Irlanda: Belfast e dintorni

Belfast è senza dubbio la città più importante dell’Irlanda nel Nord. In passato ebbe il grande merito di aver trascinato l’intero paese verso la rivoluzione industriale che ne cambiò radicalmente le sorti. Chiamata anche “ Rio Irlandese” perchè circondata da colline, da un fiordo ed una valle fluviale, Belfast con le sue industrie di lino, del cordame e dei cantieri navali, è divenuta con il tempo una città davvero importante nel panorama irlandese.
Se vi troverete a passeggiare per le sue strade, osserverete una quantità elevata di edifici di epoca vittoriana ed edoardiana: le banche e gli antichi edifici del lino sono sormontati da teste scolpite di poeti, divinità, monarchi. Belfast ha anche un’ampia zona commerciale con strutture il cui stile è simile a quelle del Campidoglio statunitense. Molto importante anche l’Università, costruita nel 1849, circondata da numerosissime case tipicamente georgiane. E’ questa parte meridionale la più vicina ai giovani che qui possono trovare ristoranti, pub e bar a basso costo. Sempre in quest’area potreste trovare il famoso Giardino botanico e il museo dell’Ulster.
Da vedere anche il Municipio, costruito in stile classico ed i suoi interni in marmo italiano, il molo ed il porto di Belfast, dove venne costruito il Titanic, la Cattedrale di St.Anne.
Se volete portare a casa qualche souvenir, ricami, porcellane o vetro intagliato, girando fra le gallerie al coperto di Belfast potreste trovare prodotti tipici irlandesi: dai tovaglioli, fazzoletti in puro lino irlandese ai bellissimi calici di cristallo, dai cardigan ai pullover in pura lana fino a strumenti musicali come le arpe, i violini i tamburi o le cornamuse. Vi sarà utile sapere che i negozi del centro di Belfast sono aperti dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedì al sabato (il giovedì e venerdì chiudono più tardi).

Nei Dintorni di Belfast esistono alcuni paesini incantevoli. Basta allontanarsi solo di poco dalla città per incontrare villaggi dal tipico sapore irlandese.
Hilborough: per esempio, con le sue case dallo stile georgiano a schiera, il suo bellissimo castello è davvero grazioso. Si trova a circa 16 Km da Belfast, e la ripida strada principale è fiancheggiata da negozi di antiquariato e boutiques alla moda. Qui sorge anche l’ex palazzo del governo e una bellissima ed elegante chiesa parrocchiale.
Carrickfergus: famoso ancora prima che esistesse Belfast, qui è sorto il primo castello irlandese. All’inizio del 600 vantava un popolazione che da sola parlava già inglese mentre nel resto dell’Irlanda del Nord parlava ancora gaelico. Anche in questa cittadina potrete visitare una bellissima chiesa parrocchiale con un monumento in marmo ed alabastro dedicato ad Arthur Chichester.

Info: https://visitbelfast.com/ (Inglese)