Amelia (TR): Dal 15 al 22 aprile seconda edizione della stagione teatrale ArtFall 2023 “Giovani a Teatro”

Dopo il successo della prima stagione teatrale 2022, itinerante tra il teatro sociale di Amelia, il teatro sociale di Avigliano Umbro e il chiostro di Sant’Agostino ad Amelia, è tornata quest’anno la seconda edizione della rassegna, che va dal 15 al 22 aprile 2023. Lo scopo dell’evento è di avvicinare il mondo delle arti dello spettacolo al mondo giovanile, offrendo quattro esibizioni a ingresso gratuito nel territorio di Amelia (in Via Nocicchia, presso il Teatro dell’oratorio di Maria Ausiliatrice), con la possibilità di fruire di aperitivi nell’intermezzo tra una rappresentazione e l’altra.

Nello specifico, la programmazione prevede:

  • sabato 15 aprile alle 19:00 con “Un’ultima possibilità”. Si tratta di un cortometraggio noir realizzato a budget zero da ragazzi amerini che ruota attorno al rapporto tra uomini e denaro, in una società dai valori in crisi. Dopo l’esecuzione di una rapina andata apparentemente a buon fine, qualcosa inizia ad andare storto…

Il cast è composto da Leonardo Vescarelli, Alex Cau, Giovanni Bussetti, Yuri Frezzotti, Claudio Biferale e Riccardo Rinaldi. Regia e montaggio di Alex Cau, sceneggiatura di Leonardo Vescarelli e Giovanni Bussetti, fotografia di Yuri Frezzotti, suono a cura di Riccardo Rinaldi e Tommaso Spadoni.

  • Alle ore 21:30 verrà messa in scena la commedia “Trucchi per l’anima”, scritto e diretto da Rosario Galli e con la partecipazione di Giorgio Carosi, Beatrice Gregorini e Diego Calvo. È l’incontro di un uomo e una donna in un teatro vuoto, come fosse uno spazio metafisico. Recitano insieme delle scene che qualcuno sembra aver scritto per loro, come un Godot che li sembra guidare verso un’indagine interiore delle loro vite private. È un viaggio divertente, brillante e drammatico nell’intimo dell’animo umano.

Le coreografie sono di Simona Crivellone, i costumi di Tiziana Santoro, all’aiuto regia Clelia Calvo, alle luci Giovanni Receputi, l’arredamento è a cura di Francesco Montanaro e gli effetti e le musiche sono a cura di Enrico Razzicchia.

  • sabato 22 aprile alle 19:00 con “L’imperatrice”. Uno spettacolo che nasce dal progetto teatrale multimediale “Free Women suite – Il coraggio delle donne in 7 carte teatrale” di Andrea Balzola e Beatrice Schiaffino.

Il testo è di Andrea Balzola, la regia di Lorenzo Terenzi, con Beatrice Schiaffino e Lorenzo Terenzi, mentre musica e ambienti sono a cura di Lorenzo Terenzi.

  • Alle ore 21:30 “La teoria del cracker” di e con Daniele Aureli, che torna con il suo spettacolo in Umbria, dopo una tournée di successo in tutta Italia. Ambientato in una provincia italiana, una delle quarantaquattro aree inquinate oltre ogni limite di legge, il monologo scava all’interno di una società apparentemente silente, per far risuonare le urla nascoste di un’umanità ferita. La Teoria del cracker indaga l’invisibile e il suo paradosso. Un pugno stretto pieno di rabbia e poesia che, con violenta intensità, sbriciola tutto, lasciando tracce di un inno disperato alla vita.

Produzione di Occhisulmondo, drammaturgia a cura di Giusi De Santis, cura del suono di Nicola “Fumo Frattegiani”, luci a cura di Christian Sorci, primo spettatore Massimiliano Burini, assistenza al lavoro Amedeo Carlo Capitanelli e Matteo Svolacchia, organizzazione di Elena Marinelli.

L’associazione ArtFall è attiva sul territorio amerino dal 2014 e nasce dalla dedizione e dalla passione di un gruppo di amici nel realizzare eventi artistici concepiti come fonte di incontro e unione per i giovani, nella provincia ternana. Impegnati dal principio sul fronte musicale con l’organizzazione dell’ArtFall Festival (che quest’anno giungerà alla nona edizione), dal 2022 hanno iniziato anche a proporre eventi interamente teatrali, con il patrocinio della fondazione CARIT.

 

Instagram: https://www.instagram.com/artfallamelia/

Facebook: https://www.facebook.com/artfallamelia

Twitter: https://twitter.com/artfallamelia

YouTube: https://www.youtube.com/@artfallamelia

TikTok: https://www.tiktok.com/@artfallamelia