Parma: Seconda azione del progetto BESTIARIO | Femminile Animale, in scena a Lenz con Stefania ?Alos Pedretti, il 6-7-8 luglio

Seconda azione del progetto BESTIARIO | Femminile Animale
in scena a Lenz con Stefania ?Alos Pedretti

In continuità con il Festival Natura Dèi Teatri 2021, edizione all women, il progetto triennale BESTIARIO | Femminile Animale di Lenz è composto da 12 azioni realizzate da 12, tra artiste e collettivi, invitate da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, Direzione Artistica di Lenz, a una residenza presso Lenz Teatro, in grado di generare ‘parentele’.

Dal 6 all’8 luglio la musicista e performer Stefania ?Alos Pedretti presenterà il Ritual II Embrace the Darkness, esito della residenza iniziata a Marosi – Festival Festival internazionale di arte performativa di Stromboli. In contemporanea, lo streaming video della Creazione di Lenz Chaos.

Percorso fondativo del progetto Lenz 2022/2024 Geosofie e Bestiari, BESTIARIO | Femminile Animale, 12 AZIONI | PARENTELE è la rivisitazione dello storico festival Natura Dèi Teatri, a cura di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, intesa a ricercare sodalizi intellettuali e affettivi tra artist*, nell’intento di esplorare nuovi modelli performativi naturalculturali, ibridando filosofia, mitologia, scienze e arti.

Dopo la prima azione con Annamaria Ajmone, in estate sarà in residenza artistica a Lenz Stefania ?Alos Pedretti, musicista parte delle storiche formazioni Allun, di OvO e ?Alos e performer impegnata nell’ambito del transfemminismo queer. Dal 22 giugno all’8 luglio ?Alos proseguirà la ricerca iniziata durante la sperimentazione sonora condotta con la voce del vulcano a Marosi, Festival internazionale di arte performativa di Stromboli, che sfocerà nell’esperienza multisensoriale Ritual II_Embrace the Darkness il 6_7_8 luglio. Condurrà anche un laboratorio di tre giorni aperto alla cittadinanza. Nelle stesse serate del Ritual, lo streaming video di Chaos, creazione di Lenz del 2008, tratta da Le Metamorfosi di Ovidio.

Natura Dèi Teatri, il Festival di Lenz, che dal 1996 ha intessuto relazioni tra realtà artistiche nazionali ed internazionali, torna in una nuova veste: quella del BESTIARIO | Femminile Animale, 12 AZIONI | PARENTELE, progetto triennale ideato per intensificare le azioni di ospitalità e co-produzione del teatro di ricerca, ora Fondazione, diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.

Il progetto apre spazi di rappresentazione alle donne attive in ambito artistico, in cui condividere la proiezione immaginativa necessaria alla generazione di mondi nuovi – in cui tutti i tipi di relazioni hanno bisogno di essere radicalmente rifondate – attraverso il coinvolgimento di 12, tra artiste e collettivi, chiamate a intessere con Lenz una relazione di ‘parentela’, intesa come costruzione di legami artistici rilevanti basati su affinità, intenzionalità e affettività, piuttosto che su prossimità genetica.

Dopo la prima azione condotta dalla danzatrice e performer Annamaria Ajmone, sarà in residenza

artistica a Lenz nei mesi di giugno e luglio Stefania ?Alos Pedretti, membro di ?Alos e OvO e delle Allun, musicista e performer attiva dal 1998: più di mille concerti svolti in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Vietnam, Messico ed Israele, un’ampia discografia e un percorso pluriennale di ricerca svolto a Berlino. Dal 2017 al 2019 è stata curatrice musicale, insieme a Francesca Morello, di Santarcangelo Festival.

Il corpo – dai capelli alla pelle, dalla voce al respiro – è il paesaggio espressivo centrale in cui si stagliano le azioni artistiche, critiche e politiche di ?Alos – figura femminile in accezione transfemminista queer.

?Alos presenterà a Lenz il 6_7_8 luglio il Ritual II Embrace the Darkness: esperienza collettiva, viaggio sonoro ed emozionale, live performance che integra musica dal vivo, sperimentazione sonora vocale ed elettronica, performance, improvvisazione, arte figurativa, installazione e video/art.

‘Come distruggere il verbo? Gettandolo dentro la bocca di un vulcano, annegando le parole nell’ombra e nella marcescenza della proliferazione vegetale, gettandole nelle volute di fuoco nascoste dentro nuvole di fumo nero’ dichiara Stefania ?Alos Pedretti.

Il tema focale del Ritual sarà la lotta degli opposti, esplorata attraverso il rapporto suono-natura e reinterpretata con la semiotica del vulcano, creatura polisemantica che incorpora le energie del fuoco (magma, lava), dell’aria (gas, fumo, cenere), dell’acqua (vapore acqueo, nebbia) e della terra. Un tentativo di andare oltre e prima del pensiero cosciente, discendendo nelle profondità della Terra (inconscio), per risalire verso il cielo (pensiero cosciente), nella consapevolezza che ‘Everything – the light, the dark, the beauty, the pain – is perfect just as it is.”

Il Ritual II Embrace the Darkness sarà l’esito di una sperimentazione sonora condotta da ?Alos nella sua residenza dall’8 al 16 giugno a Marosi – Festival internazionale di arte performativa di Stromboli – dove l’artista, con l’aiuto di Marcello Batelli, registra in presa diretta la voce di un vulcano ancora attivo, generatore di potenza vitale, anche distruttrice. L’immaginario estetico del Ritual è creato in parte a Stromboli dal fotografo Giulio Di Mauro, curatore della documentazione foto/video e in parte con oggetti sonori, recuperati dalla lavorazione delle opere in vetro di Silvia Levenson, trasformati e risignificati in una suggestione sulla forza e sulla fragilità.

Il periodo di residenza di Stefania ?Alos Pedretti a Parma sarà dal 22 giugno all’8 luglio, all’interno del quale curerà un laboratorio di esplorazione vocale intergenerazionale, aperto a donne dai 13 agli 80 anni della comunità (scuole, cori amatoriali, allieve dei laboratori Lenz, donne donne in carico al Servizio Dipendenze Patologiche di AUSL Parma, attrici con disabilità ecc.), che avrà luogo il 28_29_30 giugno.

In sinergia con ?Alos, dal 6 all’8 luglio Lenz aprirà il proprio archivio video alla visione delle riprese integrali di CHAOS, tratta da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone, creazione del 2008 sulla dimensione originaria, tra mito e materia.

In autunno, il progetto Bestiario | Femminile Animale 2022 continuerà con altre realtà artistiche in dialogo con Lenz: il collettivo di arte politica multidisciplinare Jan Voxel Digital Art e la danzatrice Monica Barone.

 

PROGRAMMA

28-29-30 giugno h 17.30-20.30 ?ALOS RITUAL_laboratorio aperto

Dalle h 10 del 6 alle ore 24 dell’8 luglio CHAOS_streaming video su home page lenzfondazione.it

6-7-8 luglio h 21 BESTIARIO PARENTELA 2 < STEFANIA ?ALOS PEDRETTI

Ritual II_Embrace the darkness

 

RITUAL II EMBRACE THE DARKNESS

Ritual performance _ Stefania ?Alos Pedretti

Recordings_Marcello Batelli

Photos and videos_Giulio Di Mauro

Assistant_Francesca Morello

Glass Object_Silvia Levenson, Natalia Saurin

Concept advisor_ Archeological Records

Into the Volcano: multidisciplinary artistic residency_ Marosi Festival, Stromboli

 

CHAOS

Dal Libro Primo de Le Metamorfosi di Ovidio

Creazione || Maria Federica Maestri | Francesco Pititto

Traduzione | drammaturgia | imagoturgia || Francesco Pititto

Installazione scenica | elementi visivi || Maria Federica Maestri

Musica || Andrea Azzali

Interpreti || Valentina Barbarini | Giuseppe Barigazzi | Elena Sorbi | Laura Vallavanti

Produzione Lenz Fondazione

Con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL; Parma DAI SM-DP, Università degli Studi di Parma, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma

You may also like...