Casola Valsenio (Ra): Tutto pronto per la Festa di Primavera 2023

Festa di Primavera 2023
La Notte di Primavera anticipata al 29 Aprile

Dopo attente valutazioni la Pro Loco di Casola Valsenio e l’Associazione dei costruttori CARRI APS, hanno deciso di anticipare di un giorno la sfilata a causa delle previsioni del tempo estremamente avverse.

Sarà quindi la sera del 29 APRILE, anziché il 30, a vedere le luci del paese spegnersi per lasciare sfilare i suggestivi “Carri allegorici di Gesso e di Pensiero” che rendono questa manifestazione unica e indimenticabile.

La partenza dei carri è prevista per le ore 21:00. Stand gastronomico, mostre e installazioni faranno da cornice alla serata. A partire dalle 23:00, l’attesissima premiazione del carro vincitore e grande festa fino a mattino con dj set e cocktail bar.

Programma completo su casolaromatica.it.


Festa di Primavera 2023
I giganti di gesso pronti al ritorno in paese per la tradizionale doppia sfilata

Tutto pronto per l’edizione 2023 della Festa di Primavera, tradizione che da oltre 120 anni è parte integrante dell’identità culturale e sociale di Casola Valsenio.

Il 22 aprile i carri “gesso e di pensiero” lasceranno il cantiere per varcare la “stretta di Bruscò” ed entrare finalmente in paese, dando il via alla festa propiziatoria.

Il 25 aprile sarà il giorno della sfilata diurna. I “giganti” di gesso, i figuranti immobili e le bande a precederli in parata offriranno uno spettacolo unico sotto il sole di primavera.

Il 30 aprile, col sopraggiungere della notte, i carri cambieranno aspetto e si trasformeranno in creature notturne. Dal buio prodotto dallo spegnimento delle luci del paese emergeranno i carri – attrezzati con luci, fari ed effetti – pronti per la sfilata notturna al ritmo della musica scelta con cura dalle società costruttrici.

A chiudere le celebrazioni, come ogni anno la tradizionale cerimonia di premiazione e festa fino al mattino con dj set e cocktail bar.

Programma completo su casolaromatica.it.

You may also like...