Faenza (Ra): Carnevale di S. Lazzaro in Borgo 2023, Domenica 26 marzo

IL CARNEVALE DI SAN LAZZARO RITORNA CON LE SFILATE IN MASCHERA DEI PICCOLI E DEI GRANDI

E’ noto a tutti i faentini come il tradizionale Carnevale di S. Lazzaro costituisca un momento tanto atteso da grandi e piccini, in quanto ormai tradizione radicata nella realtà locale.

La manifestazione, giunta quest’anno alla 36^ edizione, intende ridare ai piccoli il ruolo di protagonisti e dedicare a loro e alle loro famiglie questa giornata di festa gioiosa ed allegra.

Gli organizzatori della manifestazione intendono, coinvolgendo tutti i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei cinque Istituti scolastici di Faenza, estendere il Carnevale borghigiano a tutta la città.

Domenica 26 Marzo alle ore 14:30 da Via De Gasperi partirà il carro del “Passator Tortello” che darà inizio alla sfilata per le strade del Quartiere Borgo a cui parteciperanno oltre 700 alunni mascherati, preceduti dal Gruppo sbandieratori e musici Under 15 del Rione Borgo Durbecco. Saranno presenti il Gruppo di Skrljevo. provenienti dal Carnevale Internazionale di Rijeka(Croazia), il Comitato Boscarell di Verona, il Gruppo Frustatori “Cassani” di Solarolo, le allieve della A.S.D.“Diamante Torelli” e Aequilibrium A.S.D. di Forlì che allieteranno i faentini con le loro maschere e spettacoli insieme ad altri gruppi mascherati provenienti da città limitrofe e alcuni carri allegorici.

Nella suddetta giornata diverse iniziative saranno organizzate in diverse postazioni per la gioia di grandi e piccini e negli stand gastronomici si potranno gustare i prelibati tortelli di San Lazzaro che, secondo la tradizione faentina, venivano portati ai malati di lebbra ricoverati nel lazzaretto di via Emilia Levante.

Così a cominciare dalla mattina si svolgerà la Messa per i caduti della strada alla Chiesa di San Lazzaro alle ore 9:30 e la “Spassigeda de turtell…long e fiom” che partirà alle ore 10,00 da piazza Fra’ Saba assieme alle Guardie Ecologiche Volontarie.

Davanti alla chiesa della Commenda, per tutta la durata della manifestazione, si potrà timbrare e colorare una cartolina omaggio con immagini del Borgo a ricordo della giornata sotto la guida degli artisti Marinella Zaccherini e Luigi Soffiati ed ammirare alcuni acquerellisti che si ritroveranno a dipingere “en plein air”.

DOMENICA 26 MARZO 2023 si svolgerà a Faenza, zona Borgo, la 36^ edizione del Carnevale di San Lazzaro, curata e diretta dal Comitato San Lazzaro in Borgo. La manifestazione folcloristica si svolgerà per le strade del Quartiere Borgo in collaborazione con le diverse realtà territoriali: gli Istituti Comprensivi di Faenza, il Circolo ANSPI S. Maria Maddalena, il Circolo S. Antonino, il Rione Borgo Durbecco, i Volontari della Pubblica Assistenza, Avis, Protezione Civile, Centro Sociale Borgo, Commercianti ed Artigiani del Quartiere, Circolo “I Fiori” e Quartiere Borgo.

Programma attività:
Domenica 26 marzo:
PRESSO CORSO EUROPA
– dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “La spassigeda de turtel……long e fiom” passeggiata libera, non competitiva, nell’Area Naturale dell’Anello dei 4 ponti, argine fiume Lamone. Ritrovo e partenza piazza Fra’Sabba.
-Mostra “Sul ponte dello Stretto di Messina” a cura dell’Ing. Marco Peroni
-Mostra pittura “Complementi d’arte” dell’artista Antonio Caranti presso B.G. Arredamenti
PRESSO PONTE DELLE GRAZIE
Partenza ore 10:30 “Staffetta del Pellicano” a cura del Gioca lo Sport assieme all’ A.I.D.O.

INIZIO SFILATA

Dalle ore 14:30 in Corso Europa:
– Apertura della manifestazione con l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici del Rione  Borgo Durbecco Under 15
– Gruppo mascherato di Skrljevo provenienti dal Carnevale Internazionale di Rijeka(Croazia),
– Il Comitato Boscarel di Verona
– Il Gruppo Frustatori “Cassani” di Solarolo
– Le allieve della A.S.D.“Diamante Torelli”
– Sfilata carnevalesca composta da oltre 20 gruppi fra maschere e carri allegorici.

PRESSO PIAZZA FRA’ SABBA

– dalle ore 14:30 pittura e timbratura di cartoline omaggio con immagini del Borgo, Durbecco, acquarellate da pittori e visitatori, realizzata e guidata da Marinella Zaccherini e Luigi Soffiati

DURANTE LA GIORNATA

– Esposizione moto e scooter  d’epoca a cura dell’Associazione Vintage Moto Scooter Club
– Giochi a cura della Kaleidos
– Mago “Magico Aga”
– Esibizione delle allieve di Aequilibrium A.S.D.di Forlì
– Ambulanti  e giostre per bambini

Per tutta la giornata, in Piazza Fra’ Sabba, funzionerà un fornito stand gastronomico all’interno del Rione, mentre  nell’area della festa verranno allestiti stand del famoso “TORTELLO DI SAN LAZZARO” gestiti da Linea Verde e Forno Ferroni

EVENTI COLLATERALI

Venerdì 24 marzo:

Ore 21:00 presso circolo “I Fiori”- Via Di Sopra, 34 – si balla con il gruppo “TRIO ITALIANO”

Sabato 25 marzo:

Ore 15:30 -Le itinera de San Lazzaro”. Alla scoperta del Borgo Durbecco con Marco Santandrea dell’Associazione Torre dell’Orologio.
Ore 15:00 sfilata e ore 16:00 inizio gara “Palio in bicicletta” organizzata dal Rione Borgo Durbecco presso il Parco della Magione.

You may also like...