“Storie giorno dopo giorno”, mostra personale di Maurizio Pilò al Museo Ugonia di Brisighella dal 21 gennaio al 2 aprile 2023

“Storie giorno dopo giorno”
La mostra personale di Maurizio Pilò al Museo Ugonia da sabato 21 gennaio 2023

Sabato 21 gennaio alle ore 18.00 presso il Museo Ugonia di Brisighella inaugurerà la mostra personale di Maurizio Pilò “Storie giorno dopo giorno”. La mostra, a cura di Franco Bertoni, sarà in esposizione fino a domenica 2 aprile 2023.

Maurizio Pilò è un artista-poeta-viaggiatore dai percorsi minimi; privilegia infatti i sentieri campestri a lui più vicini raccogliendo, in questo mondo povero, minore e marginale, colori, rumori, odori, sensazioni, materie, dettagli, evocazioni e memorie.

Non si accontenta della registrazione fotografica e, utilizzando i mezzi più vari (carte, colle, scritti, stampati, catrami, materie extra-pittoriche, pastelli, matite e colori), scompone e ricompone immagini cui concorrono mille voci che si accavallano e si sovrappongono tra visione e concomitante ascolto di, assonanti o dissonanti, associazioni emotive e mentali.

Nell’opera di Pilò è dato inoltre scorgere una particolare riflessione su quel “vero” che ha attratto tanta parte dell’arte figurativa romagnola della prima metà del Novecento e che è rimasto un imprinting anche della parte migliore di quella contemporanea.

Maurizio Pilò è attratto da due poli: da un lato è concettuale e riporta nelle sue opere le tensioni ideali degli anni Settanta che, in arte e in Italia, trovarono espressione con l’Arte Povera soprattutto e con le tendenze ad essa correlate. D’altro lato, ha bisogno di avvicinarsi a tal punto alle cose da scoprirne i puri dati materici e “informali” che esse contengono. Da qui, i suoi interventi pittorici densi e scattanti che rilevano non solo colori ma anche valori tattili e sensoriali altrimenti destinati a perdersi nelle convenzioni delle forme e dei nomi.

Le “storie giorno dopo giorno” che Pilò ci racconta non sono altro che un invito a guardare le tante storie contenute nel “vero” tra concretezza e immaterialità.

 

Biglietto Unico Museo Ugonia + Rocca: 3,00 €.

Orari Musei di Brisighella:

Rocca Manfrediana e Torre dell’Orologio: chiuse dal lunedì al venerdì, aperte festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Museo Ugonia: chiuso dal lunedì al venerdì, aperto festivi e prefestivi: 10.00-12.30 e 15.00-17.00.

Per info: Ufficio Cultura: 0546 994405

You may also like...