Da Non perdere in Scozia

Il sud della Scozia

BRODICK CASTLE, GIARDINI E PARCO NEI PRESSI DI BRODICK, ISOLA DI ARRAN
Un castello prevalentemente vittoriano con una bella collezione di porcellane, argenterie e mobili, ospita inoltre famose opere d’arte. Passeggiate nei giardini e nel parco. Negozio e ristorante. (Apertura: da aprile a ottobre)
BURNS NATIONAl HERITAGE PARK, AllOWAY
Un’attrazione eccezionale che celebra la vita del famoso poeta scozzese e che comprende il cottage di Bums, il museo e il monumento, l’Auld Kirk(la vecchia chiesa),il Brig o’Doon(il ponte sul Doon) e la fantastica tam o’ Shanter Experience. (Apertura: da aprile a ottobre)
CAERLAVEROCK CASTLE, VICINO A DUMFRIES
Rovine dalla straordinaria forma triangolare circondate da un grande fossato. Il castello ha una lunga storia di residenze nobiliari e di assedio in tempo di guerra. Centro visitatori, negozio e sala da tè. (Apertura: tutto l’anno)
ORTO BOTANICO DAWYCK, STOBO
Un arboreto storico con tracciato architettonico per percorsi a piedi. Ambiente esclusivo del faggio Dawyck, vi si trovano anche alberi da fiore, arbusti e piante erbacee. (Apertura: da marzo a ottobre)
PAXTON HOUSE, PAXTON
Premiata dimora di campagna del XVIII secolo in 35 ettari di parco, con una vasta esposizione di opere d’arte e la migliore collezione di mobili Chippendale in Scozia. Visite guidate. Negoziò e ristorante. (Apertura: da aprile a ottobre)
WIGTOWN, LA CITTÀ DEL LIBRO
Wigtown vanta il titolo scozzese di città nazionale del libro. Situata nella meravigliosa campagna del Galloway, Wigtown possiede 16 affascinanti librerie tutte da esplorare. (Apertura: tutto l’anno)

Edimburgo e i Lothians

CASTELLO DI EDIMBURGO. EDIMBURGQ
Visitate il famosissimo castello. con la cappella di St Margaret. lo Scottish National War Museum e i gioielli della Corona scozzese. Visite guidate. negozio e ristorante. (Apertura: tutto l’anno)
GIRI A PIEDI CON GUIDE “SPETTRALI”, EDIMBURGO
Guide spettrali vi accompagneranno in un giro a piedi del Royal Mile per darvi un’idea, in allegria, dèl sinistro passato di Edimburgo! Sono disponibili diverse visite guidate – informatevi presso il centro Informazioni turistiche. (Apertura: tutto l’anno)
ROSSLYN CHAPEL, ROSLIN
Questa cappella del XV secolo. unica nel suo genere. collegata all’ordine dei templari (cavalieri del tempio di Gerusalemme] è molto famosa per i suoi bellissimi intagli in pietra e per la sua aura di mistero. Visite guidate. giardino. negozio e sala da tè.
(Apertura: tutto l’anno)
ROYAL BOTANIC GARDEN. EDIMBURGO
L’orto botanica reale è uno stupendo giardino all’inglese di 28 ettari. nel quale si trovano anche la Glasshouse Experience e il giardino cinese. Negozio e ristorante. (Apertura: tutta l’anno)
SCOTTISH NATIONAL GALLERV OF MOOERN ART, EDIMBURGO
Il museo nazionale scozzese di arte moderna è situato in un parco e ospita una magnifica collezione di opere d’arte, tra le quali figurano Matisse, Kirchner, Picasso, Magritte, Mirò, Dalì ed Ernst. Negozio e ristorante, (Apertura: tutto l’anno)
SCOTTISH SEABIRD CENTRE, NORTH BERWICK
In questo centro di avifauna marina potrete osservare il mondo dei volatili di mare attraverso telecamere con controllo a distanza che permettono di vedere da vicino le sule che nidificano e i pulcinella di mare che si trovano sulle isole allargo di North Berwick Negozio e sala da tè. (Apertura: tutto l’anno)

Greater Glasgow e la valle del Clyde

THE BURRELL COLLECTION, GLASGOW
Più di 8.000 oggetti d’arte, raccolti lungo l’arco di una vita dal facoltoso arnatore glasvegiano sir William Burrell, sono ospitati in questo moderno museo, vincitore di molti riconoscimenti ufficiali. Visite guidate, negozio e ristorante. (Apertura tutto l’anno)
CHATELHERAULT, VICINO A HAMILTON
Uno splendido casino di caccia con annessi canili costruito nel 1732 da William Adam per il duca di Hamilton Mostra sul tema della valle del Clyde, sulla geologia e la storia naturale del parco (Apertura: tutto l’anno)
GLASGOW SCIENCE CENTRE, GLASGOW
Esposizione dedicata alla scienza moderna, comprende una sala per proiezioni su schermo gigante col sistema IMAX, una torre rotante alta quasi 61 metri, e una serie di mostre che evidenziano il passato, presente e futuro di Glasgow
(Apertura: tutto l’anno)
THE LIGHTHOUSE, GLASGOW
Questo edificio, costruito da Charles Rennie Mackintosh nel 1895 è stato trasformato in una splendida nuova attrazione che vanta un centro di documentazione, il Mackintosh
Interpretation Centre, mostre, e una piattaforma panoramica sul tetto, Caffè e ristorante
(Apertura: tutto l’anno)
ABBAZIA DI PAISLEY, PAISLEY
Fondata nel 1163, questa magnifica abbazia venne ricostruita e restaurata nel XIV secolo Da vedere: le belle. vetrate istoriate, la croce Barochan, le tombe reali e i pregevoli scanni del coro. (Apertura tutto l’anno)
ST MUNGO MUSEUM OF RELIGIOUS LIFE AND ART, GLASGOW
Questo museo di vita e arte religiosa offre la possibilità di comprendere le credenze religiose del mondo attraverso svariati manufatti e dipinti di carattere religioso, tra i quali il san Giovanni sulla croce di Salvador Dalì. Giardino Zen Negozio, ristorante. (Apertura: tutto l’anno)

Le Highlands e le Isole occidentali, Loch Lomond, Stirling e le Trossach

CASTLE CAMPBELL. DOLLAR
Costruito verso la fine del XV secolo dal primo conte di Argyll, il castello si trova su un’altura scoscesa, da cui s! gode un ampio panorama sulla pianure del fiume Forth. Negozio e sala da tè. (Apertura: tutto l’anno)
GIRO DELLE ISOLE: MULL. STAFFA E lONA
Ammirate le straordinarie montagne di Muli, visitate lona, la culla del cristianesimo in Scozia, e scoprite la grotta di Finga! che si trova sull’isola di Staffa, spettacolare e disabitata. Escursioni in mare da parte di vari operatori. (Disponibili: da marzo a ottobre)
KILCHURN CASTLE, LOCH AWE
Il castello di Kilchurn, di cui ora restano solo le rovine, si erge maestoso all’estremità settentrionale del Loch Awe. Risale al 1440 ed è uno dei castellii più pittoreschi della Scozia. (Apertura: da aprile a ottobre)
LOMOND SHORES, LOCH LOMOND
Un centro di documentazione e di orientamento per l’accesso al primo parco nazionale scozzese, con piattaforme panoramiche per ammirare il Loch Lomond Negozio e sala da tè.
ROBERTO I BRUCE, BANNOCKBURN E STIRLING
A Bannockburn l’esercito di Edoardo II d’Inghilterra fu clamorosamente sconfitto dal re di Scozia Roberto I Bruce, di cui potrete conoscere meglio la storia sia qui che al castello di Stirling. Negozi. Sala da tè. Ristorante (al castello). (Apertura: Bannockbum, da marzo a dicembre; castello di Stirling, tutto l’anno)
ORTO BOTANICO YOUNGER, DUNOQN
Entrate nel fantastico viale di sequoie giganti e poi seguite i numerosi percorsi segnalati attraverso più di 6O ettari di terreno, in un paesaggio spettacolare dove si trovano 250 specie diverse di rododendri e una vasta collezione di magnolie. (Apertura: da marzo a ottobre)

Il Perthshire, l’Angus e Dundee e il regno del Fife

BRITISH GOLF MUSEUM,ST ANOREWS
Situato nella ‘patria del golf, il museo documenta la storia del golf britannico dalle origini fino alle personalità del mondo d’oggi. (Apertura: da Pasqua a ottobre)
CULROSS
Tra gii antichi edifici e le strade pavimentate a ciottoli di questo borgo sulliume Forth potrete rivivere la vita domestica del XVI e del XVII secolo. Il palazzo di Culross risale al 1597. (Apertura: villaggio. tutto l’anno; palazzo e casa cittadina, da aprile a ottobre)
CASTELLO DI EDZELL E GIARDINO, EDZELL
Edificio a torre tardo medievale incorporato in una grande dimora del XVI secolo Giardino cintato da un muro ornato da composizioni floreali che riproducono l’emblema araldico dei Lindsay Le bordure di bosso nano sono tagliate in modo da recare il moto della famiglia Centro visitatori, visite guidate e negozio, (Apertura: tutto l’anno)
THE HERMITAGE, VICINO A DUNKELD
Bellissime passeggiate nei boschi, in parte di conifere, in parte di alberi decidui Visitate la stravagante Ossian’s Hall, situata in una gola prospiciente le cascate del Braan. (Apertura: tutto l’anno)
SCOTTISH CRANNOG CENTRE, KENMORE, LOCH TAY
Camminate sull’acqua, andando a ritroso nel tempo di ben 2600 anni in questa ricostruzione, l’unica autentica in Scozia, di un insediamento lacustre dell’età del ferro. Negozio e buffet. (Apertura: da aprile a ottobre)
VERDANT WORKS, DUNDEE
Un premiato museo di archeologia industriale- uno iutificio che ridà vita al passato attraverso i macchinari funzionanti, filmati e pannelli interattivi. Negozio e caffè. (Apertura: tutto l’anno)

Le Grampian Highlands, Aberdeen e la costa nord-orientale

ABERDEEN MARITIME MUSEUM, ABERDEEN
Dedicato alla storia del lungo rapporto della città con il mare, illustrato attraverso mostre, modellini e dipinti. Visite guidate Negozio e ristorante. (Apertura: tutto l’anno)
ARCHAEDLlNK, OYNE
Entrate nella preistoria! All’interno: la proiezione di un film drammatico e mostre interattive. All’esterno: la vita preistorica in ricostruzioni che coinvolgono il tatto, l’odorato e il gusto! Negozio e ristorante. (Apertura: da aprile a ottobre)
BAXTERS HIGHLAND VILLAGE, FOCHABERS
Casa produttrice di specialità gastronomiche scozzesi fondata nel 1868 Centro visitatori con visite guidate della fabbrica, audiovisivi che raccontano la storia della Baxters, dimostrazioni culinarie, museo del vecchio negozio e vari negozi di gastronomia e di artigianato Ristorante. (Apertura: tutto l’anno)
ITINERARIO DEL WHISKY DI MALTO SCOZZESE, SPEYSIDE
Lungo questo itinerario di fama mondiale del whisky di malto scozzese (Malt Whisky Trail) si possono visitare sette distillerie e la premiata fabbrica artigianale di botti Speyside Cooperage. (Apertura: varie)
GIARDINI PITMEDDEN, ELLDN
Il fiore all’occhiello di Pitmedden sono i giardini Great Garden, realizzati originariamente nel 1675 da sir Alexander Seton, Nella tenuta si trovano anche un museo della vita contadina. un giardino di erbe aromatiche. un giardino con flora e fauna selvatiche. e si può fare una passeggiata nel bosco. (Apertura: da maggio a settembre)
ITINERARI DEI CASTELLI SCOZZESI, VARI
Lungo questo itinerario, l’unico designato (Castle Trail) in Scozia, scoprirete storia e tradizioni – 11 castelli e grandi dimore lungo il percorso segnalato che va dalla costa fino ai monti Grampiani. (Apertura: varie)

Le Highlands scozzesi

PARCO DEL CASTELLO DI ARMADALE E MUSEO DELLE ISOLE, ISOLA DI SKYE
La dimora avita di Lord MacDonald, nel cui parco di oltre 16 ettari crescono piante originarie di ogni parte del mondo. Passeggiate nei boschi e museo dedicato alla storia della Highlands. Visita guidate, negozio, sala da tè e ristorante. (Apertura: da aprile a ottobre)
CASTELLO DUNROBIN E GIARDINO, GOLSPIE
Magnifico castello da favola con giardino formale prospiciente il mare. Importante collezione di dipinti, argenti e mobili Museo e mostre di falconeria. Visite guidate. negozio e sala da tè. (Apertura: da aprile a ottobre)
MONUMENTO DI GLENFINNAN, GLENFINNAN
Situato in un fantastico paesaggio delle Highlands all’estremità settentrionale del loch Shiel, il monumento fu eretto nel 1815 a tributo dei membri dei clan che lottarono e diedero la vita per la causa giacobita. Centro informazioni, negozio e snack bar. (Apertura: sito, tutto l’anno: centro visitatori, da aprile a ottobre)
HIGHLAND WILDLIFE PARK, KINCRAIG
Fate la conoscenza della flora e della fauna selvatiche della Scozia, passate e presenti, in questo luogo di attrazione molto speciale. Scoprite le lontre nelle acque del Brightwater Burn e lo stupefacente Wolf Territory (territorio dei lupi). Visite guidate, negozio e caffè. (Apertura: da marzo a novembre)
GIARDINI INVEREWE, POOLEWE
Un’oasi di colore, Inverewe vanta una fantastica collezione di piante di tutto il mondo. ambientata in un paesaggio spettacolare lungo un 1ago marino. Negozio e ristorante. (Apertura: giardini, tutto l’anno: centro visitatori, da marzo a ottobre)
CASTELLO URQUHART, VICINO A DRUMNADROCHIT, LOCH NESS
Le rovine di uno dei più grandi castelli della Scozia. che risale per la maggior parte al XVI secolo. Sorge in una posizione panoramica straordinaria per la vista del Loch Ness. (Apertura: tutto l’anno)

Isole Esterne: le Orcadi e le Shetland

STANZIAMENTO PREISTORICO E DI ANTICHI POPOLI NORVEGESI DI JARLSHOF
SUMBURGH HEAD, SHETLAND

Uno dei siti archeologici più notevoli d’Europa. Gli scavi mostrano le abitazioni susseguitesi nei secoli, da quelle di terra dell’età neolitica fino a un’imponente dimora di un proprietario terriero del ‘600. Negozio. (Apertura: da aprile a settembre)
MAES HOWE, VICINO A KIRKWALL, ORCADI
Il grande tumulo di età neolitica ricopre un passaggio in pietra con camera sepolcrale e celle ricavate nei muri Le iscrizioni runiche rivelano come i vichinghi fecero bottino dei suoi tesori Negozio e sala da tè (Apertura: tutto l’anno)
MOUSA BROCH, MOUSA, SHETLANO
La torre preistorica dell’età del ferro nel migliore stato di conservazione, alta più di 12 metri. (Apertura: tutto l’anno)
CATTEDRALE DI ST MAGNUS, KIRKWALL, ORCADI
La cattedrale di St Magnus, scolpita in antica pietra arenaria rossa, è stata il simbolo concreto e il centro spirituale delle Orcadi per oltre 860 anni. (Apertura: tutto l’anno)
SKARA BRAE, ORCADI
Più antica delle piramidi, Skara Brae è uno degli insediamenti umani dell’età della pietra meglio conservati dell’Europa occidentale: vi si possono vedere gli arredi. i
focolari e i canali di scolo delle abitazioni. (Apertura: tutto l’anno)
FAUNA SELVATICA
Via mare o a piedi si possono raggiungere le scogliere spettacolari dove vivono gli uccelli marini e ammirare il paesaggio straordinario delle coste di alcune delle tantissime isole delle Shetland e delle Orcadi.

Le Isole Esterne: le Ebridi esterne

AN LANNTAIR, STORNOWAY, ISOLA DI LEIWIS
Un fantastico programma tutto l’anno di manifestazioni e spettacoli di vario genere, con l’accento sulla cultura gaelica. Negozio e caffè. (Apertura: tutto l’anno)
SPIAGGE
Scoprite spiagge spettacolari e paesaggi incontaminati tra i più belli della Scozia, paradiso della flora, e della fauna selvatica.
THE BLACKHOUSE, ISOLA DI LEWIS
Una casa tradizionale dell’isola con tetto di paglia e annessi granaio, stalla e cortile. All’interno brucia un fuoco di torba e il fumo viene filtrato attraverso Il tetto. (Apertura: tutto l’anno)
CO LEIS THU? (DA CHI DISCENDI?) GENEALOGIA E CENTRO ESPOSIZIONI, NORTHTON, ISOLA DI HARRIS
Fonti di ricerca genealogica per Lewis, Harris, le Uist, Barra e le aree di maggiore emigrazione. Mostre e visite a piedi con guida. (Apertura: tutto l’anno)
MUSEO KILDONAN. KILDONAN. SOUTH UIST
La vita di South Uist illustrata nelle mostre delle tradizioni, della storia, dell’archeologia, dell’artigianato e della cultura locali. (Apertura: da Pasqua a ottobre)
KISIMUL CASTLE. CASTLEBAY. ISOLA DI BARRA
Sorge sulla sua propria isola. Verrete traghettati nella storica dimora restaurata de! clan Macneil, che si trova in posizione strategica per dominare le vie d’accesso alla
città principale dell’isola di Barra. Risale al XV secolo. (Apertura: da aprile a ottobre)

Info: https://www.visitbritain.com/it/it/