Val Casies (BZ): 39a Gran Fondo Val Casies, 18 e 19 febbraio 2023

La Val Casies, terra di natura, relax e…sci di fondo. La Gran Fondo Val Casies viaggia veloce verso il fine settimana del 18-19 febbraio 2023, quando nella tranquilla distesa altoatesina i fondisti andranno alla scoperta di sé stessi percorrendo i tracciati di 42 e 30 km della storica gara. La Gran Fondo Val Casies porta per mano gli sportivi di ogni età attraverso i suoi boschi, masi e praterie e i gioielli di alto valore storico.

39° anniversario per la ski-marathon, una lunga storia partita da lontano quella della Gran Fondo Val Casies, era precisamente il 1984 quando il capace comitato organizzatore altoatesino, da sempre presieduto da Walter Felderer, decise di proporre una gara che si sarebbe poi consacrata come una delle più importanti d’Italia in materia di sci stretti.

Partenza e arrivo saranno allestiti, nel piccolo borgo di San Martino, dove migliaia di fondisti appassionati scatteranno sui tracciati di 42 e 30 km, da percorrere in tecnica classica il sabato 18 e in skating la domenica 19.

Durante le due giornate l’organizzazione ha previsto ben 7 traguardi volanti: 3 per la gara del sabato e 4 per la gara di domenica, del valore di 600 euro ciascuno grazie agli sponsor Alperia, Hoku, Südtirol, Hotel Quelle ed infine Sportful e Mila, esclusivamente dedicati alle donne. Hoku premierà il “King of the Mountain”, ovvero il re e la regina della montagna che prenderanno parte alla 42 km in entrambe le giornate.

Nominata “Green event” anche nel 2023, la GF Val Casies propone inoltre intrattenimento a tutto tondo con musica dal vivo, buon cibo ed eventi collaterali come la Mini Val Casies, la gara dedicata alle categorie giovanili.

Il comitato organizzatore in collaborazione con l’Associazione Turistica Val Casies/Monguelfo/Tesido lancia l’esclusivo “VIP Experience Package” per vivere al meglio la granfondo e la valle in tutta la sua disarmante bellezza naturale al costo di 350 Euro a persona, è prenotabile per la settimana dall’8 al 15 gennaio, oppure per la settimana di gara dal 12 al 19 febbraio.

La Gran Fondo Val Casies è una garanzia e un’eccellenza dello sport altoatesino, grazie al lavoro e alla collaborazione dei 440 volontari e delle 16 associazioni della valle.

Info: www.valcasies.com


AZZURRI ALLA GRAN FONDO VAL CASIES
PARTERRE D’ECCEZIONE PER LA 39.A EDIZIONE

Grandi nomi per la 39.a edizione della Gran Fondo Val Casies del 18-19 febbraio
Il DT azzurro Stauder convoca Nöckler, Salvadori, Ventura e Sanfilippo
Presenti gli azzurri della Nazionale di skiroll e molti protagonisti della scorsa edizione
Rai Sport trasmetterà le immagini della prestigiosa Gran Fondo Val Casies
La 39.a Gran Fondo Val Casies si tingerà d’azzurro. In occasione del raduno della Nazionale del fondo italiana nella vicina Dobbiaco (BZ) per preparare l’appuntamento iridato di Planica, il DT della Nazionale azzurra Alfred Stauder e l’allenatore Markus Cramer hanno deciso di schierare nella gara di sabato in classico ben tre atleti: la squadra sarà capitanata dall’altoatesino Dietmar Nöckler (FFOO), già vincitore in Val Casies lo scorso anno in classico e nel 2016, quindi il fiemmese Paolo Ventura (CS Esercito) e il finanziere Giandomenico Salvadori di Primiero. L’ex biathleta altoatesina Federica Sanfilippo (FFOO) gareggerà invece il giorno dopo in skating.

Al via molti protagonisti delle passate edizioni, tra cui il campione del mondo di skiroll Matteo Tanel (Team Robinson Trentino), primo nella 30 km TL 2022, i compagni di squadra Patrick Klettenhammer, terzo nella medesima prova dello scorso anno, Michaela Patscheider, sul primo gradino del podio nella 30 km TC 2022, e Chiara Caminada, terza nella 42 km in classico 2022. Si aggiungono inoltre per il Team Futura Julia Kuen, terza nella 42 km TL 2022, il fiemmese Paolo Fanton, i fratelli Stefano e Riccardo Mich, Manuel Amhof, Thea Schwingshackl, Julian Brunner ed Emanuele Bosin. Nella gara in classico di sabato scenderanno in pista Francesco Ferrari, Emanuele Busin e Mauro Brigadoi (Team Internorm), mentre Lorenzo Busin, Christian Lorenzi e Malin Börjesjö gareggeranno in entrambe le giornate.

Sfileranno ancora i carabinieri Fabio Longo e Lorenzo Romano, quest’ultimo vincitore della 42 km TL 2022, Daniele Serra (CS Esercito), gli austriaci Anna Schmidhofer, seconda alla recente Dobbiaco-Cortina, Julian Eberhard, bronzo mondiale nel biathlon e gli atleti della Nazionale italiana di skiroll Michael Galassi, Jacopo Giardina, Marco Gaudenzio e Lisa Bolzan. Sabato si scierà in classico sui percorsi di 30 o 42 km, mentre domenica si replicherà in skating. Start previsto per entrambe le giornate alle ore 10.

Rai Sport trasmetterà la sintesi delle gare domenica 19 febbraio alle 20.30, lunedì 20 febbraio alle 6 e alle 19.10 ed infine mercoledì 22 febbraio alle 22.30.

Info: www.valcasies.com

You may also like...