Alleghe (BL): Skicross World Cup, il 2 e 3 febbraio 2024

Situato ai piedi dell’imponente Monte Civetta, con i suoi 3220 m di altezza, e in riva all’omonimo lago, il paese di Alleghe, in provincia di Belluno, è un vero e proprio gioiello incastonato nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, infatti, non solo è un’ambita meta estiva per escursionisti ed arrampicatori, ma è anche rinomata per le sue piste da sci, che ogni anno attirano tantissimi turisti e appassionati.

È proprio in questa suggestiva cornice che verrà ospitata la sesta tappa di Coppa del Mondo di Skicross 2024, disciplina sciistica di freestyle sempre capace di lasciare gli spettatori a bocca aperta per la sua spettacolarità. Sarà inoltre la prima tappa nella località veneta e quindi non può che riservare grandi emozioni. L’inizio delle gare è programmato per giovedì 1 febbraio 2024 con le qualificazioni, mentre le finali sono attese venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024. Saranno quindi tre giorni intensi, ricchi di gare, sport ma anche tanto divertimento sia per gli atleti che per tutti coloro che verranno a fare il tifo.

Il Comitato Organizzatore dell’Alleghe Skicross World Cup sta già lavorando a gran ritmo per realizzare un evento unico e indimenticabile, proprio come il paesaggio da favola in cui è immerso e per accogliere nel migliore dei modi tifosi e sportivi. Non resta quindi che attendere con ansia febbraio.

Info: www.alleghefunivie.com


AD ALLEGHE “CAVALLI” IN PISTA!
C’È LA COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS

Allo Ski Civetta si prepara l’adrenalinica pista di Ski Cross, tecnica come non mai
Alleghe protagonista in Coppa del Mondo il 2 e 3 febbraio
Al comando della Coppa ci sono Schmidt (CAN) e Naeslund (SWE)
Nazionale italiana chiamata al riscatto sulle nevi di casa
“Alleghe si prepara a…nitrire” perché vive con trepidazione i giorni che la separano dall’arrivo dei “Cavalli”, il simpatico nik-name con il quale si è soliti identificare la nazionale italiana di Ski Cross.

L’appuntamento con i migliori ski-crossisti al mondo è ad Alleghe il 2 e 3 febbraio e proprio in questi giorni nel comprensorio sciistico Ski Civetta si sta allestendo la pista per la gara di Coppa del Mondo. Sarà un tracciato tecnico e ricco di strutture, come richiede la disciplina sportiva, che si svilupperà sulle piste Pelmo e Baldi del comprensorio dolomitico. Poco più di un km basterà per affrontare ben 200 metri di dislivello, su un tracciato costruito con una pendenza laterale che punta a modificare lo stile di sciata degli atleti “costringendoli” ad agire molto sulle lamine. Sarà richiesto un costante lavoro di gambe per creare la velocità necessaria a superare tutti gli elementi tecnici fra salti e saliscendi, oltre ad una grande precisione sulle strutture e l’importantissima capacità di interpretarle al meglio. “Il nostro obiettivo è quello di far risaltare la prestazione tecnica dell’atleta, costruendo una pista che abbia un bel ritmo e una buona continuità fra gli elementi” afferma Tobia Silvestri, responsabile della progettazione e costruzione della pista.

Una tracciatura interessante e senza momenti morti, quella di Alleghe, che metterà alla prova le capacità di atlete e atleti di Coppa del Mondo, con la rassegna internazionale che per il momento, dopo tre tappe messe in cassaforte (Val Thorens, Arosa e San Candido) vede davanti il canadese Jared Schmidt e la svedese Sandra Naeslund. Al maschile Schmidt (CAN) domina la classifica generale con 353 punti e precede il transalpino Terence Tchiknavorian (292 pt) e il connazionale Reece Howden (281 pt). Attardati gli azzurri: il primo italiano in generale è Federico Tomasoni, 19° mentre è “solo” 32° e fermo a quota 75 punti il Campione del Mondo in carica Simone Deromedis. Più accesa la battaglia al femminile con la francese Marielle Berger Sabbatel attualmente in testa con 480 punti, seguita a distanza ravvicinata dalla canadese Hannah Schmidt a quota 469, mentre è terza con 406 punti la svedese Sandra Naeslund. Piange lo Ski Cross azzurro al femminile che, dopo l’infortunio della portacolori Jole Galli nel pre-season, non ha atlete da schierare in Coppa del Mondo.

La “cavalleresca” nazionale italiana di Ski Cross sarà chiamata a una grande performance sulle nevi di casa, dopo un inizio di stagione sottotono che non ha mai visto nessun azzurro centrare la top10. E ora, prima della tappa di Alleghe, si vola proprio in Canada (20-21 gennaio) dal campione in carica Howden, vincitore della scorsa stagione di Coppa, e dall’attuale leader della generale Schmidt, poi sarà il turno della tappa di St.Moritz (SUI) il 28 gennaio.

Il comitato organizzatore composto da Alleghe Funivie Spa, Sci Club Alleghe e Comune di Alleghe con i suoi partner stanno confermando a pieno ritmo i lavori in vista di un evento che metterà il comprensorio Ski Civetta e Alleghe sotto i riflettori del mondo intero, inutile dire che ci si prepara a… imbizzarrirsi! Intanto gli appassionati dello sci si godono piste e scenari innevati del comprensorio sciistico Civetta.

www.alleghefunivie.com