Valle della Loira: Dal Parco Naturale della Brenne al Parco degli Animali della Haute-Touche

Dal Parco Naturale Regionale della Brenne al Parco degli Animali della Haute-Touche

Dal paese dei 1000 stagni ai segreti del Mar Rosso, questo itinerario attraversa il Parco Naturale Regionale della Brenne.
1) Le Grand Pressigny
Quando un tesoro ne custodisce un altro…
Il castello Grand Pressigny, costituito da elementi medioevali e rinascimentali, ospita infatti il Museo della Preistoria. Le belle collezioni di oggetti rievocano l’importanza della selce intagliata di questa regione, da dove veniva esportata in grande quantità. Video e modellini in scala vi offriranno un appassionante viaggio attraverso un passato lontano.
2) Obterre
Con i suoi 1000 animali – cervi, uccelli, tigri, zebre, giraffe…- disteso su un centinaio di ettari, il parco safari di Haute-Touche vi appassionerà e vi terrà col fiato sospeso. Se incontrerete i lupi… sarà solo per il piacere degli occhi.
3) Rosnay
Benvenuti nel paese dei 1000 stagni !. Qui troverete boschi e distese pianeggianti, stagni e prati. Un paesaggio davvero fuori dal comune!
Il parco regionale naturale della Brenne ha tutti i numeri per sedurre i fanatici del binocolo, i maniaci della passeggiata… in poche parole tutti gli appassionati della natura in tutti i suoi aspetti. La Maison du Parc, spazio di sensibilizzazione alla scoperta dell’ambiente, sarà il punto di partenza delle vostre escursioni. A Le Blanc, l’Ecomuseo della Brenne e l’esposizione permanente “Des hommes, un pays, une histoire” (Gli uomini, un paese, una storia) vi presenterà l’evoluzione del Parco attraverso gli anni.
4) Ingrandes
Il Mar Rosso è arrivato fino a questo villaggio dell’ Indre attraverso i ricordi di Henry de Monfreid, il famoso avventuriero che si fermò qui nel 1948. E anche voi salperete con la fantasia verso destinazioni lontane, grazie al museo dedicato a questa figura inafferrabile.

Rosnay

5) Saint-Marcel
Un concetto assolutamente moderno per un museo “vivo” e in divenire, che si evolve grazie agli scavi archeologici : Argentomagus è una tappa imperdibile del vostro viaggio nel tempo. Costruito su un quartiere di questa città gallo-romana, vi trasporta nel passato, grazie ad una museografia molto dinamica, dalla preistoria fino all’epoca romana.
6) Argenton-sur-Creuse
Uomini che si preoccupano del proprio abbigliamento ? E’ cosa di tutti i tempi ! Allestito in una vecchia fabbrica di confezioni, il Museo della Camicia vi svela in modo originale i segreti dell’eleganza maschile attraverso i secoli. Potrete persino ammirare autentiche camicie appartenute a star internazionali!
7) Gargilesse
George Sand si era lasciata conquistare dal fascino di questo piccolo villaggio di artisti, classificato oggi fra “I più bei villaggi di Francia”, tanto da acquistare casa qui. Entrate nella bella chiesa parrocchiale dove potrete ammirare gli splendidi affreschi murali (XIII, XV e XVI secolo) che decorano la cripta e un magnifico insieme di
capitelli istoriati.
8) Eguzon
Tutti in acqua! Il lago di Chambon, distesa d’acqua creata dalla diga di Eguzon, vi offre la possibilità di rilassarvi e di praticare sport nautici, dai bagni alla canoa allo sci nautico. Seguite la Boucle du Pin per una passeggiata distensiva in un paesaggio straordinario. Volete saperne di più sul paese? Il museo della Vallée de la Creuse vi farà scoprire vecchi mestieri e la vita quotidiana all’epoca di George Sand e vi spiegherà anche in dettaglio la costruzione della diga.
Da vedere, fare, ascoltare…
– Festa della Castagna. Eguzon. Due giorni di animazione tra le castagne dove convivialità rima con autenticità: gastronomia, artigianato, passeggiate notturne, veglie, passeggiata a piedi, a cavallo, in bicicletta, in barca, spettacoli…
Dall’31/10 al 1/11. Tel : 0033.2.54.47.43.04. oppure 0033.2.54.47.43.69.
– Festival dell’estate, Gargilesse.
Ogni estate , questo festival dedicato all’arpa con un’apertura su altre forme musicali propone di ascoltare insiemi di grande qualità e di giovani artisti. Dal 19/8 al 22/8. Tel : 0033.2.54.47.85.06.
– Gli Archeo-giochi. Le Grand-Pressigny.
Villaggio che rappresenta le arti e e le tecniche preistoriche : taglio del silice, tiri al propulsore… In luglio
Tel : 0033.2.47.94.90.20.
– Gita della Brenne. Mézières-en-Brenne.
Grande gita nazionale di tre giorni, a piedi, a cavallo, in VTT oppure en attelage attraverso il Parco Naturale Regionale della Brenne per scoprirvi una flora ed una fauna eccezionali.
Dal 6/8 al 8/8. Tel : 0033.2.54.38.12.24.
– Campionato d’Europa di Tiro con l’Arco
il Propulsore Preistorico, al Musée d’Argentomagus, Saint-Marcel. Competizione sportiva e archeologica attorno al tema della caccia durante la Preistoria.
Il 9/10 e 10/10. Tel : 0033.2.54.24.47.31.

Info: www.touraineloirevalley.com (Francese – Inglese)