, che punterà i riflettori sui vini delle rinomate cantine di Coriano, presentati in degustazione dai produttori, da abbinare alle proposte di “cibo da passeggio” (dalla pasta al fritto, dai crostini agli hamburger) predisposte dai ristoratori corianesi con materie prime a km zero. Per gli avventori più nostalgici non mancherà la Piazzetta Amarcord con le ricette e i balli della tradizione, la sfilata e mostra di Trattori d’Epoca. Lungo via Garibaldi verrà allestito il Mercatino dell’Artigianato Creativo. Presso la sede dello Spazio Fotografico Coriano di Piazza Mazzini la mostra d’immagini d’autore a tema “Il vino”. Sotto i portici del Teatro CorTe live t-shirt painting by Massimo Modula e Area Benessere con prove gratuite di Shiatsu, Riflessologia plantare, Triyoga e Tai Chi a cura dell’Associazione Benessere Shiatsu Le Saline.

 

SANGIOVESE TREKKING

In occasione del Festival torna domenica 28 agosto anche il Sangiovese Trekking nelle campagne corianesi, organizzato per il terzo anno da Comune e Pro-Loco di Coriano. Ritrovo alle ore 7,30 in Piazza Don Minzoni, da dove partirà il percorso di circa 8 Km lungo i sentieri dei vigneti circostanti. A metà cammino una ricca colazione contadina. La quota di partecipazione è di 5 euro. Info e prenotazioni trekking: 347 9051962.
L’ingresso al Sangiovese Street Festival è libero
Info: Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660
www.fratelliditaglia.com FB Fratelli di Taglia

Ti potrebbe interessare anche...