San Martino di Castrozza (TN): Mythos Alpine Gravel, 25 giugno 2023

Viaggiare semplicemente contando sulle proprie forze, a volte senza una meta precisa.

La Mythos Alpine Gravel 2023, in programma domenica 25 giugno, si svolgerà in un contesto unico, sulle montagne dolomitiche della Valle di Primiero al cospetto delle fiabesche Pale di San Martino, patrimonio Unesco.

Alla Mythos Alpine Gravel non ci saranno classifiche, ne roadbook o frecce, lungo il tracciato si affronteranno con entusiasmo in totale tranquillità i due percorsi in un contesto paesaggistico senza eguali, pedalata dopo pedalata seguendo la traccia GPS con il ciclo computer o lo smartphone.

Ci sarà il tempo per fare nuovi incontri, scoprire nuovi orizzonti e conoscere luoghi mai visti prima, stimolando la mente e il corpo. I percorsi Black (73 km e 2380 m/dsl) e Green (42,5 km e 1310 m/dsl) saranno una vera goduria per tutti i ciclisti al via dell’evento senza tempo.

Le iscrizioni alla gravel dolo…mitica sono aperte, con una quota d’iscrizione fissata a 30 Euro per entrambe le sfumature di percorso.

La Mythos Alpine Gravel è l’opportunità ideale per rallentare, scappare dalla frenesia del mondo moderno e riconnettersi con la meraviglia della natura che la Valle di Primiero può offrire.

La Valle di Primiero in Trentino va scoperta lentamente, per vivere alcuni straordinari luoghi e contesti naturalistici in sella ad una e-bike oppure in mtb o con qualsiasi tipologia di bici.

È ora di prepararsi e allargare i propri orizzonti!

Info: www.alpinegravel.com


DOMENICA IL GRAVEL IN VALLE DI PRIMIERO
PEDALARE CON GUSTO SULLE DOLOMITI

La Mythos Alpine Gravel è l’esperienza tutta da gustare domenica in Valle di Primiero
Partenza alla francese dalle 8.30 a San Martino di Castrozza
La “chicca” saranno i ristori e il pranzo finale con prodotti tipici locali
Iscrizioni disponibili online fino a giovedì e sul posto fino a ridosso dell’evento

Tra pochi giorni si alzerà il sipario sulla seconda edizione della Mythos Alpine Gravel, la cicloturistica attesa domenica 25 giugno in Valle di Primiero. Un evento speciale, a dir poco unico, nato proprio l’anno scorso con l’idea di far avvicinare i “gravellisti” alla natura incontaminata pedalando lungo i sentieri vivaci e accattivanti della valle trentina, scelta per ospitare nel 2026 il Campionato del Mondo MTB Marathon.

Ma c’è di più, domenica i cicloturisti avranno la possibilità di gustare i sapori tipici della zona facendo pit-stop nei diversi ristori allestiti negli angoli più suggestivi sotto le Pale di San Martino, e “divorare” all’ora di pranzo il piatto super energetico con prodotti tradizionali.

Da San Martino di Castrozza il colorato gruppo di ciclisti prenderà il largo a partire dalle 8.30 e “alla francese” inizierà l’avventura su tratti sterrati, mulattiere e strade storiche di montagna. La Mythos Alpine Gravel è “open” a tutti gli effetti per gli amici delle ruote artigliate, per i ciclisti da strada con coperture adeguate e per gli e-bikers che vogliono spingersi sulle montagne senza fare troppa fatica. Doppio percorso, doppio divertimento: la proposta “Green” di 42,5 km e 1310 metri di dislivello porterà subito i ciclisti ad apprezzare le bellezze paesaggistiche lungo la salita regolare di Passo Rolle, raggiungendo poi Paneveggio e attraverso la Val Venegia giungere alla caratteristica Baita Segantini, costruita nel 1936 dall’artista Alfredo Paluselli che ha voluto dedicarla al famoso pittore Giovanni Segantini. Passata Malga Ces si farà rientro a San Martino di Castrozza, mentre il percorso “Black” di 73 km con 2380 metri di dislivello si lancerà verso il Rifugio Dismoni e Fiera di Primiero, giro di boa, e su di nuovo in direzione San Martino. La Società Pedali di Marca ha pensato a tutto e i concorrenti riceveranno direttamente tramite e-mail le tracce GPS della Mythos Alpine Gravel.

Le operazioni pre-evento, ritiro pacco gara e buste tecniche, inizieranno sabato 24 giugno dalle 16 alle 18 presso il Palasport di San Martino di Castrozza e proseguiranno domenica dalle 7.30 alle 9.30.

Le iscrizioni online saranno disponibili fino a giovedì 22 giugno, mentre sul posto ci si potrà registrare fino a ridosso dell’evento. La quota comprende, oltre al pasta party finale, ristori, medaglia finisher e servizio docce, un super pacco gara d’elite con all’interno una fascia Montura, una mini pompa Topeak Roadie DA Dual Action, un pacco di pasta Sgambaro, un astuccio di caramelle svizzere alle erbe Ricola e infine i prodotti super energizzanti Named con due barrette proteiche, un integratore salino Hydrofit e una comoda borraccia da 500ml.

Archiviata la Mythos Alpine Gravel, l’esperta Società Pedali di Marca si fionderà al lavoro per organizzare il secondo “gioiello” a due ruote: la Mythos Primiero Dolomiti in programma il 9 settembre.

Info: www.mythosprimiero.com

You may also like...