Repubblica Dominicana: A Cabarete si vola sul vento

Ogni disciplina sportiva ha i propri luoghi ideali. In Repubblica Dominicana, a Cabarete, gli appassionati degli sport che “combinano” mare, tavole da surf e vento trovano un vero e proprio paradiso. Fin dai primi anni ’80, questa bellissima località situata lungo il litorale nord del Paese – a 20 minuti da Puerto Plata – era nota ai cultori di surf e windsurf di tutto il mondo. Ora, la regina dominicana del vento è diventata anche una delle capitali mondiali del kitesurf, lo sport che mette insieme tavola e vela da paracadute. Cabarete è ormai meta fissa di appuntamenti legati alla Coppa del Mondo della specialità e offre addirittura un hotel dedicato al kiteboarding: il Kitebeach Hotel.

Cabarete è talmente amata da chi è appassionato di “vento e tavole” che può essere definita una creazione di questo tipo di sportivi. Sono stati proprio i surfer di tutto il mondo, infatti, che con il loro passaparola hanno fatto nascere Cabarete come località turistica.

Il kite surf si sta diffondendo velocemente in tutti i mari del mondo. Naturalmente, esistono quelli che possono dare il meglio a questo sport. Cabarete è una meta prediletta dagli amanti di questa disciplina perché offre un vento perfetto. Proviene da est e nei mesi migliori può arrivare anche oltre i 25 nodi.

Le condizioni di questa località sono davvero uniche: venti progressivi, correnti leggere che riportano verso la spiaggia, assenza di pesci pericolosi e una splendida baia “protetta” al suo ingresso dalla barriera corallina. Completano il quadro le collinette che sono a ridosso della località e che contribuiscono a creare il contesto climatico e paesaggistico ottimale per questi sport: una combinazione unica tra venti e onde.

Tanta è la popolarità di Cabarete tra i kiteboarder di tutto il mondo che la Professional Kiteboard Riders Association – PKRA – l’ha scelta come meta fissa per gli eventi del proprio tour mondiale. Durante questi appuntamenti si possono ammirare evoluzioni che offrono un grado di spettacolarità ineguagliabile. Assistere alle sfide a cui danno vita i differenti professional rider è davvero emozionante ed è difficile resistere alla tentazione di…prendere il volo! 

La località, infatti, non è perfetta soltanto per chi ha fatto della tavola una filosofia di vita. Cabarete è l’ideale anche per chi desidera accostarsi da neofita a questo sport. L’intensità del vento varia nelle differenti fasi della giornata e c’è un momento buono per tutti, anche per i principianti. A Cabarete, naturalmente, si possono trovare anche molte scuole che insegnano come volare sulle onde; per citare qualche nome tra le più rinomate: Kitexcite, Kite Club Cabarete, Laurela Eastman. 

Perfetta è la combinazione che offre il Kitebeach Hotel – rinnovato a marzo 2005 – che già dal nome racconta la propria vocazione. Questa struttura semplice e confortevole è votata al kitesurf. A fare la differenza sono la baia su cui si affaccia e i servizi offerti. Perfetta per un pubblico giovane, sorge esattamente al centro di Kitebeach, una delle spiagge migliori del mondo per questo sport. Il Kitebeach Hotel mette a disposizione dei propri ospiti uno spazio per depositare le attrezzature, servizi ad hoc per la loro manutenzione, riparazione e pulizia.

L’hotel dispone anche di una Prokite Cabarete Kiteboarding School, certificata dalla International Kiteboarding Association – IKO – che offre corsi e lezioni e che è anche il miglior testcenter di Cabarete legato a questa disciplina. Tutte le lezioni vengono personalizzate sulla base del livello di esperienza di che le segue. Naturalmente, la scuola offre a chi si iscrive ai corsi anche le attrezzature necessarie. Tra i vari servizi della Prokite Cabarete, figurano sessioni di tre giorni per principianti e lezioni advanced per chi è più esperto. Molto interessanti sono anche le clinic di perfezionamento tenute dagli International World Cup riders che rivelano i loro segreti a chi vuole affrontare al meglio le evoluzioni più spettacolari. 

Tantissimi altri sono gli sport che si possono praticare sulle sue acque di Cabarete e nell’entroterra: canyoning; immersioni; mountain bike; esplorazione di grotte; wakeboarding, la forma spettacolare dello sci d’acqua

Insomma questo splendido angolo di Caribe è un vero e proprio tempio degli sport ad alto tasso di avventura e, in particolare, di quelli acquatici cosiddetti de la glisse, che nelle loro varie forme tanto successo stanno riscuotendo in tutti i mari del globo.

Dulcis in fundo, Cabarete è anche perfetta per chi vuole scoprire i piaceri dell’“uscire” in stile dominicano. Molti sono i bar e i ristoranti che direttamente sulla spiaggia servono ottimi cocktail e i prelibati piatti della tradizione gastronomica locale. La sera, infatti, la spiaggia si trasforma: i tavoli apparecchiati sostituiscono i lettini e gli ombrelloni; le luci soffuse creano un ambiente romantico; il sottofondo musicale invoglia a provare i ritmi caraibici. Per gli amanti della notte, infatti non mancano le occasioni per scatenarsi a ritmo di danza.

Per informazioni:
www.dominicana.com.do
www.cabaretekiteboarding.com
www.ikorg.com
www.kitexcite.com
www.kiteclubcabarete.com
www.laureleastman.com

Per informazioni e prenotazioni hotel e lezioni:
Kitebeachhotel
Cabarete
C a r r e t e r a P u n t a G o l e t a
T e l .: ( 8 0 9 ) 5 7 1 – 0 8 7 8
F a x .: ( 8 0 9 ) 5 3 4 – 6 2 9 6
e-mail: info@kitebeachhotel.com
www.kitebeachhotel.com

Sosua Bay Hotel della catena STARZ
Albergo caraibico in stile coloniale, all inclusive, con diversi ristoranti “a la carte” e un ricco e prelibato buffet centrale. 193 Camere
Sosua
T e l .: ( 8 0 9 ) 5 7 1 – 4000
F a x .: ( 8 0 9 ) 5 71-4545
e-mail: info@starzresorts.com
www.starzresots.com