Il 3 e 4 luglio 2023 torna Acque e miracoli a Tebano di Faenza (Ra)

Il 3 e 4 luglio 2023 torna Acque e miracoli a Tebano. L’evento di cultura e ambiente, organizzato dall’Associazione Amici del fiume Senio, con la collaborazione del Polo Tecnologico e di Primola, è l’anteprima dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola. Si svolge nell’area dell’ex pesa di Tebano, ora sede di Azienda Terre Naldi.

Nella consapevolezza delle difficoltà umane del momento derivate dalle catastrofi di maggio abbiamo deciso di mantenere l’iniziativa, consapevoli che il Senio, i fiumi, non abbiano colpe da scontare, mentre siano gli uomini a dovere riflettere. Con la cultura, il dialogo e la serenità pensiamo di aiutare e rafforzare lo spirito della ripresa, della ricostruzione e del cambiamento.

LUNEDI’ 3 LUGLIO partiremo alle 18,30 con la Camminata (5 Km) nel territorio che parla. Lungo carraie di campagna per arrivare alla storica villa del conte Porzi.

Alle 20,30 faremo un Trebbo con i piedi nel fango del Senio. Mario Baldini, dell’Arena delle balle di paglia, dialogherà col pubblico fra i quali ci saranno lo scrittore Cristiano Cavina e il metereologo Pierluigi Randi. Sono invitati i Sindaci, i tecnici del fiume, i volontari e la popolazione.

Alle 22, concerto della musicista bolognese Eloisa Atti dal titolo Haste spoils everything quintet. L’artista presenta brani significativi del suo percorso che riflette una amorevole conoscenza dei classici folk-rock d’oltreoceano. E’ sostenuta da una band di musicisti emiliano-romagnoli: Marco Bovi (chitarra), Emiliano Pintori (tastiere), Stefano Senni (contrabbasso), Marco Frattini (batteria)

MARTEDI’ 4 LUGLIO. Alle ore 18,30 camminata (5 km) incontro ai cavallini e ponetti di Renata all’Ippica Santa Caterina, sulla cassa di espansione. (Prenotazione a Laura 366 9136784).

Alle 20,30 – “Il testamento dell’ortolano”. Monologo di Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi tratto da un racconto di Antonio Catalano. Una favola, un canto d’amore per la terra raccontato nell’orto di una collina.

Alle 22 – “A tirumbela, mè” (A più non posso, io) di e con Gianni Parmiani, con la partecipazione di Nicola Nieddu, Davide Tardozzi. Video proiezioni a cura di Stefano Verlicchi. Piccolo viaggio divertente e ironico, ma anche emozionante e poetico, in compagnia del dialetto. Una escursione nei sonetti, nei racconti e in altri incidenti che l’attore-autore ha scritto nel corso degli anni.

Ogni sera, dalle ore 19, funzionerà l’Osteria ex Pesa dove si potrà assaggiare street food, con novità e tradizione. Anche per vegetariani. Da bere: assaggi dei vini del Senio e birra artigianale LA MATA di Solarolo. L’ingresso è a OFFERTA LIBERA.

You may also like...