Centenario del liceo Marconi di Parma: scrittura, poesia e sostenibilità ambientale al centro della settimana dal 16 al 19 maggio

SCRITTURA, POESIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE AL CENTRO DELLA NUOVA SETTIMANA DEL CENTENARIO

Scrittura e racconto, poesia e natura, biodiversità e sostenibilità. Tanti i temi che verranno toccati, e messi in relazione tra loro, nel programma del Centenario per la settimana dal 16 al 19 maggio, come sempre affrontati in lezioni e conferenze rivolte a tutta la cittadinanza

Inizierà in una location d’eccezione, la Biblioteca del Convento della Santissima Annunziata, la nuova settimana di appuntamenti per il Centenario del Liceo Marconi. In questo luogo speciale per la città, ricco di storia e suggestioni, verrà, infatti, presentato martedì 16 maggio, alle ore 17.00, il volume dal titolo “Raccontami la tua storia: persone dell’Oltretorrente”, realizzato nell’ambito del progetto “Leggere in Oltretorrente” che ha coinvolto le classi quarte e quinte del Liceo Marconi. Focus dell’evento sarà l’esito del laboratorio di scrittura autobiografica Biografe di Comunità, che ha visto le classi 5O e 5C raccogliere dal vivo quindici biografie emblematiche di abitanti dell’Oltretorrente, e il lavoro svolto nella sezione Spoon River, che ha richiesto agli studenti della 4C un approfondito lavoro di ricerca e scrittura su alcuni personaggi storici del quartiere. A coordinare l’incontro di martedì saranno le docenti di lettere Maria Grazia Rossi e Mafalda Vescovi, che hanno guidato l’attività laboratoriale insieme alle formatrici della LUA – Libera Università dell’Autobiografia, Elisa Barbieri e Maria Concetta Antonetti.

Al centro degli incontri di mercoledì 17 e giovedì 18 maggio sarà, invece, il rapporto fra poesia e natura. Ospite nella sede di via Benassi, lo studioso, insegnante e traduttore Alessandro Bianchi che, con la docente di lettere Enrica Conforti, presenterà, infatti, mercoledì 17 maggio, alle ore 15.00, l’incontro “Uomo e natura (e Dio, se c’è): un percorso nella poesia degli ultimi vent’anni”, per attraversare alcune voci poetiche degli ultimi anni e indagare la relazione uomo-natura-Dio da sempre ricorrente nell’interrogazione poetica, filosofica e letteraria. Anche la lezione speciale tenuta dal docente di scienze Mauro Orlandini, intitolata “Contraddizioni innumerabili, evidenti e continue. Tracce darwiniane in Leopardi”, in programma giovedì 18 maggio, alle 15.00 nell’aula magna della sede centrale, verterà su un tema affine, ovvero le conoscenze del poeta Leopardi relative alla teoria dell’evoluzione, nonché la convergenza tra la visione leopardiana della vita e alcune implicazioni filosofiche del pensiero di Darwin.

La settimana si chiuderà nell’aula magna di via Benassi con il ciclo di conferenze ADA Associazione Donne ambientaliste dedicate a biodiversità e sostenibilità: giovedì 18 maggio, alle ore 17.00 si terrà l’incontro “Le piante come modello di sostenibilità” con Fabio Bortesi, erborista, ed esperto di erbe spontanee, mitologia, antropologia e fiaba, affiancato da Stefania La Badessa, farmacista esperta di erbe medicinali e divulgatrice scientifica; infine, venerdì 19 maggio un primo appuntamento, alle ore 10.00, riservato agli studenti, dal titolo “L’erbario: la capsula del tempo della biodiversità”, condotto ancora da Stefania La Badessa, e a seguire alle ore 17.00, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la conferenza “Il suolo, risorsa fondamentale per la sostenibilità” guidata da Anna Giamborino geologa e Presidente dell’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana e Nicola Dall’Olio, geologo ed ecologo autore del pluripremiato docufilm “Il suolo minacciato”. L’evento vedrà anche la partecipazione di Alessio Malcevschi, delegato alla Sostenibilità per l’Università di Parma.

Ricordiamo che gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso gratuito.

You may also like...