2 GIORNI CON 4D TEATRO, a Mantova il 2 e 3 giugno 2023

Venerdì 2 giugno 2023 – Corte Maddalena (Curtatone, Mn)

Sabato 3 giugno 2023 – Arci Tom (Borgo Chiesanuova, Mn)

2 giorni con 4D Teatro

Una vera e propria festa per il pubblico e per la Città con teatro, musica, cibo, laboratori

a conclusione del grande successo della Stagione Teatrale firmata

da Ars Creazione e SpettacoloTeatro Magro, Teatro all’Improvviso Carrozzeria Orfeo

Sarà una vera e propria festa per il pubblico e per la Città la “2 giorni con 4D Teatro” che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 giugno negli spazi di Corte Maddalena e Arci Tom, con teatro, musica, cibo, laboratori, a conclusione dell’ottimo riscontro della Stagione condivisa firmata dalle quattro compagnie mantovane che da tempo operano in ambito teatrale, Ars Creazione e SpettacoloTeatro MagroTeatro all’Improvviso Carrozzeria Orfeo, e realizzata grazie al Bando Emblematici Minori di Fondazione Cariplo, al sostegno del Comune di Mantova, di Fondazione BAM e di Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

2000 spettatori, 8 spettacoli in 16 repliche: questi i numeri con cui si conclude la Stagione di 4D Teatro 2022-2023 che ha riportato il teatro contemporaneo in Città, con un progetto di buone pratiche teatrali in cui si è sperimentato un modo nuovo di lavorare sul territorio condividendo esperienze ed idee, fornendo uno sguardo ampio allargato sull’oggi, rileggendo alcuni classici in chiave attuale, fornendo interpretazioni inaspettate di tematiche legate alla nostra società, ai diritti, alla storia.

Un esempio di dialogo, quindi, con la creazione di una rete di collaborazione più forte che mai, al fine di proporre una drammaturgia contemporanea estremamente attuale, che ha portato al mescolamento di pubblici diversi trovando una trasversalità delle varie proposte, tutte di alta qualità artistica, grazie anche al dispositivo degli Spettatori Mobili, protagonisti assoluti di questo progetto che, con sguardo attento, impegno e partecipazione, hanno aiutato a costruire un nuovo palinsesto.

Una sfida vinta che non si ferma qui ma intende svilupparsi in futuro articolandosi nei vari spazi cittadini.

Venerdì 2 giugno a Corte Maddalena a Curtatone, nuova sede operativa di Carrozzeria Orfeo e anche sede della Mantua Farm School, ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata, si svolgerà una festa popolare sull’aia con un programma per tutti. Alle ore 19 il Collettivo LAN-DE-Sì, giovane realtà mantovana, presenta “Quattro Tempora”, con Irene Gandolfi e Sara Moscardini, installazione artistica a cura di Marta Lonardi, una narrazione a due voci che, partendo da interviste e racconti familiari, esplora il rapporto tra uomo e natura nella storia di un piccolo pezzo di terra della campagna mantovana.

Alle ore 20 si potrà condividere una Pizzata sull’Aia con food truck di BioPizza mentre alle ore 21.30 seguirà “Fino alle stelle”, uno spettacolo diretto da Raffaele Latagliata, di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, una commedia musicale romantica, commovente ed esilarante, dal sapore nostrano. Nella serata sarà possibile ripercorrere, con proiezioni video, lo storytelling di 4D Teatro 2022-2023.

Sabato 3 giugno presso Arci Tom a Borgo Chiesanuova, si svolgerà una serata pensata più per il pubblico giovanile e adulto. Alle ore 19.30 4D Teatro si racconta con la condivisione da parte dei 4 partner dei processi e dei risultati con uno sguardo proiettato sul futuro del progetto. Dopo la risottata in terrazza alle ore 20.30, segue alle ore 21.15 il concerto live di José Andrés Tarifa Pardo, in arte Pardo, che proporrà un cantautorato italiano dalle influenze punk-rock.

Alle ore 22 Teatro Magro presenta “Opera omnia 2 Disco”, quattro decadi di storia della disco music teatralizzate nella forma di spettacolo-playlist. Si concluderà alle ore 23 con il Dj Set di Strongvilla.

Non solo spettacoli ma anche momenti di formazione con il laboratorio “Senza parole” condotto da Angelo Facchetti di Teatro Telaio che si svolgerà, presso Corte Maddalena, il 2 giugno (ore 14-18) e 3 giugno (ore 9-13), rivolto a giovani tra i 12 e 18 anni che hanno già frequentato un corso di teatro e per coloro che hanno voglia di esprimersi attraverso il teatro. Un laboratorio intensivo per mettersi in gioco, raccontare e raccontarsi divertendosi con il corpo senza l’utilizzo della parola.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Serata del 2 giugno: ingresso gratuito, con prenotazione consigliata.

Serata del 3 giugno: ingresso gratuito, con tessera Arci, con prenotazione consigliata (tessera Arci anno 2023 5 Euro).

È consigliata la prenotazione al fine di garantire un adeguato servizio sulle cene per tutti i partecipanti contattando il numero +39 351 9178336.

Iscrizione laboratorio: quota di partecipazione 20,00 Euro (iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti contattando Luisa + 39 349 1984819 oppure scrivendo una mail a luisa@carrozzeriaorfeo.it).

Corte Maddalena – Via Pilla 53, Curtatone (Mn)

Arci Tom – Piazza Tom Benetollo 1, Borgo Chiesanuova (Mn)

CONTATTI

www.arscreazione.it

www.teatromagro.com

www.teatroallimprovviso.it

www.carrozzeriaorfeo.it

You may also like...