Carnevali di Marca, la festa inizia domenica 22 gennaio a Tarzo

Domenica 22 gennaio 2023 parte ledizione 2023 della tradizionale rassegna che si svilupperà, attraverso 22 tappe, sino al martedì grasso: attesa per la sfilata dei carri allegorici che a Tarzo manca dal 2020       

E’ qui la festa? Eccome se è qui. Magie, coriandoli e tanto divertimento per grandi e piccini. Domenica 22 gennaio, a Tarzo, parte l’edizione 2023 di Carnevali di Marca. Un appuntamento che profuma di tradizione: non solo perché si tratta della 39^ sfilata dei carri allegorici a Tarzo, ma anche perché è ormai consuetudine che la rassegna organizzata dall’associazione presieduta da Redo Bezzo parta proprio da qui.

Inserita nella 32^ Festa della Candelora, la sfilata scatterà alle 14.30 e sarà ancora una volta organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Carnevali di Marca, che terrà così a battesimo il primo dei 22 appuntamenti in calendario sino a martedì 21 febbraio, quando la festa più colorata dell’anno si concluderà con le sfilate di Treviso, Conegliano e Cornuda.

Per il Carnevale è il sospirato ritorno alla normalità, basti pensare che la sfilata dei carri allegorici, a Tarzo, manca dal 2020 perché le edizioni 2021 e 2022 sono state sospese a causa della pandemia. L’attesa è altissima ed è prevedibile che saranno diverse migliaia le persone che a Tarzo assisteranno allo spettacolo di Carnevale.

A precedere la sfilata, il gruppo danzante della palestra Movimento Fitness di Tarzo. Poi, accompagnati dallo speaker Moreno Meneguz, faranno passerella per le vie del paese ben dieci carri mascherati, frutto dell’ingegno, della creatività e della passione di gruppi di volontari legati a parrocchie, scuole e comitati di festeggiamenti.

Si tratta del gruppo Fon Fierun di Corbanese con il carro “La follia della Brexit”, del Gruppo Carro Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (tema: ”Re Carlo”), del gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Gli Aristogatti”), del gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (“Anni 60-70, Grease”), dell’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Totò e lu caffè”), dell’associazione Ragazzi Anni 80 di Lovadina (“Bestia che bella”), del Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Sonic”), del gruppo Amici di Susegana (“Far West”), del gruppo CER Soligo di Farra di Soligo (“Looney Toons”) e dell’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“I pirati”).

La giornata, pensata soprattutto per le famiglie, riempirà il centro di Tarzo di festa e allegria, di musica e colori. Ci sarà anche la possibilità di pranzare e cenare in loco. E una grande tombola chiuderà la serata.

ventidue, come detto, le sfilate inserite nell’edizione 2023 dei Carnevali di Marca: 11 organizzate direttamente dall’associazione e altrettante realizzate in collaborazione con le Pro Loco.

Dopo Tarzo, si proseguirà con gli appuntamenti di Nervesa della Battaglia (sabato 28 gennaio, in notturna), Susegana (domenica 29 gennaio), Carbonera (domenica 29 gennaio), Pieve del Grappa (domenica 29 gennaio), Pieve di Soligo (domenica 5 febbraio), Giavera del Montello (domenica 5 febbraio), Godega SantUrbano (domenica 5 febbraio), San Vendemiano (sabato 11 febbraio), Zero Branco (sabato 11 febbraio), Santa Lucia di Piave (sabato 11 febbraio, in notturna), Sernaglia della Battaglia (domenica 12 febbraio), Breda di Piave (domenica 12 febbraio, evento per famiglie), Villorba (domenica 12 febbraio), SantAngelo di Treviso (sabato 18 febbraio), Zenson di Piave (sabato 18 febbraio, in notturna), Cornuda (domenica 19 febbraio), Roncade (domenica 19 febbraio), Vittorio Veneto (sabato 18, evento per famiglie; domenica 19 febbraio, sfilata), Cornuda (martedì 21 febbraio), Conegliano (sabato 18 e domenica 19, eventi per famiglie; martedì 21 febbraio, sfilata) e Treviso (sabato 18 e domenica 19, eventi per famiglie; martedì 21 febbraio, sfilata).

La stagione dei Carnevali di Marca non sarà solo carri mascherati, allegria e coriandoli. In questo periodo di festa ci sarà anche il tempo e la voglia di pensare agli altri. Come ogni anno, agli appuntamenti del Carnevale trevigiano sarà infatti abbinata la tradizionale lotteria di beneficenza. Durante le sfilate sarà possibile acquistare i biglietti al costo di 2,50 euro, sperando in un’estrazione fortunata (il montepremi complessivo è di ben 25 mila euro), sapendo che comunque, per ogni biglietto venduto, 5 centesimi saranno devoluti a tre associazioni del territorio impegnate in attività sociali, segnalate dai Comuni coinvolti nella manifestazione.


UN MESE DI SPETTACOLI E DIVERTIMENTO

PER UN CARNEVALE DAVVERO DI MARCA

Novanta tra carri allegorici e gruppi mascherati, 8.500 figuranti, 21 sfilate e sette eventi per famiglie, almeno 250 mila spettatori attesi lungo strade e piazze della provincia: arriva la festa più colorata dell’anno. E non dimentica la solidarietà    

La festa è qui. Novanta tra carri allegorici e gruppi mascherati, 8.500 figuranti, 21 sfilate per altrettanti Comuni e sette eventi per famiglie, almeno 250 mila spettatori attesi lungo strade e piazze. Sono i numeri di Carnevali di Marca, tradizionale kermesse che ritorna a pieno regime dopo gli anni della pandemia.

L’edizione 2023 della rassegna promossa dall’associazione presieduta da Redo Bezzo – presentata oggi a Ca’ del Poggio Ristorante & Relais, a San Pietro di Feletto – è già scattata domenica scorsa a Tarzo, dove seimila persone hanno applaudito la sfilata dei carri mascherati, tornati in passerella a distanza di tre anni dall’ultima volta. Questo weekend sono previsti altri quattro appuntamenti: oggi, sabato, in notturna, a Nervesa della Battaglia; domani, domenica, a Susegana, Pieve del Grappa e Carbonera.

C’è la tradizione: Tarzo ha festeggiato la 39^ edizione, Cornuda manderà in scena la 117^ edizione del Carneval dei Crostoi, a Sernaglia si celebrerà la 73^ edizione, mentre Conegliano e Vittorio Veneto soffieranno rispettivamente su 30 e 26 candeline. Ci sono le novità: l’ingresso nel circuito della sfilata di Sant’Angelo di Treviso e il debutto di un evento per famiglie a Breda di Piave. E poi tante conferme: da Pieve di Soligo a Susegana, da Godega S. Urbano a San Vendemiano, da Santa Lucia di Piave a Giavera del Montello, da Villorba a Zero Branco, da Zenson di Piave a Roncade, sino ad arrivare a Treviso, dove l’ultima sfilata dei carri mascherati del martedì grasso risale addirittura al 2019.

L’obiettivo dell’associazione Carnevali di Marca è il coinvolgimento del maggior numero possibile di Comuni e cittadini, compatibilmente con la breve durata del periodo carnevalesco – spiega Redo Bezzo, presidente dell’Associazione Carnevali di Marca, che in molti casi affianca le Pro Loco nell’organizzazione degli eventi e a volte si fa essa stessa promotrice dei singoli appuntamenti -. Il sostegno finanziario dei Comuni, la sensibilità della Regione del Veneto, la collaborazione con le Pro Loco e il sostegno di vari sponsor permetteranno anche quest’anno la realizzazione di spettacoli rinnovati e ricchi di idee, con una partecipazione di gruppi, associazioni, scuole e parrocchie che, tra Sinistra e Destra Piave, supererà le 90 presenze”. Carnevali di Marca sarà una festa per grandi e piccoli. “Come tutti gli anni – continua Bezzo – l’ingresso alla sfilate sarà gratuito per consentire un maggior coinvolgimento dei cittadini e in particolar modo dei più piccoli, che non saranno soltanto spettatori, ma anche protagonisti grazie all’impegno degli insegnanti delle scuole che aderiscono alla manifestazione e ai corsi di cartapesta organizzati dall’associazione”.

Da qui al 21 febbraio, martedì grasso, non ci sarà dunque fine settimana che non offrirà almeno due o tre alternative per godersi maschere, coriandoli, stelle filanti, musica, frittelle e crostoli.

Scattata, come detto, domenica 22 gennaio a Tarzo e dopo i quattro appuntamenti del weekend (Nervesa della Battaglia, Pieve del Grappa, Carbonera e Susegana), l’edizione 2023 di Carnevali di Marca proseguirà con le tappe di Pieve di Soligo (domenica 5 febbraio), Giavera del Montello (domenica 5 febbraio), Godega Sant’Urbano (domenica 5 febbraio), San Vendemiano (sabato 11 febbraio), Zero Branco (sabato 11 febbraio), Santa Lucia di Piave (sabato 11 febbraio, in notturna), Sernaglia della Battaglia (domenica 12 febbraio), Breda di Piave (domenica 12 febbraio, evento per famiglie), Villorba (domenica 12 febbraio), Sant’Angelo di Treviso (sabato 18 febbraio), Zenson di Piave (sabato 18 febbraio, in notturna), Cornuda (domenica 19 febbraio), Roncade (domenica 19 febbraio), Vittorio Veneto (sabato 18, evento per famiglie; domenica 19 febbraio, sfilata), Cornuda (martedì 21 febbraio), Conegliano (sabato 18 e domenica 19, eventi per famiglie; martedì 21 febbraio, sfilata) e Treviso (sabato 18 e domenica 19, eventi per famiglie; martedì 21 febbraio, sfilata).

La festa, però, non finirà qui, perché anche quest’anno, a metà Quaresima ci sarà l’ultimo atto dei Carnevali di Marca con il Galà di chiusura che sabato 25 marzo all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano ospiterà anche l’estrazione dei biglietti della tradizionale Lotteria di beneficenza. L’associazione Carnevali di Marca non è infatti solo carri mascherati, allegria e coriandoli. In questo periodo di festa c’è anche il tempo e la voglia di pensare agli altri, a chi magari vive momenti meno felici. Durante le sfilate sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria al costo di 2,50 euro, sperando in un’estrazione fortunata (il montepremi complessivo è di ben 25 mila euro, il primo premio sarà una Nuova Opel Corsa 5 porte a km 0 messa a disposizione da Sarlo Group) e sapendo che comunque, per ogni biglietto venduto, 5 centesimi saranno devoluti a tre associazioni del territorio impegnate in attività sociali, segnalate dai Comuni coinvolti nella manifestazione.

Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione.

You may also like...