vai all'Home page

UNGHERIA IN CIFRE

Territorio: 93.030 km2
Popolazione: 9.983.645 abitanti (al 2012)
Densità: 107 abitanti/ km2
Capitale: Budapest
territorio: 525 km2
popolazione: 1.735.711 abitanti (al 2013)
densità: 3.305 abitanti / km2
Ora: GMT + 1 ora
Ora legale: dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di settembre + 1 ora
Lingua ufficiale: ungherese
Forma dello Stato: repubblica
Amministrazione pubblica: 19 province e Budapest

POSIZIONE GEOGRAFICA
L'Ungheria è situata nell'Europa Centrale, nel bacino dei Carpazi. La sua massima estensione in direzione Nord-Sud è di 268 km, in direzione Est-Ovest 528 km.

REGIONI NATURALI
Il 50% del territorio dell'Ungheria è pianura:
la GRANDE PIANURA (Alfold) occupa l'intera parte orientale del Paese, mentre vicino ai confini nord-occidentali si trova la PICCOLA PIANURA (Kisalfold).
I due fiumi più importanti sono il Danubio (il tratto ungherese è di 417 km) e il Tibisco (598 km) che attraversano il Paese da Nord a Sud. La REGIONE CENTRALE tra i due fiumi è anch'essa pianeggiante, mentre la regione a Ovest del Danubio, il TRANSDANUBIO (Dunantul), è in parte collinare e in parte montuosa, e al suo centro si trova il lago più caldo dell'Europa Centrale, il BALATON.
La regione dei monti attraversa l'Ungheria trasversalmente: a Ovest del Danubio si trova il MASSICCIO CENTRALE DEL TRANSDANUBIO (Dunantuli Kozephegyseg) con rilievi tra i 400 e i 700 metri (i monti di Keszthelyi-hegyseg, Bakony, Vertes, Gerecse, Pilis, i monti di Visegradi-hegyseg), a Est del Danubio il MASSICCIO CENTRALE DEL NORD con rilievi tra i 500 e i 1000 metri (Borzsony, Cserhat, Matra, Bukk, Cserehat, i monti di Zempleni-hegyseg).
La cima più alta del Paese si trova nei monti di Matra: è il Kekes, 1014 m. Una delle mete turistiche preferite è la "puszta ungherese" nel Parco Nazionale di Hortobagy (BUGAC, APAJPUSZTA, LAJOSMIZSE) con animali tipici e caratteristiche tradizioni etnografiche, visitabile anche in occasione di manifestazioni ippiche.