Singapore: Manifestazioni

CALENDARIO DEI FESTIVAL E MANIFESTAZIONI
GENNAIO
Thaipusam
È un periodo di preghiera, ringraziamento e penitenza per gli indù. Potrete essere testimoni di una straordinaria dimostrazione di fede da parte dei devoti che sfilano trasportando i kavadis, con il corpo trafitto da spilloni e uncini in segno di devozione e sacrificio. La processione termina al Sri Thandayuthapani Temple.

Hari Raya Puma
Le strade di Geylang Serai prendono vita quando i fedeli mussulmani si radunano nel quartiere per acquistare i prodotti tradizionali, per festeggiare la fine del Ramadan, il mese di digiuno.

FEBBRAIO
Capodanno cinese
Partecipate in prima persona alle celebrazioni del capodanno cinese a Chinatown. Per l’occasione il quartiere è decorato a festa e le bancarelle vendono prodotti tradizionali.

Singapore River Hong Bao
Il lungofiume e la zona di Marina fanno da sfondo a manifestazioni folcloristiche e spettacoli pirotecnici, in onore del capodanno cinese. Immancabili le bancarelle con prodotti e specialità tradizionali.

Chingay Parade
La parata multietnica rientra tra le celebrazioni del Capodanno Cinese. Sfilano artisti e figuranti in costume in arrivo da tutto il mondo.

MARZO
Hari Raya Haji
In commemorazione del pellegrinaggio alla Mecca (Haj), i mussulmani trascorrono la giornata in preghiera.

Singapore Airlines lnternational Cup
Una delle dieci corse ippiche più ricche del mondo si tiene nell’ippodromo
cittadino, il Singapore Turf Club nella sua nuova sede di Kranji.

Christie’s Singapore Auction (marzo-aprile)
In occasione dell’asta, ceramiche, opere d’arte, francobolli e gioielli sono esposti al pubblico.

Sotheby’s Singapore Auction (marzo-aprile)
Quale migliore occasione di un’ asta internazionale per ammirare rari pezzi artistici e d’antiquariato?

APRILE
Singapore lnternational Film Festival
Proiezione non stop di pellicole da tutto il mondo, opere premiate dalla critica e dalle più esclusive giurie internazionali.

Singapore Food Festival
Per un mese intero il festival gastronomico propone il meglio della cucina locale e internazionale. Lasciatevi sedurre da tutti i sapori del mondo!

World Gourmet Summit
Ogni anno, l’isola accoglie una rappresentanza degli chef più famosi del mondo, che propongono le proprie creazioni a prezzi speciali.

MAGGIO
Vesak Day
In tutti i templi buddisti, si commemora l’ingresso del Buddha nel Nirvana. I monaci innalzano inni sacri e restituiscono la libertà agli uccelli in gabbia. Per accedere ai templi si raccomanda un abbigliamento adeguato.

Qing Ming Festival
È il “giorno di tutte le anime”: In questa occasione i devoti cinesi visitano templi e cimiteri per depositare le offerte di cibo e incenso sulle tombe degli antenati.

GIUGNO
Singapore Arts Festival
Un mix eclettico di danze, rappresentazioni teatrali e musica da tutto il mondo.

Singapore lnternational Dragon Boat Festival
Equipaggi locali e internazionali di dragon boat si sfidano in questa entusiasmante competizione. Sullo sfondo, manifestazioni culturali e tante bancarelle, che offrono le tradizionali frittelle di riso.

The Great Singapore Sale
L’isola intera si anima per la grande festa dello shopping, che propone saldi, offerte promozionali e sconti irresistibili.

AGOSTO
National Day Celebrations
Si celebra la nascita della nazione. La National Day Parade si svolge ogni anno il 9 agosto con danze tradizionali, fuochi d’artificio, un’imponente parata e spettacoli di luci laser.

Festival of the Hungry Ghosts
Una volta all’anno, stando alla tradizione, gli spiriti sono liberi di vagare sulla terra. In loro onore, si organizzano banchetti e rappresentazioni di opera cinese (“Wayangs”).

Singapore River Fiesta
Basta una passeggiata lungo il Singapore River per prendere parte alla festa, che impazza con musiche e danze. Tra le proposte: le gite sul fiume a bordo di imbarcazioni tradizionali.

SETTEMBRE
Mooncake Festival
Unitevi al corteo che, alla luce delle tradizionali lanterne di carta, si snoda fino al Chinese Garden. Da provare, le deliziose torte di luna.

Christies Singapore Auction (settembre-ottobre)
Avete mancato la precedente edizione dell’asta?
Non preoccupatevi, perché la Christie’s Auction torna una seconda volta.

WOMAD Singapore
Una rassegna internazionale di musica e danza di epoche diverse. Artisti da tutto il mondo si ritrovano a Singapore per presentare un programma intenso e suggestivo.

OTTOBRE
Birthday oJ the Monkey God
Nel tempio di Seng Poh Road si svolge una cerimonia altamente drammatica. I medium in trance si tagliano con lame e coltelli.

Navarathiri Festival
Il festival è dedicato alle tre dee Ohurga, Lakshmi e Saraswathi. In loro onore, nei templi, si intonano inni ed eseguono danze tradizionali.

Deepavali Light-Up
Le strade di Little India si trasfigurano in un tripudio di suoni, colori e profumi per le celebrazioni del Deepavali, il festival delle luci.

Pellegrinaggio a Kusu Island
I taoisti si recano in processione al Tua Pekong TempIe di Kusu Island per chiedere prosperità e fortuna.

NOVEMBRE
Thimithi
Una volta all’anno i fedeli indù affrontano scalzi un tappeto di carboni ardenti in segno di penitenza e pentimento. Per l’occasione, grande afflusso di folla nel tempio di Sri Mariamman a South Bridge Road, che ospita la cerimonia.

Singapore River Buskers’ Festivals
Una grande festa all’aperto, che vede confluire sull’isola una rappresentanza dei migliori artisti di strada provenienti da tutto il mondo.

DICEMBRE
Singapore International Marathon
Con cadenza biennale e sulla lunghezza tradizionale di 42.195 Km, questo evento sportivo coinvolge atleti locali e internazionali, amatori e professionisti.

Christmas Light-Up
In preparazione del Natale, Orchard Road si veste a festa in un trionfo di musica, luci e colori.

MANIFESTAZIONI MENSILI
Oltre ai festival e alle manifestazioni che si susseguono di mese in mese, alcune iniziative riguardano buona parte dell’anno. Tra queste:

· Arts in the park (da gennaio a dicembre)
Spettacoli musicali e teatrali animano regolarmente i magnifici parchi di Singapore. Si va dalle esibizioni della Chinese Orchestra ai concerti percussionistici, dal canto corale alle commedie teatrali. Ingresso libero.

· Singapore Symphony Orchestra
(da gennaio a maggio e da luglio a dicembre)
Si esibisce due volte alla settimana con un repertorio vastissimo, dalla musica barocca a quella contemporanea.