Provincia di ALESSANDRIA: Vacanza in Bici da soli, con gli amici o in famiglia

VACANZE IN BICI: DA SOLI , CON GLI AMICI O IN FAMIGLIA,
FA TENDENZA IL TERRITORIO DELL’ALESSANDRINO E DEL MONFERRATO PATRIMONIO DELL’UNESCO 
Sul solco tracciato dalle ruote dei campionissimi del ciclismo eroico, oggi si pedala fra pianura e collina, grazie ai percorsi geo mappati della sezione alessandrina di www.piemonteciclabile.it. e www.piemontebike.eu
Una suggestiva proposta turistica
in un paesaggio mozzafiato, fra arte e sapori, con il piacere del movimento su due ruote alla portata di tutti, esperti e non.

Il turismo in bici pedala, eccome…! Alexala, l’Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria, propone una  suggestiva  fruizione del territorio su due ruote, con l’orgoglio dell’eredità dei grandi campioni del passato, Giradengo e Coppi, ma unendo anche  una vocazione turistica a tutto tondo, che vanta oggi la recente nomina di “Patrimonio dell’Umanità Unesco”, attribuita ai territori e paesaggi vitivinicoli del Monferrato.

Non c’è bisogno di essere campionissimi per godere dello spettacolo e delle proposte turistiche che si snodano lungo le strade e le colline del Monferrato alessandrino e nella provincia di Alessandria. L’esperienza è perfettamente in linea con le nuove tendenze del turismo moderno ed è per tutti, esperti e non, da soli o in compagnia, addirittura in famiglia.

ITINERARI PER TUTTI I GUSTI – Ce n’è per tutti i gusti, dagli itinerari semplici sui sentieri, alle strade mappate con percorsi più impegnativi.  Sono circa 40 i percorsi geo-tematici presenti nella sezione alessandrina del sito http://www.piemontebike.eu ( o www.piemonteciclabile.com)  –  realizzato in sinergia con la Regione Piemonte e con le altre ATL di Asti e della provincia di Cuneo – e sono tutti itinerari  mappati e circostanziati per difficoltà, lunghezza, pendenza, caratteristiche tecniche e paesaggistiche, ricettività e servizi.

Entrando nel dettaglio dell’offerta:  oltre agli sterrati, oltre alle stesse strade pedalate dai miti del ciclismo come Girardengo e Coppi, i campionissimi per antonomasia (a cui è dedicato il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure www.museodeicampionissimi.it), questa proposta turistica è alla portata di tutti e propone la riscoperta della pace mistica di Santuari e Cappelle votive, incastonate in boschi secolari, il lento scorrere di mille torrenti e fiumi, lungo vallate morbide su cui affacciano colline ricche di vigneti e di frutteti. E ancora, l’emozione del mare a quadretti delle risaie che specchiano il sole e le nuvole sono un’altra parte del quadro, come la suggestione della storia racchiusa tra i castelli arroccati sulle cime dei bricchi.

E per gli appassionati del genere eroico, c’è anche il fascino de La Mitica (www.lamitica.it), sulle orme della ciclostorica con biciclette d’epoca che valorizzano i Colli di Coppi.

IL BENESSERE DELLE TERME – C’è un benessere tutto da trovare ancora più piacevole dopo aver pedalato: come le soste ristoratrici  nelle acque termali tra le più antiche d’Europa, prima di riprendere sulle tracce di vini pregiati e di sapori unici come quello del tartufo. La serena atmosfera di provincia, lasciandosi stupire dai impensabili tesori architettonici romanici, rinascimentali e barocchi sarà sorprendente. Sono solo alcuni esempi della ricchezza offerta dalle Terre alessandrine e monferrine, ancor più emozionanti se perlustrate pedalando, seguendo un ritmo lento, costruendo il proprio itinerario con pause e intermezzi piacevoli per soddisfare qualsiasi livello ed esigenza, tutti godendo comunque allo stesso modo di  straordinari  paesaggi, di cultura e dei piaceri di una enogastronomia impareggiabili.

RICETTIVITA’ BIKE FRIENDLY PER GRANDI E PICCINI – Il sito Piemontebike ha elenco del primo gruppo di strutture ricettive bike friendly, che si sono dotate di servizi dedicati agli amanti dei pedali.

Nel frattempo si è avviato anche il progetto “Baby’s Hills – Le colline dei bambini” che prevede, da fine anno, la realizzazione di offerte di ospitalità e intrattenimento a misura di kids. Le strutture, sia bed & breakfast che agriturismo che alberghi sono già una quindicina e si trovano sparse in tutto il territorio alessandrino, proponendo spazi e servizi dedicati alle famiglie (alcuni forniscono anche il noleggio bici), per bambini da zero anni in su.

UN TEMA, UN PROGRAMMA: DA PEDALARE – E allora, tutti in sella, sulle strade e i percorsi che si snodano lungo i fiumi Po, Tanaro, Bormida e Scrivia, le colline, le valli, le risaie, i boschi, i vigneti e l’enogastronomia d’eccellenza, e le città con tanta storia: Acqui, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza.

CONSIGLI PRIMA DI METTERSI IN VIAGGIO – Gli itinerari proposti sono davvero per ogni gusto e desiderio, tuttavia bisogna saper scegliere, soprattutto quando si tratta di una vacanza in famiglia e per i meno esperti. Sentiamo il parere di un esperto: “Prima di tutto la scelta dei mezzi deve essere appropriata – dice Lorenzo Franzetti, esperto di cicloturismo – se si vuole affrontare un sentiero è chiaro che è consigliato l’utilizzo di mtb con un minimo di sospensioni e penumatici dal buon grip, per una tenuta anche su sterrati bagnati. In questo caso poi, se ci sono bambini, vanno scelti tratti facili senza grandi pendenze. Inoltre, le condizioni reali del percorso, vanno sempre verificate in loco”.
E su strada? “Per gli itinerari stradali ferma restando la necessità di una bici sempre in buone condizioni va valutata con attenzione la durata della passeggiata / trasferimento. Mai mettere troppi km nel mirino, calcolare le giuste soste. Eventualmente spezzare l’itinerario in due punti. Ci sono adesso anche le possibilità di abbinare il ritorno / trasporto con i treni, quelli regionali sono tutti abilitati al trasporto delle bici. Per il traffico bisogna dire che le zone del Monferrino e dell’Alessandrino sono piuttosto “isole felici” in questo senso, a parte alcuni tratti più trafficati, generalmente quelli posti vicino ai centri urbani. In questo caso va scelto un orario giusto che eviti di incorrere nel traffico degli orari di punta di entrata e uscita dagli stessi centri”.


Per info turistiche: www.alexala.it info@alexala.it, tel. 0131 288095