Francia: Montgenèvre

Montgenèvre è un comune francese di 497 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi settentrionali della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Si tratta del primo paese dopo il confine italo-francese sulla strada del colle del Monginevro, è la porta sud della Via Lattea, noto comprensorio sciistico.

Riconosciuta « P’tits Montagnards » Montgenèvre accoglie i più giovani in mezza giornata come per la giornata intera in locali nuovi e perfettamente adatti con nuovi giochi per svegliare la loro immaginazione.
Circondati da professionisti dell’infanzia, approfittano pienamente del loro soggiorno sia all’interno che all’esterno, scoprono i piaceri dello sci al Jardin des Neiges, senza dimenticare la nuova area giochi in aria aperta allo Chalvet. Per i più grandi : spazi “ dilettanti ”, boardercross, snowpark, passeggiate di svago in quota, trampolini, animazione gommoni, pista di slitta sicurizzata con impianto di risalita, fiaccolate, stage freeride e lezioni in tutte le discipline…
Apprezzeranno !
Tutta in contrasto Montgenèvre la saggia comprende anche un lato selvaggio.
Accompagnato da professionisti scoprirete i numerosi pendii vergini di Montgenèvre e potrete assaporare la bella libertà dello sci fuori pista in Italia. Guidate la motoslitta fino in Italia per gustare le specialità del paese. Fattevi portare in elicottero su una cima italiana a più di 3000m e lasciatevi scivolare nella neve polverosa bella e scintillante. Montgenèvre è anche la magia di una montagna dalla bellezza raggiante.
Nidiata su un colle Montgenèvre rimane da sempre un luogo di passaggio e di vita. Anibale e Giulio Cesare tra altri l’hanno preso a tempo loro.
Fortificazioni, antiche baite, meridiane.. Il patrimonio di Montgenèvre si visita e si festeggia : Festa del Pane, Festa di San Rocco, brocante. Non c’è solo che la gastronomia a fare onore alla tradizione…
I fortini fanno una bella vetta di escursione cosi come la sono le sorgenti della Durance o le curiosità geologiche del Massiccio dello Chenaillet. Per gli amanti di green il golf di Montgenèvre completa i suoi 9 buchi con quelli del suo vicino italiano.
Per gli addetti del farniente la zona dei laghi ed i suoi terrazzi soleggiati sono semplicemente ideali.
Cielo azzurro, aria pura di quota natura ricca e piena di sorpresa. Riconosciuta “ P’tits Montagnards ” Montgenèvre dispone di equipaggiamenti, d’animazioni e di competenze per garantire vacanze da sogno ai più piccoli come ai più grandi. Stage di scoperta tematici sulla fauna, la flora e gli ambienti naturali, escursioni adatte a piccole gambe in direzione dei laghi o della foresta, canoa a Les Alberts, piscina, trampolini, pesca, slittino estivo, percorso acrobatico in foresta, muro d’arrampicata, spettacoli…
A Montgenèvre le vacanze svegliano i sensi e la curiosità, scaltriscono certi, sfogano gli altri e lasciano a tutti felici ricordi.
Via ferrata, arrampicata, canyoning, raft e canoa nei torrenti, belle escursioni, parapendio, mountain-bike, percorso acrobatico, equitazione, tennis, beach-volley o beach-soccer, tiro all’arco… l’estate sarà sportivo o non sarà per gli amanti di forti emozioni. Belle scogliere, laghi arredati accessibili a tutti, torrenti, cime a più di 3000, sentieri a migliaio, Montgenèvre ti offre la sua natura preservata con belle foreste di larici ed alpeggi verdeggianti per assaporare tutte le attività all’aria aperta in condizioni ottimali.


Centinaia di piste in Francia e in Italia
400km di piste per uno sci più libero e più tranquillo ! le 145 piste del comprensorio internazionale della Via Lattea di cui Montgenèvre fa parte attraggono quelli che amano sciare alla larga e ciò dall’inizio novembre grazie ad una rete d’innevamento ultra moderna. 21km di piste di fondo sportive e piacevoli, snowboard telemark, passeggiate, pattinaggio, slitta, motoslitta, racchette… Ce n’è per tutti e per ogni stile ! Dai Monti della Luna alla Via Lattea apprezzerete i grandi spazi !

Via Lattea
Uno dei più grossi comprensori sciistici al mondo : 400 chilometri di piste, 1000 spara neve, 93 impianti di risalita. Accoglierà le prove out-door dei Giochi Olimpici del 2006. Per scoprire questo spazio grandioso, informatevi alle casse o all’Ente del Turismo.
L’Aigle
Vi trovate nel cuore di un sito geologico unico al mondo chiamato l’Oceano Alpino.
Questo settore selvatico vi immergerà in un ambiente affascinante. Rappresenta la parto d’accesso delle zone internazionali dei Monti della Luna e della Via Lattea futuro spazio olimpico del 2006. Permette anche di arrivare in Italia con la skipass Montgenèvre.
Lo Chalvet
La sua esposizione, i suoi pendii sostenuti e pur accessibili a tutti, ne fanno IL passaggio dell’inizio giornata. Gli impianti, poco frequentati vi porteranno al punto più alto (anche i pedoni)) da dove si apprezzerà la vista sul Monte Viso e la Valle della Clarée.
Ristorante all’arrivo della telecabina.
I Gondrans
Spazio aperto e soleggiato con larghe piste piuttosto facili che dirigono tutte verso un punto di ristoro : ideale per sciare in famiglia.
In cima scoprirete la vista magnifica e panoramica sul massiccio di Les Ecrins e un patrimonio militare rintracciando la storia della regione : Fortini dei Gondrans, del Janus e dell’Infernet.
Front de neige
Appuntamento della convivialità ove s’incontrano animazioni e eventi sportivi, spazio “ dilettanti ” riservato all’apprendistato dello sci, spazio slitta accessibile con il tappeto.
Centro stazione, percorso da tutti i livelli di piste innevate artificialmente, permette di accedere a tutti gli altri settori del comprensorio sciistico.


COME RAGGIUNGERE MONTGENEVRE:
Accesso autostradale diretto + traforo del Fréjus (informazioni : 00 334 76 20 26 00)
Asse Parigi, Lione, Chambéry, Modane, Oulx, Monginevro.
• Nizza/Monginevro tramite autostrada in Italia
• Grenoble/Briançon tramite la strada RN 91
• Marseille/Briançon tramite la strada RN 94 (A 51 fino a Gap)
Stato delle strade dei colli del Lautaret e del Monginevro Tel 00 334 92 24 44 44
AEREO
Aeroporto di Torino Caselle (Italia) a 98 km,
1 ora ed un quarto in macchina collegamento Roissy-Torino 4 volte al giorno.
Aeroporto Grenoble/St Geoirs a 145 km
Aeroporto di Marsiglia Marignane a 280 km
TRENO
Stazione di Briançon a 12 km
Linea diretta 0892.35.35.35
www.sncf.fr
Stazione TGV d’Oulx (Italia 15km)
Paris Oulx in 4 ore e mezzo !
www.trenitalia.it
Per ulteriori informazioni: Ufficio del Turismo – Ente del Turismo
05100 Montgenèvre
Tel : 00 334 92 21 52 52
Fax : 00 334 92 21 92 45
info@montgenevre.com  – www.montgenevre.com