SUD AFRICA: informazioni utili

Il SUD AFRICA è il paese più a sud del continente africano, che, a sua volta, è il secondo continente del pianeta per grandezza. In Africa, inclusa l’isola di Madagascar, vi sono 53 singoli stati, il che ne fa il continente con il più alto numero di stati. Il Sud Africa confina a nord-est con il Mozambico, a nord con lo Zimbabwe e il Botswana, e a nord-ovest con la Namibia. All’interno dei suoi confini geografici si trovano i regni montuosi del Lesotho e dello Swaziland. E’ situato a sud del fiume Limpopo ad una longitudine tra 16°30′ e 33° Est e ad una latitudine tra 22° e 55° Sud. Il paese è tre volte il Texas, cinque volte la Gran Bretagna ed ha una superficie di 1.221.040 kmq, tuttavia occupa soltanto il quattro per cento (4%) della massa terrestre dell’Africa


Informazioni utili
L’economia
Il Sud Africa produce il 28 per cento di tutto l’oro del mondo, e possiede la tecnologia più sviluppata e le migliori infrastrutture di tutta l’Africa. lì Witwatersrand è il più grande deposito di ricchezze minerarie del mondo. Fra le risorse naturali del Sud Africa vi sono:
oro, diamanti, platino, ferro, carbone e rame, oltre all’energia idroelettrica e termica. lì paese possiede industrie sviluppate, tra le quali la meccanica pesante e i prodotti chimici e farmaceutici, e produce il 40% della produzione industriale totale dell’Africa e circa il 22% del Prodotto nazionale lordo del continente.
Trasporti
Il Sud Africa possiede le migliori strade e ferrovie del continente africano.Il sistema ferroviario con lo scartamento del Capo, che si estende nell’intera Africa Meridionale, è di gran lunga il principale di tutto il continente. Circa due terzi dei suoi 32 000 km si trovano in Sud Africa. lì paese è servito da 60 linee aeree e possiede otto aeroporti internazionali nonché vari collegamenti interni; e inoltre sei porti situati lungo una delle più importanti rotte marittime del mondo. Il porto di Richard’s Bay, esistente fin dal 1976, è l’unico porto naturale con acque profonde del Sud Africa. E’ anche il porto sudafricano più frequentato in termini di volume e possiede il più grande terminale del mondo per il carbone.
Agricoltura
Sebbene solo il 12% della superficie sia arabile e le precipitazioni siano imprevedibili, la produzione agricola del Sud Africa è raddoppiata dal 1960 per effetto dei programmi di irrigazione e delle dighe strategiche costruite nei bacini di raccolta. Oggi una gran parte della sua produzione alimentare consiste in cibi lavorati, il 60% dei quali viene esportato. L’allevamento delle pecore è la forma principale di produzione primaria nelle caldissime pianure che sono troppo aride per le coltivazioni, ma che sono invece ricche di erba, bassi cespugli e fiori a crescita rapida. A parte l’allevamento di ovini, bovini e caprini, la terra produce cotone, agrumi, canna da zucchero, tè, granturco,grano, sorgo e noci di vario tipo.


Per la Vostra Sicurezza
La criminalità è un problema, ma non tale da dovervi far rinunciare al viaggio in Sud Africa, perché noi attuiamo tutte le misure possibili per proteggere i visitatori. Tenendo a mente alcune precauzioni, non dovreste avere assolutamente alcun problema. E’ chiaro che sarà bene comportarsi con la stessa prudenza che usereste in qualsiasi altra area metropolitana del mondo, per esempio:

– Non rallentate e non vi fermate se qualcuno sulla strada fa segno di avere un problema con l’auto; informate invece il più vicino garage.
– Non fidatevi mai di sconosciuti che chiedono soldi o vogliono farvi abbassare il finestrino dell’auto. Mettete in moto appena possibile e allontanatevi. – Non lasciate mai i bagagli incustoditi davanti all’albergo o nel salone d’ingresso.
– Tenete d’occhio le macchine fotografiche e telecamere costose.
– Depositate i valori nelle cassette di sicurezza dell’albergo.
– Assicurarsi sempre che la camera d’albergo sia ben chiusa.
– Non avventurarsi per le strade di notte. Evitare le zone isolate o poco illuminate.
– Chiudete sempre a chiave l’auto mantenendo i vetri alzati.
– Mettete gli oggetti personali e il bagaglio nel cofano dell’auto invece di lasciarli in vista sui sedili.
– Non indossate gioielli di valore quando andate a fare acquisti o andate a passeggio. E’ meglio lasciarli a casa.
– Parcheggiate in aree bene illuminate e non date passaggi a sconosciuti.
– Non portate con voi molti contanti. Uscite con ciò che vi serve per la giornata e conservate la maggior parte del vostro denaro in travellers’ cheques in un posto sicuro. Ricordatevi di conservare separatamente i numeri dei vostri travellers’ cheques.
– Le signore sono pregate di non appoggiare borse e borsette sullo schienale delle sedie nei ristoranti. O Si consiglia agli uomini di mettere il portafoglio nelle tasche anteriori dei pantaloni invece che in quelle posteriori.
– Fate attenzione ai borsaioli.


Info: https://www.southafrica.net/it/it/ (Italiano)