EMIRATI ARABI UNITI

Stato sovrano, costituito da una federazione di monarchie assolute, indipendente dal 1971, comprendente i sette sceiccati (Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm Al Qaiwain, Ras Al Khaimah e Fujayrah) della Costa dei Pirati (posta sotto il dominio britannico nel 1853 con la denominazione di Stati della Tregua).
Il paese confina a nord-ovest con il Qatar, a sud con l’Arabia Saudita e a est con l’Oman. Si affaccia sul golfo Persico al nord e sul golfo di Oman a nord-est. Morfologicamente, il territorio è costituito da un vasto bassopiano sabbioso, con le coste ricche di scogliere coralline.
Il territorio è a cavallo del Tropico del Cancro e ha un clima molto arido con temperature elevate, forti escursioni termiche e scarse precipitazioni. Il paese è privo di una rete idrografica.
Le principali città sono Abu Dhabi e Dubai, poste entrambe sul golfo Persico.
L’economia degli Emirati arabi uniti si basa sul petrolio, di cui sono i principali produttori al mondo insieme al Kuwait. Il petrolio è estratto da numerosi giacimenti costieri e sottomarini.
L’agricoltura è possibile solo nelle oasi, ed è molto modesta (ortaggi, frutta tropicale), limitato anche l’allevamento (bovini, ovini e cammelli).
Oggetto di esportazione è il prodotto della pesca.
Clima: Attraversato dal Tropico del Cancro, il Paese ha un clima spiccatamente arido, con temperature elevate, forti escursioni termiche e tassi di umidità che superano il 90%. Durante il periodo estivo (giugno-ottobre) si registrano valori tra 35 e 50 gradi. Nella stagione invernale la temperatura scende a livelli più accettabili: 20-35 gradi di giorno e non meno di 15 gradi la notte.
Molto rare sono le precipitazioni che raggiungono, nelle zone pianeggianti e costiere e nelle regioni montuose, rispettivamente i 4,2 ed i 15 cm annui.


SCHEDA
Abitanti     2.310.000
Superficie  83.600 km2
Densità     27,6 ab./km2
Capitale    Abu Dhab
Governo    Federazione di monarchie assolute(sceiccati)
Moneta     Dirham
Lingua      Arabo
Religione   Musulmana sunnita e sciita


INFORMAZIONI UTILI
Documenti per l’ingresso: Passaporto con validità superiore ai 6 mesi. I cittadini italiani possono ottenere il visto, direttamente alla frontiera ed è valido trenta giorni (rinnovabile per altri trenta). Non è previsto il pagamento di tasse.
Indirizzi utili:  Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti: Via Camilluccia, 551  00135 ROMA Tel: 0636306100 fax 0636306155


Info: ABU DHABI  https://visitabudhabi.ae/it-it/default.aspx (Italiano)
DUBAI https://www.visitdubai.com/it (Italiano)