Il Museo dei liquori dal sapore Pagano in Lituania

Il Museo dei liquori dal sapore Pagano
STUMBRAS – Distilleria dal 1906
Il Museo Stumbras è l’unico nel suo genere in Lituania.

Alla fine dell‘Ottocento, sotto la dominazione sovietica, furono aperte trecentocinquanta fabbriche di vodka sparse in tutto il territorio dominato. In Lituania, la città di Kaunas rappresentava un fiorente centro industriale e fu dunque deciso di stabilire qui la distilleria oggi nota col nome di Stumbras.

La filosofia del gruppo Stumbras si fonda sul rispetto e la gratitudine verso ogni persona che ha contribuito a creare la storia dell’azienda confidando nella saggezza acquisita col tempo e rimanere fedeli alle antiche ricette e ai prodotti naturali che hanno reso famosi i propri prodotti nel mondo: vodka, brandy, amari, liquori e cocktails. Tra questi, il celebre amaro “999” il cui nome trae origine dalla visione pagana del mondo e la suddivisione di questo nelle tre sfere mitologiche degli inferi, della terra e del cielo. La composizione dell’amaro è, infatti, una miscela di questi tre elementi e per ognuno di essi sono stati selezionati 9 radici (inferi), 9 scorze e erbe (terra), 9 foglie, germogli e frutti (cielo). Ventisette elementi naturali che rendono unico il gusto di questo amaro.

In onore di tutto ciò, l’azienda ha voluto creare il Museo Stumbras allo scopo di fornire una panoramica sull’utilizzo e sulla cultura dell’alcol in Lituania costatandone lo sviluppo nel tempo. Non in ultimo, mostra il ruolo attivo dell’azienda durante il processo d’industrializzazione del Paese.

I visitatori avranno modo di apprendere la storia della distilleria visitando i locali più antichi oppure leggendo dei documenti tratti dagli archivi o ancora, osservando le fotografie del tempo. Il museo espone un’ampia collezione di oggetti che hanno fatto la storia dell’azienda, ma non soltanto, conoscerete anche parte dei segreti utilizzati durante il processo di produzione, imbottigliamento ed etichettatura alla “vecchia maniera”. Oggi le metodologie si sono evolute, tuttavia sarà possibile vedere come i prodotti Stumbras sono elaborati e imbottigliati.

In un secondo momento, chi desidera potrà prendere parte alla degustazione in cui gli esperti Stumbras, tra i migliori in Lituania, illustreranno le proprietà degli alcolici.

All’interno del museo sarà possibile inoltre acquistare edizioni speciali di liquori e souvenir di vario genere.

Alcune informazioni per accedere alle visite nel museo:

I gruppi non possono essere composti da meno di cinque persone
I visitatori devono aver compiuto la maggiore età
Gli orari sono da concordare preventivamente
Costi e tipologie di visita:

Visita senza degustazione
LTL 18 (EUR 5, 20) a persona
Visita con degustazione di 4 liquori
LTL 25 (EUR 7, 26) a persona
Visita con degustazione di 8 liquori
LTL 40 (EUR 11,61) a persona
Visita con degustazione di 10 liquori
LTL 60 (EUR 17,41) a persona

Info Museo: http://www.stumbras.lt/en/museum/ (inglese)