Orlando in Breve

RICETTIVITA’
Con quasi 500 alberghi e 113.000 camere per ospiti, Orlando ha una capienza ricettiva maggiore di qualsiasi altra destinazione al mondo. Le sistemazioni variano da resort di lusso e hotel a tema a incantevoli bed & breakfast, hotel/motel economici e campeggi. Sono disponibili anche più di 26.000 case di vacanza in affitto.

ATTRAZIONI
Orlando è il centro del divertimento e dell’eccitazione, con le sue 95 attrazioni che spingono i turisti a ritornare. Con l’enorme varietà di leggendari parchi a tema, musei spettacolari, intrattenimento internazionale e attrazioni e strutture mozzafiato, ci vorrebbero circa 67 giorni di 8 ore per visitare tutte le mete di svago offerte da Orlando.

SHOPPING
Dalle borsette di Gucci e i diamanti di Tiffany fino alle ciabattine tipiche dell’Oceano Pacifico e ai tesori di seconda mano, più tutto quello compreso tra questi due estremi, Orlando si è affermata come centro leader dello shopping internazionale. E con più di 4,6 milioni di mq di negozi, compresi 9 centri commerciali, viene pienamente soddisfatto ogni tipo di gusto e di portafoglio.

RISTORAZIONE
Nell’area di Orlando sono presenti più di 5.180 ristoranti, che stuzzicano i sensi e soddisfano il palato. Che si tratti di uno spuntino rapido fatto al volo o di un raffinato pasto di 4 portate con cristalli e porcellana, a Orlando non mancano le possibilità di una ristorazione sopraffina. E con circa 15.000 posti a sedere in più di 50 ristoranti di alto livello nel raggio di 16 km dall’Orlando’s Orange County Convention Center, i visitatori non hanno da spostarsi lontano per fare un pasto indimenticabile.

CENTRI BENESSERE
Tutti hanno diritto a essere coccolati, soprattutto in vacanza, e Orlando è il posto giusto. Che sia un trattamento di un paio d’ore o di un’intera giornata, gli ospiti possono rilassarsi in uno degli 11 e più centri benessere della zona. Da una mini manicure o un massaggio al viso per uomini che praticano sport a un body wrap tonificante e trattamenti esotici, i centri benessere di Orlando sono all’avanguardia.

SPETTACOLI
I turisti rimangono molto soddisfatti dalla gran varietà di rappresentazioni internazionali. L’Orlando Opera, Orlando Ballet, Orlando-UCF Shakespeare Festival, Bach Festival Society, The Orlando Philarmonic Orchestra, SunTrust Broadway e le diverse compagnie teatrali e di attori professionisti non sono che alcune delle possibilità di spettacoli offerti in questa zona. Inoltre House of Blues e Hard Rock Live offrono concerti molte sere della settimana.

ARTE E CULTURA
Le numerose esposizioni d’arte nel corso di tutto l’anno e la varietà culturale sono un motivo in più per fare di Orlando la meta ideale della propria vacanza o di un raduno di lavoro. La raccolta più completa al mondo di opere di Louis Comfort Tiffany è in mostra permanente a The Charles Hosmer Morse Museum of American Art di Winter Park, mentre l’arte americana del 19° e 20° secolo è esposta presso l’Orlando Museum of Art. In gennaio migliaia di turisti e di residenti partecipano allo Zora Neale Hurston Festival of the Arts a Eatonville, la più antica amministrazione comunale afro-americana della nazione. Bambini di ogni età possono intraprendere attività didattiche di vario genere in centri di prim’ordine come l’Orlando Science Center e l’Orange County Regional History Center.

ATTIVITA’ RICREATIVE
Poche mete al mondo riescono a competere con Orlando per l’incredibile scelta di attività ricreative durante il corso di tutto l’anno. Con più di 2.000 laghi, fiumi e corsi d’acqua in cui nuotare, andare in barca, fare sci d’acqua o pescare, con oltre 168 campi da golf, 800 campi da tennis e 21 percorsi fitness per andare in bicicletta, a piedi o in pattini, i visitatori di Orlando restano molto soddisfatti dalle infinite possibilità di svago.

VITA NOTTURNA
Dopo il tramonto del sole cresce l’eccitazione, quando comincia la frenetica vita notturna di Orlando. Dai bar d’avanguardia, agli animatissimi dance club, ai pub più rilassati e ai complessi che offrono una varietà di locali di divertimento, a Orlando non mancano mai le occasioni per passare serate indimenticabili.

SPORT UNIVERSITARI E PROFESSIONISTICI
I tifosi sportivi si troveranno a loro agio a Orlando grazie alla gran varietà di eventi sportivi di squadre universitarie o professionistiche. Dall’Orlando Magic della National Basketball Association (NBA) al football americano dell’University of Central Florida Golden Knights e dell’Orlando Predators agli allenamenti primaverili dell’Atlanta Braves, la scena sportiva di Orlando ravviva gli animi dei tifosi.

EVENTI SPECIALI
Dai rodei ai concerti di celebrità, dai festival etnici alle esposizioni artistiche, Orlando ospita più di 450 eventi nel corso dell’anno per accontentare i gusti di tutti e dare più varietà alla vacanza. Consultate il sito ufficiale di Orlando, orlandoinfo.com, per un calendario completo degli eventi.

CLIMA
Temperature medie da ottobre a maggio
Giorno: 22°C-27°C
Notte: 16°C-20°C

Temperature medie da giugno a settembre
Giorno: 27°C-32°C
Notte: 20°C-25°C

AFFLUENZA TURISTICA
Ogni anno circa 50 milioni di visitatori hanno come meta Orlando per viaggi di piacere o di lavoro; di questi, 48 milioni sono turisti statunitensi. Nel 2004 più del 53% dei turisti internazionali di Orlando provenivano dall’Europa occidentale, seguiti dal 24% dal Canada, 11% dal Sud America e 4% dall’Asia.

SEDE DI CONVEGNI
Orlando è una destinazione di convegni a livello internazionale, con una varietà di strutture che ospitano sia gruppi piccoli che fiere e grandi convention che occupano l’intera città.

L’Orlando’s Orange County Convention Center è il secondo degli Stati Uniti come superficie espositiva con 189.000 mq., oltre a quasi 43.127 mq di sale riunioni. Ci sono inoltre più di 7.600 camere d’albergo raggiungibili a piedi dal Convention Center.

A questo si possono aggiungere più di 260.000 mq di superficie utilizzabile presso gli alberghi e gli spazi culturali della zona.

TRASPORTI
Orlando International Airport – L’Orlando International Aiport (MCO) si trova a 24 km di distanza dall’Orange County Convention Center e dalle maggiori attrazioni. Più di 37 linee aeree ufficiali, 11 charter e 11 compagnie merci forniscono un servizio ininterrotto verso 82 destinazioni degli Stati Uniti. Voli diretti sono disponibili verso 14 città in tutto il mondo.

Oltre 33 milioni di passeggeri hanno utilizzato l’Orlando International Airport nel 2004, rendendo l’MCO l’aeroporto più trafficato della Florida (con un aumento del 14% rispetto al 2003). L’MCO è classificato al primo posto nella nazione e al secondo posto in tutto il mondo dopo Hong Kong come soddisfazione dei passeggeri, secondo uno studio condotto da J.D. Power and Associates.

Orlando Sanford International Airport – Questo aeroporto si trova a 29 km di distanza dal limite della città di Orlando e a 45 minuti dall’Orange County Convention Center e dalle principali attrazioni. Con 16 linee aeree che servono 22 destinazioni negli Stati Uniti e 15 internazionali, questo aeroporto è stato classificato dall’Airport Council International come quello a crescita più rapida dell’America settentrionale nel 2004. L’aeroporto è il secondo più attivo della Florida e il 24° degli Stati Uniti.

Rete stradale – Un’imponente rete autostradale consente un facile accesso ai turisti per giungere a destinazione e per viaggiare intorno e nell’area di Greater Orlando. Le vie principali sono l’Interstate 4, la Florida Turnpike (a pedaggio), la Highway 528 (Beachline Expressway – a pedaggio), la Highway 408 (East-West Expressway – a pedaggio) e la Highway 417 (Central Florida Greeneway – a pedaggio).

Servizio ferroviario – L’Amtrak serve più di 28 cittadine della Florida con treni diretti verso nord e verso sud in partenza da New York e Miami. Questi treni Silver Service fermano a Orlando città, Winter Park e Kissimmee; Sunset Limited è un treno tri-settimanale che collega Orlando e Los Angeles. L’Amtrak offre anche l’Auto Train, che trasporta giornalmente passeggeri con vettura in viaggio d’affari o di piacere nella tratta Lorton Va. e Sanford.

In città – Oltre a un servizio di taxi e limousine in ogni punto dell’area di Greater Orlando, il servizio di autobus cittadino Lynx garantisce un trasporto locale economico e affidabile. Le fermate dell’autobus sono contrassegnate dall’”impronta” di una lince. Gli autobus passano ogni 15 minuti nelle zone di maggior traffico e ogni 30 minuti nelle zone urbane e trasportano più di 80.000 passeggeri al giorno. Il servizio di autobus Lymmo nel centro di Orlando è gratuito, ha 21 fermate e collega il TD Waterhouse Centre al City Hall. Gli autobus hanno una frequenza di 5-10 minuti. Inoltre gli I-Ride Trolleys servono la zona residenziale di International Drive tutto l’anno, 7 giorni alla settimana dalle 8 alle 22,30, con una frequenza fissa ogni 20 minuti. Le 85 fermate lungo il percorso sono contrassegnate da cartelli segnaletici “I-Ride” numerati. Per un giro di piacere nel centro di Orlando si trovano anche carrozze e risciò-bicicletta.

OFFERTE REGIONALI
Orlando è un punto di partenza ottimale per una miriade di facili gite in giornata. A solo un’ora di macchina i visitatori possono scegliere tra spiagge assolate con un mare rinfrescante, splendide riserve naturali con animali selvatici rari, sport per spettatori esuberanti e straordinarie attrazioni storiche, culturali e didattiche.

POPOLAZIONE
Più di 1,8 milioni di abitanti risiedono nell’area di Greater Orlando, che comprende le contee di Orange, Osceola, Seminole e Lake, su una superficie di oltre 1 milione di ettari. L’età media di questa zona è piuttosto bassa, e si aggira sui 36 anni. La città di Orlando è situata nell’Orange County.


INFO:
Per maggiori informazioni su una vacanza a Orlando, i turisti possono consultare il sito ufficiale www.visitorlando.com (Varie lingue – escluso Italiano). A Orlando i visitatori possono fare una sosta all’Official Visitor Center, 8723 International Drive, all’angolo tra International Drive e Austrian Row (aperto dalle 8 alle 19 tutti i giorni dell’anno tranne il 25 dicembre).