South Australia: Fiume Murray

Il fiume Murray si dipana placidamente verso l’oceano, sfociando da South Australia, e presenta degli scenari magnifici di scogliere e lagune. La regione è ricca di flora e fauna. Uccelli, pesci ed animali del luogo come numbats, woylies, boodies and bilbies (specie di piccoli marsupiali), tutti trovano questa zona come luogo ideale, tanto quanto i canguri, gli emu ed i wombat.

Scendere il fiume in barca è un’esperienza unica nel fiume Murray e in Australia, e rappresenta un’esotica vacanza ricca di scenari e relax. Nel corso del diciannovesimo Secolo e nella prima parte del ventesimo, il fiume Murray svolgeva un ruolo importante nel trasporto di merci e prodotti vari, e per questo vi sono numerose cittadine che ne punteggiano il corso.Il Banrock Station Wine and Wetland Centre offre assaggi di vino in un insediamento fluviale lungo le paludi, recentemente restaurato. Una piattaforma pedonale consente ai visitatori di camminare in mezzo alle paludi e di osservare la fauna ornitologica locale.

COME CI SI ARRIVA

Murray Bridge si trova ad un’ora d’auto da Adelaide ed è il punto più vicino ad Adelaide di tutto il fiume. Vi è modo di raggiungere le varie località lungo il fiume, con un servizio di pullman da Adelaide. Aeroporti regionali si trovano a Renmark e Waikirie, per charter privati.COME MUOVERSI – I TRASPORTI PUBBLICI:

E’ consigliabile noleggiare un’auto per esplorare le cittadine e le zone del circondario. Un bel modo per fare escursioni è salire su una casa galleggiante oppure fare una crociera.

PRINCIPALI LOCALITÀ

Murray Bridge: 17.000 abitanti
Mannum: 2.000 abitanti
Renmark: 7.900 abitanti
Berri: 7.100 abitanti
Loxton: 7.288 abitanti
Waikerie: 4.800 abitantiPRINCIPALI ATTRAZIONI

Flora e fauna in abbondanza – ci sono più di 40 Parchi Nazionali dislocati lungo il fiume, con flora e fauna in quantità. Si possono vedere darters (piccoli volatili), aironi ed egrette (aironi minori) cibarsi lungo le rive fangose del fiume. Ci sono altresì ibis dal becco giallo, anatre grigie, cormorani e pellicani, mentre di notte si fanno vedere le feathertail glider (piccoli possum), i possum più grandi e i dunnart dalla coda grossa (piccoli marsupiali).

Le Case galleggianti sono una delle più rilassanti opzioni vacanziere che si trovano in offerta. Le case galleggianti possono essere prese in affitto con tutti i confort di casa a bordo, come ad esempio cucine pienamente equipaggiate, cabine ampie e lussuose, bagni all’interno e pontili dove oziare al sole. I visitatori debbono solo esibire una ordinaria patente di guida per portare una casa galleggiante.Lo Zoo di Monarto, a Murray Bridge – Giraffe, zebre, antilopi, scimmie e bisonti girano liberi in questa meravigliosa oasi aperta.

Crociere Fluviali a bordo dei grandi battelli a pale in prima classe, è un modo estremamente diffuso di fare vacanza, con in più la possibilità di venire a contatto con la cultura Aborigena e l’ecosistema locale per mezzo di escursioni a terra.

Varie attività acquatiche (Con possibilità di noleggiare l’attrezzatura relativa)

Il Banrock Station Wine and Wetland Centre, a Kingston-sul-Murray – Sorseggiate del vino, mentre ve ne state a guardare la locale fauna ornitologica oppure andate a zonzo per le paludi lungo appositi camminamenti in legno.

Il Centro Promozionale di Angus Park, a Berri – il luogo tipico della frutta secca e di altri prodotti regionali.Fare sci nautico a Waikerie è attività conosciuta in tutto il mondo. Scivolare sulla superficie del pittoresco fiume, sempre che il tempo sia favorevole, è un’avventura da veri sognatori.

Portee Station – una stazione di ricovero per gli ovini tutt’ora funzionante, che si trova sul fiume, dove i visitatori possono partecipare alle ordinarie attività quotidiane e ammirare la locale flora e fauna in uno dei tour organizzati.

La Bookmark Biosphere Reserve, a Renmark – La Riserva espone svariati panorami dalla ricca vegetazione acquatica a terrazze fluviali, fino alle distese di eucalipti acquatici.

Il Giardino di Ruston’s Rose, a Renmark – Il più esteso roseto di tutto l’emisfero Australe, con diverse migliaia di varietà e 50.000 cespugli di rose.Lo Storico Villaggio, a Loxton – Questo museo, vincitore di numerosi premi, contiene oltre 30 edifici che rimandano ai primi insediamenti lungo il fiume Murray.

La Grande Arancia, a Berri, dove possono essere acquistati i prodotti locali.

A TAVOLA

Le opportunità per mettersi a tavola sono svariate lungo tutta la regione del fiume Murray, con le maggiori località che generalmente offrono le scelte più vaste. Fra di esse vi sono i piatti serviti negli hotel del luogo, oppure cucine, panetterie, negozietti a portar via e vari caffè italiani, cinesi o australiani. La maggior parte di queste ristorazioni si trovano presso panorami mozzafiato lungo tutto il fiume Murray.SISTEMAZIONI

Il fiume Murray presenta opportunità davvero uniche per il pernottamento. Si affittano in zona lussuose case galleggianti complete di cucine equipaggiate, eleganti cabine, bagni e pontili. Sono anche molto popolari nei week end e per le crociere più lunghe gli enormi battelli a pale di prima classe, come il Proud Mary e la Principessa del fiume Murray, mentre sono disponibili anche bungalow a riva, cottage, alloggi presso fattorie, caravan park e zone riservate ai campeggiatori.

CLIMA

Le temperature diurne sono intorno ai 30 gradi, con abbassamenti notturni fino a 13 gradi. Primavera ed autunno hanno una media al sole di 25 gradi. La temperatura media giornaliera invernale è di 16 gradi, con abbassamenti durante la notte fino a 5 gradi.


Info: https://it.southaustralia.com/ (Italiano)