Arco (Tn): 35° edizione del Rock Master, 29 luglio 2022

La più famosa e longeva competizione di arrampicata sportiva del mondo è pronta a riprendere il proprio cammino. È il Rock Master che quest’anno, precisamente venerdì 29 luglio, festeggerà la 35.a edizione con le specialità ‘Boulder’ e ‘Lead’, che richiamano da sempre i migliori climber del pianeta.

La location non cambia, con il Climbing Stadium di Arco (TN) a regalare ancora emozioni agli appassionati che accorreranno per vedere da vicino i propri beniamini.

L’albo d’oro del Rock Master è di quelli da far venire la pelle d’oca leggendone i protagonisti: sono tanti i grandi campioni che hanno inciso il proprio nome più di una volta nella storia di Rock Master, a partire dallo spagnolo Ramòn Julien Puigblanque con i suoi 7 successi, seguito dal ceco Adam Ondra con 6, i francesi Francois Legrand con 4 e Alexandre Chabot con 3, ma ancora il tedesco Stefan Glowacz con 3, il russo Eugeny Ovtchinnikov assieme all’altro transalpino Francois Lombard con 2, fino ad arrivare all’austriaco Jakob Schubert vincitore dell’edizione 2019. Anche in campo femminile non mancano i nomi eccellenti, con l’austriaca Angela Eiter a detenere il primato di 6 trionfi, davanti all’americana Lynn Hill con 5, la belga Muriel Sarkany con 3, poi la slovena Janja Garnbret, la francese Sandrine Levet e l’altra statunitense Katie Brown con 2 vittorie, fino all’ultima edizione che ha visto l’inaspettato pari merito tra Vita Lukan e Jessica Pilz. Ora l’estate si avvicina e il Rock Master pure, il tempo di scalare sta per arrivare con i grandi campioni pronti a confrontarsi ad Arco, nel tempio dell’arrampicata.

Il comitato organizzatore Rock Master 20.20 promette una giornata ricca di sport ed emozioni, con la possibilità di viverla in prima fila acquistando i biglietti sul sito rockmasterfestival.com.


FUOCO E FIAMME AL ROCK MASTER
VENERDÍ SI ACCENDONO I RIFLETTORI

Sale l’attesa per il 35° Rock Master di venerdì ad Arco
Sfida imprevedibile e avvincente tanto al maschile quanto al femminile
Assente il cinese Pan Yufei, a sostituirlo ci sarà Filip Schenk
Ultimi biglietti disponibili sulla piattaforma online
Il tempio del climbing trentino è pronto ad animarsi. Si contano ormai le ore per il 35° Rock Master di venerdì, quando 16 climbers provenienti da 8 nazioni faranno fuoco e fiamme sulle pareti Boulder e Lead del Climbing Stadium di Arco. La sfida femminile, quanto quella maschile, sarà imprevedibile ed elettrizzante. Si conferma in ottima forma la coreana Seo Chaehyun, capace di conquistare il secondo argento stagionale nell’ultima tappa di Coppa del Mondo Lead a Briançon, in Francia. Bene anche la romana Laura Rogora, sesta davanti alla forte climber slovena Vita Lukan. Al Rock Master sfileranno inoltre i talenti del climbing come Jessica Pilz, Camilla Moroni, Stasa Gejo, Yuetong Zhang e Ievgeniia Kazbekova.

Dopo l’annuncio dell’assenza del leggendario Adam Ondra, è recente la notizia che nemmeno il cinese Pan Yufei prenderà parte al 35° Rock Master, causa Covid. A sostituirlo ci sarà l’altoatesino Filip Schenk, terzo nella prova KO Boulder lo scorso anno e bravo a centrare un settimo posto in CdM a Briançon. Schenk si confronterà con il conterraneo Michael Piccolruaz, il quale sogna di duellare in finale con il compagno di allenamenti austriaco Jakob Schubert. L’Austria può contare inoltre sul giovane talento Nicolai Uznik, al suo esordio allo storico Rock Master. Stefano Ghisolfi non nasconde l’emozione di gareggiare in casa e vuole stupire ancora il “suo” pubblico. La lotta per il 35° Trofeo è davvero aperta con anche Martin Stranik, Luka Potocar e Fedir Samoilov pronti a dire la loro sulle pareti che ogni climber sogna di scalare almeno una volta nella vita.

Ad aprire le danze venerdì saranno le spider-women nella prova KO Boulder alle 12.30, mentre alle 16.30 toccherà agli uomini. Quando il sole sarà ormai calato, i riflettori saranno puntati sulle pareti Lead, a partire dalle 21 con le qualificazioni del mitico Duello e le attese finali alle 21.45. Il pubblico canterà sulle note della band locale Jambow Jane e potrà mettersi alla prova con lo Zlagboard Contest.

Gli ultimi biglietti online sono disponibili sulla piattaforma Midaticket, dove si può acquistare la tipologia Full-Day per gli insaziabili del climbing, oppure il ticket serale per godersi l’avvincente Duello Lead. Il comitato organizzatore Rock Master 20.20 del presidente Stefano Tamburini e il direttore tecnico Angelo Seneci stanno definendo gli ultimi ritocchi, lo show sta per partire!

Info: www.rockmasterfestival.com

You may also like...