Irlanda Itinerari: Regione lacustre del Fermanagh

Fermanagh, a ovest, regione che sembrerebbe quasi inesplorata, dove la natura è veramente protagonista. Bellissimo il Lago Erne, paradiso degli uccelli: oltre alle diverse varietà di cigni, vi sono anche splendidi aironi grigi. Fra i pesci, nel lago ci sono triotti, pesce persico, anguille, lucci. Il lago, fra i meno navigati d’Europa, è molto affascinante, con le sue 154 isole da esplorare.
Numerosissime possibilità di crociere: si può scegliere fra gite di sole poche ore oppure anche di alcuni giorni, visitando molte delle isole del lago Erne.
Fra le società di noleggio imbarcazioni vi segnaliamo:

Aghinver Boat Company Tel: 028- 66631400
Belleek Charter Cruising Tel: 028-68658027
Carrick craft Tel: 028-67748868

Al centro del lago, in una strozzatura, si trova la più importante città di questa regione, Enniskillen, di antichissime origini. Il suo famoso castello è oggi sede del museo. Per lo shopping il Buttermarket, centro commerciale, vi offrirà una grande varietà di prodotti tipici come i merletti, prodotti di maglieria e oggetti di porcellana.
Molto bello anche il Caste Coole, in stile palladiano che ospita decorazioni in legno pregiato e il Florence Court, sede dei conti di Enniskillen.

Farmagh tourist information Centre
Wellington Rd, enniskillen, Tel; 028- 66323110
http://www.fermanaghlakelands.com/ (Inglese)