Castel Bolognese (Ra): Tre appuntamenti (22-27-29 gennaio) per celebrare la Giornata della Memoria 2022

Due incontri in biblioteca e una proiezione al Cinema Moderno di Castel Bolognese (Ravenna)

In occasione della Giornata della Memoria 2022 il Comune di Castel Bolognese propone alla cittadinanza tre eventi per affrontare ed approfondire le tematiche legate alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Sabato 22 gennaio 2022 alle 10.30 presso la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, incontro con l’autore ravennate Paolo Casadio, che presenterà il suo romanzo “Fiordicotone” (Manni, 2022), storia del viaggio alla ricerca della figlia – dalla Polonia alla Romagna – di una sopravvissuta ai campi di concentramento.

Giovedì 27 gennaio alle ore 21 al Cinema Moderno verrà proiettato il film “Jojo Rabbit”, racconto delle vicende di un giovane ragazzo fanatico del nazismo, la cui vita cambia quando scopre che la madre sta nascondendo una ragazza ebrea in casa loro.

Appuntamento finale sabato 29 gennaio, sempre alle 10.30 presso la Biblioteca Comunale, con Matteo Corradini, co-autore con Virginia Gattegno del libro “Per chi splende questo lume” (Rizzoli, 2022). Protagoniste del romanzo Fatima, una bambina animata da una grande curiosità, e Virginia, che racconta alla bambina la storia della sua vita, nel corso della quale ha anche dovuto affrontare gli orrori della Shoah.

 

You may also like...