BELLO! nuovo spettacolo di Fabbrica C allo Spazio FLIC, il centro internazionale delle arti circensi a Torino, il 30 settembre, 1 e 2 ottobre

Fabbrica C presenta “BELLO!” allo Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi di Torino, nell’area polifunzionale del BUNKER

Lo spettacolo sarà in prima nazionale nei giorni 30 settembre, 1 ottobre – ore 20:45 e il 2 ottobre ore 18:00 presso lo Spazio FLIC, in via Niccolò Paganini 0/200 a TORINO


Si chiude una stagione intensa, poetica, tecnicamente e artisticamente ricca per la FLIC Scuola di Circo con BELLO!, nuovo spettacolo creato e diretto da Francesco Sgrò, con produzione di Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con la FLIC Scuola di Circo –  in residenza artistica allo Spazio FLIC da inizio mese per la fase finale e il debutto del 30 settembre.

Lo spettacolo si inserisce nella stagione 2021/2022 – che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo della Città di Torino, della Regione Piemonte e del Ministero dei Beni Culturali – e rappresenta, al contempo, un’anteprima della stagione 2022/2023 che inizierà a novembre con un intenso cartellone e uno spettacolo-evento con il quale si festeggeranno i 20 anni di attività del centro di formazione e produzione torinese per il circo contemporaneo.

BELLO! nasce dalla necessità di cercare ciò che ci fa muovere e ci fa andare avanti, interrogando la relatività delle forme storiche della bellezza e l’universalità del nostro bisogno di giudizio. Uno spettacolo nel quale acrobati e attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando stereotipi e limiti in un movimento scenico collettivo e continuo.

 

BIGLIETTI: Intero: 15 € – Ridotto: 10 €
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 011 530217 – Email: booking@flicscuolacirco.it
Tickets online in https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker

Ulteriori info in: www.flicscuolacirco.it  www.realeginnastica.it

 

 

LO SPAZIO FLIC: CENTRO INTERNAZIONALE DELLE ARTI CIRCENSI A TORINO

Non c’è un vero e proprio sipario da aprire allo Spazio FLIC eppure questo luogo si va sempre più caratterizzando e connotando come il Centro Internazionale delle Arti Circensi di Torino.

Il luogo – un vecchio hangar industriale nel quartiere periferico di Barriera di Milano – ha subito continue metamorfosi fin dal 2015 anno in cui nasce, prima solo come luogo di formazione e poi come sala attrezzata per gli spettacoli, capace di ospitare produzioni, co-produzioni e spettacoli di alta qualità. Questo perché lo Spazio FLIC è abitato da un ecosistema di circo, luogo di incontro fra artisti provenienti da tutto il mondo: formazione, programmazione, spazio di creazione e ricerca per compagnie che vengono ospitate in residenza, grazie anche al programma triennale “Artisti nei territori” promosso e sostenuto da Mibac e Regione Piemonte. Lo Spazio inoltre dispone di un’area che risulta perfetta per le esigenze tecniche e artistiche del circo contemporaneo e, a ragione, può essere considerato il Centro Internazionale per le Arti Circensi a Torino.

Lo Spazio deve la sua esistenza a un progetto nato qualche anno prima, nel 2012, il Bunker che oggi è diventato un centro culturale metropolitano a fianco del grande vuoto urbano dell’ex scalo ferroviario Vanchiglia. Gestito dall’associazione Variante Bunker, il progetto è stato pensato per riqualificare una porzione urbana a partire da un progetto culturale che vuole integrare, in un unico luogo, esperienze di incontro, creatività, benessere, educazione e partecipazione.

Lo Spazio FLIC fa parte di una visione e di un percorso di crescita che vuole mettere in stretto contatto professionisti, artisti, e creativi di discipline e arti differenti poiché il circo attuale si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a sè stessa è sostituita da una ricerca che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza, musica e canto con il fine di raccontare una storia o descrivere ambienti, atmosfere e personaggi.

 

 

LO SPETTACOLO: BELLO!

 

Bello! è una performance per il palcoscenico che riunisce sei virtuosi artisti di circo di diversa provenienza e un attore molto agile, scelti per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi. La dinamica di gruppo è al centro del progetto che interroga la relatività delle forme storiche della bellezza e l’universalità del nostro bisogno di giudizio.

Si tratta di uno spettacolo dove acrobati e attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi e i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo.

Aperto a tutte le forme di contaminazione BELLO! fa’ della coralità del gesto acrobatico e della parola la sua poetica. Un’opera sul circo in cui non vi sono attrezzi di circo e in cui gli interpreti non sono esclusivamente circensi. Per la compagnia, il circo non ha bisogno dei suoi attrezzi per esistere, ma risiede nei corpi e nelle menti in scena e fuori scena.

 

Il progetto esplora il tema della bellezza a partire da intenti chiave quali: definire un linguaggio trasversale ad artisti con diverse formazioni, specializzazioni, sensibilità; traslare la tecnica circense su un piano estetico e morale in cui la potenza, il mistero e la fragilità della bellezza rappresentano elementi di confronto e di gioco tra gli interpreti; investigare la sorpresa e le emozioni che il circo genera nel pubblico; instaurare un dialogo volto a comprendere qual è l’idea di bellezza nel circo nell’immaginario collettivo.

 

La drammaturgia di Bello! non è il risultato di una scrittura individuale, ma di un processo collettivo, vivo e aperto in cui ogni membro della squadra artistica non è solo interprete, ma creatore. La regia fa emergere le connessioni che danno forma e coerenza a fili e frammenti di storie, intessendo una molteplicità di racconti e punti di vista, amplificando la coerenza della frammentazione, il lavoro del gruppo e il linguaggio dei corpi.

 

 

I CREDITI DELLO SPETTACOLO

Creazione e direzione: Francesco Sgrò

Produzione: Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con FLIC Scuola di Circo

Co-creazione e interpretazione: Britt Timmermans, Mario Kunzi, Tijs Bastiaens,

Camille Guichard, Vittorio Catelli, Antonio Panaro e Giacomo Martini

Drammaturgia: Jean-Michel Guy

Accompagnamento coreografico: Teresa Noronha Feio

Accompagnamento acrobatico: Davide Visintini

Testi e fotografia: Luca Quaia

Disegno luci: Edwin Van Steenbergen

Scenografia: Francesco Fassone

Musiche: Pino Basile

 

Lo spettacolo viene presentato in prima nazionale e l’appuntamento è alle ore 20:45 dei giorni 30 settembre e 1 ottobre;  il 2  ottobre alle ore 18:00 allo Spazio Flic di Torino.

 

BIGLIETTI DI INGRESSO

L’ingresso è di 15 euro l’intero e 10 euro il ridotto

Vendita online in https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker

Per ulteriori informazioni e prenotazioni allo 011530217 o scrivere a booking@flicsuolacirco.it

I biglietti ridotti sono per over 65, under 12, soci della Reale Società Ginnastica di Torino, professionisti di circo e danza, allievi della scuola di teatro fisico di Philip Radice e di scuole circo professionali.

You may also like...