Il clima che cambia l’Italia – Incontro con Roberto Mezzalama per il ValsusaLiberFest il 12 marzo a Sant’Ambrogio di Torino

“Il clima che cambia l’Italia” – Incontro con Roberto Mezzalama per il ValsusaLiberFest a Sant’Ambrogio di Torino

Sabato 12 marzo 2022 | ore 17:00

@ Sala Consiliare, Piazza XXV Aprile 4, SANT’AMBROGIO DI TORINO

Roberto Mezzalama, dialogando con Alberto Poggio, presenta il libro “Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica” (edito da Einaudi).

Evento ad ingresso gratuito e organizzato nel rispetto delle vigenti disposizioni

www.valsusafilmfest.it 

ValsusaLiberFest è la nuova iniziativa dell’associazione Valsusa Filmfest che propone incontri con autori e presentazioni di libri, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Valle di Susa

I libri presentati spaziano da saggi sociali e a tema ambientale, alla pura e semplice narrativa.

Il quarto incontro è in programma il 12 marzo con Roberto Mezzalama che, dialogando con Alberto Poggio, presenta il libro “Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica”.

L’ultimo incontro è in programma il 19 marzo con Desy Icardi Desy Icardi che presenterà il suo libro “La biblioteca dei sussurri”.

Per ciò che riguarda il XXVI Valsusa Filmfest, sabato 26 marzo è in programma un doppio appuntamento con Reinhold Messner a Bardonecchia e Almese.

A fine febbraio, l’associazione Valsusa Filmfest ha avviato il ValsusaLiberFest, una nuova iniziativa organizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Valle di Susa e con i Comuni aderenti, come evento off che anticipa la XXVI edizione del Festival e che verrà ripetuta anche in altri periodi dell’anno.

 

Il ValsusaLiberFest propone incontri con autori che presenteranno i loro libri intervistati da altri scrittori, esperti dei temi trattati ed appassionati di lettura, in appuntamenti ad ingresso gratuito ed organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di organizzazione di eventi aperti al pubblico.

I libri presentati spaziano da saggi sociali e a tema ambientale, alla pura e semplice narrativa.

 

Sabato 12 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Ambrogio di Torino sarà ospite Roberto Mezzalama che, dialogando con Alberto Poggio, presenterà il libro “Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica” (edito da Einaudi).

 

Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia. Il clima sta cambiando velocemente e questo libro raccoglie testimonianze dalla viva voce di chi già oggi è toccato nella sua attività quotidiana dalle trasformazioni in atto nel nostro Paese. È la narrazione di agricoltori, pescatori, guide alpine, maestri di sci, albergatori, guardie forestali, insomma le persone che vedono una preoccupante accelerazione dei fenomeni che stanno cambiando i luoghi di cui si prendono cura. Un moderno Grand Tour, insomma, che raccontando la grande bellezza del nostro Paese racconta anche come siamo vicini a perdere molte delle nostre peculiarità se non agiremo in fretta e con determinazione. Completano il libro due interviste dell’autore a personalità d’eccezione: Michelangelo Pistoletto e Carlo Petrini. Entrambi, da par loro, intervengono su un tema cosí rilevante per il nostro paese.

 

Roberto Mezzalama, una laurea in scienze naturali e un master in ingegneria ambientale, dopo dieci anni nel settore pubblico svolge da oltre vent’anni un ruolo apicale in una multinazionale di ingegneria ambientale. Collabora con l’Università di Harvard ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino. La sua attività professionale consiste nella direzione di studi ambientali per grandi progetti infrastrutturali e lo ha portato a lavorare in oltre venti Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale.

 

L’ULTIMO APPUNTAMENTO

Il 19 marzo si concluderà ALLA Casa Aschieri di Bussoleno con Desy Icardi che presenterà suo libro “La biblioteca dei sussurri” in dialogo con Tiziana Angilletta del Valsusa Filmfest.

 

IL XXVI VALSUSA FILMFEST. CONCORSO ONLINE ED EVENTI CON REINHOLD MESSNER

Il Valsusa Filmfest è un festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente che da 26 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi a cavallo tra cinema, letteratura, musica, teatro, arte e impegno civile.

Il XXVI Valsusa Filmfest si svolgerà da fine marzo a fine aprile 2022 in diversi paesi della Valle di Susa.

Il programma è in via di definizione e verterà principalmente sul tema delle “Comunità”, sulla base del quale verranno organizzati buona parte degli appuntamenti.

Il 26 marzo sarà ospite d’eccezione Reinhold Messner. Il noto alpinista, esploratore, scrittore e politico italiano sarà protagonista di un doppio appuntamento a Bardonecchia e Almese.
Ulteriori informazioni in www.valsusafilmfest.it

You may also like...