Cajun Country LOUISIANA MERIDIONALE

I Cajun della Louisiana, ovvero i discendenti degli Acadiani francesi che furono espulsi dalla Nuova Scozia a partire dal 1750 circa, sanno come divertirsi. La cucina, la musica e la gioia di vivere della gente del posto sono leggendarie. Ogni mese dell’anno è, infatti, rallegrato dall’allestimento di almeno un festival dedicato alle cose più disparate che vanno dai gamberetti di fiume alla musica Zydeco.
Cajun Country occupa un’area che, dalla regione ad ovest di New Orleans, si estende fino al confine con il Texas. Le città principali sono Lake Charles, Lafayette, New Iberia, Morgan City e Houma/Thibodaux.
L’area di Lake Charles comprende quattro musei, una fiorente comunità artistica, il distretto storico Charpentier District con il rinomato “Stile architettonico di Lake Charles”, i casinò sui barconi lungo il fiume, una spiaggia interna di sabbia bianca e le corse dei cavalli nel vicino ippodromo di Delta Downs.
Su tutta la Costa del Golfo è possibile fare campeggio, nuotare, andare in barca e pescare. Il suggestivo percorso del Creole Nature Trail National Scenic Byway, che comincia a Sulphur, vi consente di esplorare l’entroterra della Louisiana per circa 300 km prima di far ritorno a Lake Charles.
A Lafayette potete visitare i musei e scoprire in modo interattivo la storia passata dei Cajun nell’ Acadian Village e Vermilionville, un parco di oltre 90.000 mq. dove sono riprodotti i primi centri di colonizzazione di Lafayette. Il Jean Lafitte Acadian Cultural Center vi aiuterà ad approfondire la conoscenza di quest’area.
Mentre vi trovate a New Iberia, non perdete un’escursione guidata nella piantagione e nei giardini di Shadows-on-the-Teche, l’unica casa-museo con giardino della Louisiana dichiarata monumento nazionale (National Trust Historic House Museum and Garden) e visitate Conrad Rice Mill, la più antica pileria di riso d’America.
Andate a vedere come viene prodotta la famosa salsa Tabasco nella fabbrica originale di questa salsa piccante situata sull’isola di Avery Island. Mentre vi trovate sull’isola, potreste anche visitare i vasti giardini e la riserva di uccelli di proprietà della famiglia McIlhenny (Jungle Gardens e Bird Sanctuary), oltre ad acquistare i prodotti in vendita nel negozio della fabbrica Tabasco. Infine, perché non andare a vedere la famosa quercia Evangeline Oak (l’albero più fotografato al mondo) a St. Martinville, la cittadina dove nacque Evangeline, l’eroina della famosa poesia di Longfellow intitolata appunto Evangeline.
Altre attrazioni da visitare nella zona sono il Wetlands Acadian Cultural Center a Thibodaux, il Southdown Plantation/Terrebonne Museum a Houma e la Madewood Plantation a Napoleonville.
Nel Cajun Country è di rigore fare un’escursione sugli acquitrini o sui rami paludosi del fiume. Se vi avventurate sull’Atchafalaya River, il bacino idrografico più profondo di tutta l’America, vi sarà possibile vedere i rami dei cipressi da cui pendono i lunghi fili grigio-blu della Tillandsia e diversi esemplari della ricca fauna della Louisiana allo stato naturale, tra cui egrette e aironi, anatre e oche, tartarughe d’acqua e alligatori. Escursioni di questo tipo sono offerte da Henderson, Houma, Morgan City e Kraemer.
Gli acquitrini e i rami paludosi del fiume ospitano anche due generi di musica particolari: il Cajun e lo Zydeco, entrambi molto piacevoli da ascoltare e ballare. Il Cajun tratta essenzialmente di storie tristi e romantiche cantate in francese ed è dominato dal suono del violino, della fisarmonica e del triangolo (o ‘tit fer’). Lo Zydeco, invece, che risente di influenze afro-caraibiche, è suonato anch’esso con la fisarmonica, ma come accompagnamento del washboard (o “frottoir”) e degli strumenti a percussione africani. Il sabato sera visitate il Liberty Theater a Eunice per ascoltare questi generi musicali eseguiti per una trasmissione radiofonica in diretta.
Dovunque andrete in questa regione, incontrerete tanti Cajun che saranno ben lieti di farvi conoscere il modo di vivere tipico locale. Non dimenticate di assaggiare le specialità culinarie locali: gamberetti di fiume lessi, salmone rosso affumicato, jambalaya (piatto speziato a base di riso e carne o pesce) e gamberetti di mare étouffée. Ballate il two-step e partecipate alle feste. Il divertimento è garantito nel Cajun Country.