Aruba: Oranjestad (La Capitale)

Situata sulla pittoresca costa meridionale di Aruba, Oranjestad è la storica capitale olandese dove le abitazioni alte e multicolori di Wilheminastraat sfoggiano porte in legno scolpito e piastrelle tradizionali olandesi unite ad ariose gallerie aperte e tetti spioventi in classico stile arabo. Lungo il molo, tutte le mattine i mercanti vengono a vendere pesce e vegetali freschi dalle barche. Tutti gli edifici governativi e gli uffici principali di Aruba sono situati nella capitale.

Oranjestad è anche il luogo dove fare compere o gironzolare nel mercato alla ricerca di arte e artigianato locale. A seconda del periodo dell’anno, potreste trovarvi in mezzo al Carnevale, ad un festival estivo, ai fuochi d’artificio di Capodanno, o anche ad una parata in onore della Regina. In qualsiasi periodo dell’anno, Oranjestad pullula di turisti e cittadini.


DA VEDERE

Le strade e i viali di questa città di porto movimentata sono costellate di negozi di lusso internazionali, boutique e gioiellerie sfavillanti. Lungo la strada sono situtati affascinanti edifici simbolo della città, completamente restaurati, come il verde “stadhuis”, il municipio, dove vengono celebrati matrimoni civili.

Un pittoresco parco fiancheggia la costa da Oranjestad all’aeroporto. Un modernissimo tram parte dal terminal delle navi da crociera e si addentra nei meandri della città seguendo la nuovissima Main Street. Oranjestad è anche la mecca della vita notturna, ricca di ristoranti, caffè, club, lounge bar, bar e casinò.

Fort Zoutman, l’edificio più vecchio di Aruba, del 1798, fu costruito per proteggere la città dai pirati. La Willem III Tower, faro e torre pubblica con orologio, fu costruita nel 1868. L’Historical Museum, il museo di storia, si trova tra due edifici e ospita una collezione permanente che tratta i principali eventi della storia di Aruba e delle esposizioni che variano. Rimanete in città per il Bon Bini Festival di martedì alle 18:30 nel cortile. Immergetevi nella storia dell’isola, con ballerini con costumi folcloristici, musica locale, specialità culinarie e arte locale.

La storica casa della famiglia Ecury a Oranjestad è stata trasformata nell’Archeological Museum, il modernissimo museo archeologico che presenta in modo straordinario la storia culturale amerindiana di Aruba con reperti archeologici.

Vicino all’edificio del Parlamento si possono ammirare i monumenti storici dei leader politici Jan Hendrik Albert (Henny) Eman, Cornelis Albert (Shon A. Eman e Betico Croes). La statua della regina Guglielmina dei Paesi Bassi si trova in un parco che porta il suo nome. Anche l’eroe della II Guerra mondiale Boy Ecury e la Guardia nazionale e i volontari vengono onorati.

La Cas di Cultura è il teatro nazionale di Aruba, dove tutto l’anno si esibiscono artisti locali e internazionali.

Una volta l’economia di Aruba dipendeva esclusivamente dall’aloe. L’Aloe Museum and Factory, nell’Hato Plantation fuori dalla città, risale al 1890 e racconta una storia affascinante.

Muoversi nel centro di Oranjestad non è mai stato così facile e divertente come da quando c’è il modernissimo tram, inaugurato nel 2012. Il tram che collega il terminal delle navi da crociera e il centro della città attraversa Main Street, ora completamente riorganizzata e trasformata in un viale pedonale. Il tram fa sei fermate ai monumenti e ai musei lungo la strada, nonché nelle principali zone dello shopping. Nel 2015 Oranjestad ha accolto il nuovo progetto culturale/storico Paardenbaai Aruba, che prevede 8 cavalli blu disposti in vari punti in centro.