Desy Icardi Presenta “La biblioteca dei sussuri” il 19 marzo 2022 a Bussoleno (To)

Desy Icardi presenta il suo libro “La biblioteca dei sussuri” a Bussoleno per il ValsusaLiberFest

Sabato 19 marzo 2022 | ore 17:00
@ Casa Aschieri, Via W. Fontan 23, BUSSOLENO
La scrittrice presenta in libro in dialogo con Tiziana Angilletta
Evento ad ingresso gratuito e organizzato nel rispetto delle vigenti disposizioni
www.valsusafilmfest.it

Volge al termine la prima edizione del ValsusaLiberFest, nuova iniziativa dell’associazione Valsusa Filmfest che propone incontri con autori e presentazioni di libri, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Valle di Susa

Il quito e ultimo incontro è in programma il 19 marzo con Desy Icardi che presenterà il suo libro “La biblioteca dei sussurri” in dialogo con Tiziana Angilletta.

Per ciò che riguarda il XXVI Valsusa Filmfest, sabato 26 marzo è in programma un doppio appuntamento con Reinhold Messner a Bardonecchia e Almese.

A fine febbraio, l’associazione Valsusa Filmfest ha avviato il ValsusaLiberFest, nuova iniziativa organizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Valle di Susa e con i Comuni aderenti, come evento off che anticipa la XXVI edizione del Festival e che verrà ripetuta anche in altri periodi dell’anno.

 

Il ValsusaLiberFest propone incontri con autori che presenteranno i loro libri intervistati da altri scrittori, esperti dei temi trattati ed appassionati di lettura, in appuntamenti ad ingresso gratuito ed organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti.

I libri presentati spaziano da saggi sociali e a tema ambientale, alla pura e semplice narrativa.

 

Sabato 19 marzo presso la Casa Aschieri di Bussoleno sarà ospite Desy Icardi che, dialogando con Tiziana Angilletta del Valsusa Filmfest, presenterà il suo libro “La biblioteca dei sussurri” (Fazi Editore).

 

Sinossi del libro

A volte, basta restare in ascolto con attenzione per ritrovare quel luogo del cuore che si chiama casa.

Nella periferia di Torino, c’è una casa sul fiume dove ogni cosa viene fatta il più rumorosamente possibile: le pentole sbatacchiano sui fornelli, i passi riecheggiano nei corridoi, la radio gracida, i mobili scricchiolano. Siamo negli anni Settanta e la piccola Dora vive in questo ambiente chiassoso insieme a tutta la sua famiglia, fra cui spicca l’eccentrica prozia. Un giorno, però, questo equilibrio bizzarro ma confortante viene incrinato dal lutto; la casa, di colpo, si fa triste e silenziosa e, altrettanto improvvisamente, Dora comincia a udire dei rumori sinistri.

Per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca.

Qui Dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato Ferro, che ha dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura.

Nella vita di Dora, però, continuano a susseguirsi eventi inaspettati; la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo. Sarà proprio grazie agli insegnamenti dell’avvocato Ferro e al grande amore per i libri che Dora deciderà di far pace con il proprio passato per riavvicinarsi a coloro che ama di più.

 

Desy Icardi

Nata a Torino, città in cui vive e lavora, è formatrice aziendale, attrice e copywriter. Nel 2004 si è laureata al DAMS e dal 2006 lavora in teatro anche in qualità di autrice e regista. Con Fazi Editore, nel 2019, ha pubblicato “L’annusatrice di libri”, un romanzo che ha avuto un grande successo di critica e di pubblico e i cui diritti sono stati venduti anche all’estero.

 

IL XXVI VALSUSA FILMFEST. IL 26 MARZO EVENTI CON REINHOLD MESSNER

Il Valsusa Filmfest è un festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente che da 26 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi a cavallo tra cinema, letteratura, musica, teatro, arte e impegno civile.

Il XXVI Valsusa Filmfest si svolgerà da fine marzo a fine aprile 2022 in diversi paesi della Valle di Susa.

Il programma è in via di definizione e verterà principalmente sul tema delle “Comunità”, sulla base del quale verranno organizzati buona parte degli appuntamenti.

Il 26 marzo sarà ospite d’eccezione Reinhold Messner. Il noto alpinista, esploratore, scrittore e politico italiano sarà protagonista di un doppio appuntamento a Bardonecchia e Almese.
Ulteriori informazioni in www.valsusafilmfest.it

You may also like...