Cipro dalla A alla Z , info utili

Assistenza – per mettersi immediatamente in contatto con i vigili del fuoco, la polizia o il pronto soccorso si seleziona il numero telefonico 199. Il n. 192 corrisponde al servizio di farmacia notturna. L’ambasciata italiana di Nicosia risponde allo 22357635/6.
I centri di assistenza medica, equiparati alle più moderne strutture europee del settore, sono distribuiti in modo capillare sul territorio. Accanto agli ospedali pubblici si conta un gran numero di cliniche private dotate delle più avanzate infrastrutture per la prestazione di cure anche specialistiche. Sull’Isola è disponibile l’intera gamma dei prodotti farmaceutici posti in vendita nel rispetto delle norme di sicurezza internazionali.

Autobus – autobus pubblici assicurano i collegamenti giornalieri tra i principali centri urbani come Nicosia, Limassol, Larnaca e Pafos, e i paesi delle rispettive province. Il servizio è attivo dalle ore 5.30 alle 19.00, mentre gli orari variano in base alla stagione e i giorni della settimana e si possono consultare ai capilinea dei mezzi extraurbani, adiacenti ai mercati comunali di ciascuna città e nelle piazze centrali delle altre località.

Banche – le banche cipriote hanno corrispondenze con i maggiori istituti di credito europei. Restano aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed il lunedì anche dalle 15.15 alle 16.45. Nelle località turistiche l’orario di apertura si protrae anche negli altri pomeriggi, dalle 15.30 alle 17 in inverno, dalle 16 alle 18 nel periodo estivo (da giugno a settembre). Operazioni di cambio si possono effettuare 24 ore su 24 negli aeroporti e negli appositi sportelli automatici predisposti per il prelievo di valuta.
Molto diffuso è l’uso delle principali carte di credito.

Cibi & bevande – La cucina cipriota è di tipo mediterraneo con influenze mediorientali, e si contraddistingue per la gran disponibilità di materia prima fresca e genuina: carni, pesci, ortaggi e frutta. Un modo per assaggiare diverse specialità locali è il “Mezè”, che prevede una serie di portate (da una decina di piatti a più di venti) disposte sul tavolo affinché ogni commensale possa attingervi secondo piacimento.
L’isola è inoltre rinomata dall’antichità per i suoi vini, bianchi, rossi e rosé, secchi fruttati e amabili, la cui qualità ha registrato negli ultimi anni un notevole miglioramento. Accanto a quelli da pasto, si segnala il vino dolce da dessert ‘Commandaria’. Tra i liquori di produzione indigena, l’acquavite ‘Zivania’, il brandy cipriota, che con l’aggiunta di sciroppo di limone fa da base all’aperitivo nazionale chiamato ‘brandy sour’, e il liquore agli agrumi ‘Filfar’.

Clima – Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti e poco piovosi. Cipro è soleggiata per gran parte dell’anno: Le temperature medie sono di circa 34° in estate, mitigate dalle brezze marine soprattutto lungo le coste, e di 16-20° in inverno.

Distanze tra le varie città – Nicosia dista 82 km da Limassol, 150 da Pafos, 44 da Larnaca, 78 dalla vetta del massiccio centrale di Troodos, 80 km dalla località balneare di Ayia Napa e 185 da Polis tis Chryssochous, sulla costa nord occidentale.

Documenti – Per gli adulti (cittadini UE e EFTA) è sufficiente la carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio, mentre i minori, per il momento, devono essere in possesso del proprio passaporto o essere iscritti in quello di uno dei genitori. Per guidare, basta la patente di guida italiana, con l’avvertenza che a Cipro si procede a sinistra.

Fuso orario – Cipro è un’ora avanti rispetto all’Italia e l’ora legale entra in funzione contemporaneamente nei due Paesi.

Geomorfologia dell’Isola – Una fertile pianura centrale, la Mesaoria, separa le catene montuose che attraversano l’isola con andamento est-ovest: a nord quella del Pentadaktylos, oggi in territorio occupato dall’esercito turco, che si erge tra la capitale Nicosia la cittadina di Keryneia per estendersi fin al lungo e stretto promontorio a nord-est che termina con Capo Agios Andreas; a sud-ovest il massiccio di Troodos, che degrada ora più morbido ora più accidentato verso il litorale. Le coste sono rocciose e frastagliate a ovest e a nord, caratterizzate da intime baie alternate a scogliere. Quelle meridionali e orientali sono invece più piatte e uniformi, con vaste baie come quelle di Larnaca e Famagosta, che si presentano con un susseguirsi di spiagge, alcune di sabbia finissima e di colore chiaro, altre di sabbia più scura e altre ancora di pietrisco e ghiaia.

Giorni festivi – Giorni ‘fissi’, l’1 e 6 gennaio, il 25 marzo, l’1 aprile, l’1 maggio, il 15 agosto, l’1 e il 28 ottobre, il 24, 25 e 26 di dicembre; tra le festività “mobili”, il cosiddetto “Lunedì Pulito (Katharà Dheftera), il Venerdì Santo, la Pasqua Ortodossa e il Lunedì dell’Angelo, “Kataklysmos” (Pentecoste) per sapere le date esatte consultare nostro depliant “Travellers’ Handbook”.

Guide turistiche – Varie sono le guide turistiche pubblicate sull’Isola di Cipro. La guida più aggiornata è “Cipro” della serie “Last Minute” pubblicata dalla casa editrice Giunti nel marzo 2002.

Internet – L’unico sito ufficiale in italiano per informazioni turistiche dell’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro è http://www.turismocipro.it/ mentre l’indirizzo di posta elettronica è: info@turismocipro.it.  Il sito Governativo ufficiale della Repubblica di Cipro è: www.visitcyprus.com.
Attraverso internet si può accedere ai siti dedicati alle città: www.nicosia.org.cywww.larnaca.orgwww.ayianapa.gov.cywww.polis-municipality-cyprus.com  www.limassolmunicipal.com.cy  www.paralimni.org.cywww.polistourism.com;  mentre per avere informazioni su clima, novità, hotels, agriturismo, etc; www.windowoncyprus.comwww.agrotourism.com.cywww.cyprusnews.comwww.kypros.orgwww.cyprus-hotels.comwww.traveltocyprus.com.cy;  per contattare la Compagnia Aerea di bandiera: www.cyprusairways.com;  consultare le pagine gialle: www.cytayellowpages.com.cy;  o visitare il notevole museo del monastero di Kykkos: www.kykkos-museum.cy.net.  Questi sono solo alcuni dei siti che abbiamo scelto per voi, molti altri relativi a strutture ricettive, agenzie etc, per motivi di spazio non riusciamo a menzionarli….a Voi buona ricerca.

Lingua – Le lingue ufficiali sono il greco e il turco. Molto diffusa la conoscenza e l’uso dell’inglese, cui si è affiancato negli ultimi vent’anni il tedesco, il francese e in misura minore l’italiano.

Noleggio auto – Sono presenti tutte le principali agenzie internazionali come Budget, AVIS, etc. con sedi nelle città e negli aeroporti. Esiste inoltre un buon numero di agenzie di noleggio locali
L’automobile resta, di gran lunga, il mezzo più conveniente per spostarsi e visitare Cipro in modo capillare, con l’avvertenza che si circola a sinistra, retaggio della dominazione britannica durata fino al 1960.

Popolazione – Il censimento 2000 ha registrato approx 760.000 abitanti, di cui l’84% costituito da greco-ciprioti, il 12% da turco-ciproti, il 4% da residenti stranieri, da maroniti ed armeni.

Posizione geografica – Le coordinate della latitudine dell’Isola sono 34° 331 – 35°34′ a nord e di 32° 16′ – 34° 37′ a est. Situata all’estremità sud-orientale del bacino del Mediterraneo, costituisce un crocevia naturale tra i continenti asiatico europeo ed africano.

Poste – Gli uffici postali centrali sono aperti dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì eccetto il mercoledì pomeriggio. Il sabato l’orario è dalle 9 alle 11. Nelle località turistiche restano invece aperti al pubblico dalle 7.30 alle 13.30 ed il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Religione – La maggioranza della popolazione è di fede cristiano-ortodossa; i turco ciprioti sono mussulmani. Sono inoltre presenti minoranze cattoliche e protestanti.

Rete stradale – Più che discreta sia in termini di capillarità che delle condizioni dei tratti serviti, molti dei quali asfaltati di recente. Tutte le principali città e la capitale sono collegate tra loro da un’autostrada a quattro corsie, percorribile senza pedaggio. Più facile incontrare sterrati e strade accidentate nell’interno, soprattutto nelle zone montane e all’estremità occidentale dell’isola (Promontorio di Akamas).

I limiti di velocità sono 100 km orari in autostrada e di 60 sulle strade secondarie e provinciali.

Sport: In quest’angolo del Mediterraneo, contornata da baie ed anfratti solitari, Cipro è una autentica miniera di energia per gli amanti dello sport. A due passi dal mare – che dalla primavera all’autunno invita a immersioni sub, uscite in vela e surf, parasailing, sci d’acqua, pesca d’altura, escursioni in barca e a nuotare in acque pure e cristalline lungo i tanti arenili ciprioti, molti dei quali insigniti della Bandiera Blu – il selvaggio entroterra è un paradiso sportivo altrettanto ricco. Negli ultimi anni Cipro ha infatti incrementato la sua offerta di attività sportive e oggi mette a disposizione sentieri naturalistici di varia difficoltà, percorsi trekking segnalati, numerosi tracciati di cicloturismo nelle varie zone dell’Isola, con varianti per ogni grado di difficoltà. Da vivere come esperienza a sé o abbinati a trail equestri.
Offerta più ampia ora anche per i golfisti che, nella zona di Pafos possono cimentarsi su tre campi: l’Aphrodite Hills Golf Club, il Secret Valley Golf Club e lo Tsada Golf Club; già famosi tra gli amanti di questa disciplina.

Superficie – con i suoi 9.251 kmq. Cipro è la terza isola del mediterraneo dopo la Sicilia (25.426 kmq.) e la Sardegna (23.813 kmq.).

Taxi & Minibus – Accanto ai taxi tradizionali, molto diffuso l’uso dei taxi collettivi & dei minibus che effettuano regolare servizio tra le località principali con partenze ogni mezz’ora circa. Possono trasportare da 4 a 7 persone a tariffe fisse molto convenienti e operano dalle 5.45 alle 18.30 (19 in estate) nei giorni feriali, dalle 7.00 alle 17.30 (18.30 in estate) nei festivi.

Telefono – Per telefonare da Cipro in Italia basta comporre lo 0039, quindi il prefisso (con lo zero) della località desiderata e il numero dell’utente richiesto. .
Il codice internazionale dall’Italia per Cipro è lo 00357 seguito dal prefisso teleselettivo della località e del numero dell’utente desiderati.
I prefissi delle varie località sono: Nicosia 22; Larnaca 24; Pafos 26; Limassol 25, Ayia Napa/Paralimni 23 per i cellulari 99.
I GSM Italiani funzionano perfettamente a Cipro. Le carte telefoniche (da tre, 5 e 10 lire cipriote) per l’utilizzo dai telefoni pubblici sono facilmente reperibili.

Vaccinazioni – Nessuna vaccinazione è richiesta.

Valuta / Moneta – dal 01/01/2008, la valuta corrente è l’€uro

N.B. Vogliamo precisare che la zona nord di Cipro, sotto occupazione militare turca dal 1974, è da considerare accessibile e, non come viene riportato sulle mappe incluse nel nostro materiale ‘inaccessibile’.

Per informazioni:
Ente Nazionale per il Turismo di Cipro – Via S. Sofia 6 – 20122 Milano
Tel. 02/58303328 oppure 02/58319835 e Fax 02/58303375
Email: info@turismocipro.it  – Sito internet  http://www.turismocipro.it
Sito internet ufficiale del Governo di Cipro: www.cyprus.gov.cy