Ancona: Festival internazionale TIPICITÀ IN BLU, dal 18 al 22 maggio 2022

PRESENTATA TIPICITÀ IN BLU VERSIONE 2022: SI TORNA IN PRESENZA

Presentate tutte le novità di Tipicità in Blu 2022. Dal 18 al 22 maggio la città di Ancona ospita la nona edizione della manifestazione “dove il mare incontra le persone”. Cibo, nautica, pesca, impronta ambientale, bioeconomia, turismo e cultura in un unico grande palinsesto, vista mare!

Promossa dal Comune di Ancona, Fondo Mole e Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con una corposa squadra di sostenitori, a partire da Università Politecnica delle Marche e Banco Marchigiano, nel ruolo di partner scientifico e partner progettuale rispettivamente, coinvolge attivamente tutta la città ed i suoi luoghi iconici strettamente legati al mare e alle sue attività più caratteristiche, come la Mole Vanvitelliana e Marina Dorica, ma anche il centro città con l’organizzazione dei circuiti di locali che offrono speciali “menù in blu ed aperiblu”, proposti insieme a Confcommercio, CNA e Confartigianato.

Le giornate della blue economy, dal 18 al 20 maggio, esplorano la prospettiva blu in tutte le sue molteplici sfaccettature, con prestigiosi ospiti ed esperti internazionali, a confronto con le esperienze di altri territori italiani ed esteri. Focus su nautica e cantieristica, sviluppo territoriale costiero, sostenibilità, città portuali intelligenti. Nel programma è previsto anche un laboratorio con la partecipazione dell’Università dell’Indiana, dagli Stati Uniti. Attenzione anche al futuro della pesca ed al fondamentale ruolo delle donne nel mondo del blu.

Il Festival vero e proprio si dipana nel fine settimana del 21 e 22 maggio, tra minicrociere sul Conero, assaggi di Adriatico e di vigna, con degustazioni gourmand dei sapori marinari, scienze del mare raccontate da esperti, incontri con chef e personaggi del mare. Per gli amanti della vela e del cibo, ritorna a Marina Dorica, dopo due anni di stop forzato, la regata gastronomica Sailing chef, con i prodotti a KM 0 di Coldiretti ed i moscioli presidio Slow Food della Cooperativa Pescatori di Portonovo. Testimonial d’eccezione il giornalista-gastronomo Stefano Vegliani, indimenticato volto e voce di Luna Rossa e delle sue epiche gesta per Mediaset.

Alla Mole, a partire dalle 17:00 di sabato e domenica, protagonisti gli alfieri della cucina anconetana. In programma show proposti dall’Associazione Cuochi della Provincia di Ancona, con Walter Borsini dell’Hotel Fortino Napoleonico, Enrico Giacchetti del ristorante Giacchetti, Leonardo Castaldi di Wine Not e Giancarlo Filonzi de La Botte. Insieme a loro i vini di Umani Ronchi, Strologo, Moroder, La Calcinara e Fattoria Lucesole.

Inoltre, grazie ai ragazzi di MicaMole sarà possibile gustare assaggi di Adriatico accompagnati dai vini del Conero, con un allestimento che consentirà di godere con piacevolezza degli ampi spazi all’aperto e dei suggestivi ambienti della Mole. “Stoccafisso alla Mole” è invece la proposta dell’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana, mentre Coop Alleanza 3.0 presenta gli assaggi “Cibi di terra, sapienza artigiana”.

In programma anche la presentazione del libro “Conero in pillole”, il laboratorio per i più piccoli “Colora la Mole in Blu”, un talk dedicato ai moscioli, con Roberto Rubegni, ed uno sulla scienza divertente con Gian Marco Luna, direttore CNR IRBIM.

Il week end di Tipicità in Blu alla Mole sarà inoltre l’ultima occasione per visitare la mostra di Frida Kahlo, che chiude i battenti proprio il 22 maggio, ma anche le proposte del Museo Tattile Statale Omero, con la Collezione Design e la mostra che s’inaugura proprio nei giorni di Tipicità in Blu “La cultura della plastica-Arte, design, ambiente”.

Tutte le info su www.tipicitainblu.it


 

Giornate della Blue Economy

18 maggio

10:00 Sostenibilità e Agenda 2030 per il Blue Coast Agreements – Workshop a cura di Blue Coast Agreement. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

15:00 La diversificazione delle attività di pesca: esperienze ed opportunità. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

15:00 Sfumature rosa in un mondo blu. Università Politecnica delle Marche, Polo Monte Dago, Aula azzurra, palazzina Scienze 3.

15:00 Laboratori progettanti a cura di Blue Coast Agreement. Aula Didattica, Mole Vanvitelliana.

 

 

19 maggio

9:00 Giornata della cantieristica e BtoB Nautica. A cura di CNA. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

10:00 Stati Generali del Turismo. “Il turismo esperienziale: quali opportunità e quali ricadute economiche per la Regione Marche”. A cura di ConfCommercio Marche. Auditorium, Mole Vanvitelliana.

14:00 Laboratori Blu, con l’Università dell’Indiana (USA). A cura di Comune di Ancona. Aula didattica, Mole Vanvitelliana.

16:30 Yachting Law, dall’idea al mercato. A cura di Confartigianato Ancona, Pesaro, Urbino. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

 

 

20 maggio

Giornata ECOMAP – Cluster città portuali intelligenti.

09:30 Alta formazione per il Blue Growth. Esperienze e buone pratiche, a cura di Polo Tecnologico Alto Adriatico. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

11:30 Tecnologie digitali per i beni ambientali e culturali. Esperienze e buone pratiche, a cura di Polo Tecnologico Alto Adriatico. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

14:30 Economia circolare. Esperienze e buone pratiche, a cura del Comune di Ancona. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

15:00 In balia delle onde troviamo una nuova rotta. Come sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social media, con Luca La Mesa. A cura di CNA. Auditorium, Mole Vanvitelliana.

17:00 Inaugurazione mostra: La cultura della plastica – Arte, design, ambiente. Corte della Mole Vanvitelliana, a cura del Museo Tattile Statale Omero.

17:30 Firma del “memorandum of understanding” – progetto ECOMAP. Sala Polveri, Mole Vanvitelliana.

 

 

Il Festival

21 e 22 maggio

Circuiti di accoglienza “Menù in Blu” ed “Aperiblu”, nei locali della città aderenti all’iniziativa

(fino al 5 giugno)

 

 

Mini Crociera alla Baia di Portonovo

Traversata esperienziale, con degustazione a bordo! Partenza dal Mandracchio, info e prenotazioni 335.6109374)

 

 

17:00 – 23:00, Mole Vanvitelliana

Chic Nic in Blu – Degustazioni di specialità marinare in proposte gourmet

Il Conero nel Calice – Rassegna dei vini prodotti nell’area del Conero

Cibi di terra, sapienza artigiana – le specialità locali dai produttori di Coop Alleanza 3.0

Stoccafisso alla Mole – Degustazione a cura dell’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana

 

 

21 maggio

13.:30 Sailing Chef. Regata enogastronomica a Marina Dorica. Con Stefano Vegliani

17:00 Conero in Pillole: Un viaggio tra Cucina e Storia. A cura di Andrea Bevilacqua, Giaconi Editore. Sala Boxe, Mole Vanvitelliana

17:45 Tra mare e vigna. Degustazione narrata, con Giancarlo Filonzi, La Botte di Ancona. Vini di Strologo Silvano e Cantine Moroder. Canalone, Mole Vanvitelliana.

18:30 “Blue Way – guardare l’orizzonte”. Colora la Mole in blu, con Simona Rossi-Libreria Fogola. Sala Boxe, Mole Vanvitelliana.

19:15 Tra mare e vigna. Degustazione narrata, con Enrico Giacchetti, ristorante Giacchetti ed i vini de La Calcinara. Canalone, Mole Vanvitelliana.

 

 

22 maggio

17:00 Blueat: Alien is good, Alien is food. A cura di Blueat. Sala Boxe, Mole Vanvitelliana.

17:45 Tra mare e vigna. Degustazione narrata, con Walter Borsini, Hotel Fortino Napoleonico ed i vini della Fattoria Lucesole. Canalone, Mole Vanvitelliana.

17:45 Non chiamatele cozze – Blue Way con Roberto Rubegni, tra biodiversità e piccola pesca. Sala Boxe, Mole Vanvitelliana.

18:30 “Blue Way – guardare l’orizzonte”. Con Gian Marco Luna, direttore CNR IRBIM. Sala Boxe, Mole Vanvitelliana.

19:15 Tra mare e vigna. Degustazione narrata, con Leonardo Castaldi, Wine Not Bistrot e Michele Bernetti, Umani Ronchi. Canalone, Mole Vanvitelliana.

 

Mostre alla Mole Vanvitelliana:

Frida Kahlo. Una vita per immagini (10.00-19.00, Sala Vanvitelli)
La cultura della plastica – Arte, design, ambiente. Museo Tattile Statale Omero (sabato: 16:00 – 19:00; domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00)
Novità:

Collezione Design. Museo Tattile Statale Omero (sabato: 16:00 – 19:00; domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00)

 

 

INFO:  0734.277893  info@tipicitainblu.it

You may also like...