Albiano d’Ivrea (To): Domenica 12 giugno 2022 sulle strade de “La Canavesana d’epoca” rivive il ciclismo eroico

SULLE STRADE DE “LA CANAVESANA D’EPOCA” RIVIVE IL CICLISMO EROICO

Domenica 12 giugno per gli appassionati del ciclismo d’antan l’appuntamento da non mancare è con l’edizione 2022 de “La Canavesana d’epoca”, una pedalata cicloturistica di 56 Km riservata alle cicliste e ai ciclisti che vogliono rivivere il carattere e le emozioni delle corse d’altri tempi. La manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, è nata nel 2011 per iniziativa di un gruppo di appassionati di Albiano d’Ivrea, i quali, oltre a cimentarsi con mountain bike e biciclette da strada, avevano partecipato alla più famosa manifestazione italiana del settore, “L’Eroica” di Gaiole in Chianti (Siena).

Il territorio del Canavese, con il suo paesaggio naturale, i castelli, i suggestivi paesi, si presta ottimamente per riproporre un modo di andare in bicicletta lontano dall’agonismo estremo, immedesimandosi nei pionieri del ciclismo. Asfalto e strade sterrate si alternano, a confermare un nuovo modo di interpretare la passione per il ciclismo, che ripropone il fascino di anni e decenni in cui la bicicletta, pur essendo uno strumento molto comune per gli spostamenti lavorativi, per i più audaci e temerari costituiva l’occasione per sfidarsi su strade fangose o polverose, in gare di resistenza – oggi le chiamano “trail” – che potevano superare i mille chilometri di lunghezza, gareggiando in qualsiasi condizione di tempo, giorno e notte e senza soste programmate.

Quello rievocato da “La Canavesana” è il ciclismo eroico dei “fachiri” che parteciparono alle prime edizioni della Parigi-Brest-Parigi (nata nel 1891), della Bordeaux-Parigi (1891), della Parigi-Rubaix, del Tour de France, della Gran Fondo Milano-Torino di 530 km (1894), della Coppa del Re (1897), della Milano-Piacenza-Ginevra (1901) e della Roma-Torino.

“La Canavesana” riporta alla memoria figure mitiche, come lo spazzacamino valdostano Maurice Garin di Arvier, soprannominato Le Petit Ramoneur”, che fu il primo italiano (ma naturalizzato francese) a imporsi in una classica del Nord, la Guingamp-Morlaix-Guingamp del 1895, dominando poi il Tour nel 1903. Ma alla “Canavesana” si rievocano anche l’alessandrino Costante Girardengo, l’astigiano Giovanni Gerbi e i grandi campioni locali, come Giovanni Brunero, Riccardo Filippi e Franco Balmamion, quest’ultimo sempre presente con la sua esperienza, la sua saggezza e i suoi interessanti aneddoti nei grandi eventi ciclistici italiani e piemontesi in particolare.

La manifestazione vivrà il suo prologo sabato 11 giugno, con il ritrovo alle 14 all’Ivrea Tennis Academy di via Cigliano 9 ad Albiano d’Ivrea per la pedalata enogastronomica “Bellezze in Bicicletta. Aspettando… la Canavesana”, di circa 25 km con biciclette d’epoca e abbigliamento vintage. Il ristoro con degustazione è in programma al Lido di Anzasco, sul Lago di Viverone. Il rientro è previsto per le 18,30, in tempo per un aperitivo all’Ivrea Tennis Academy di Albiano. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini fino a 12 anni, con prenotazione obbligatoria entro lunedì 6 giugno al Team Fuori Onda Bike di corso Vittorio Emanuele 46 ad Albiano d’Ivrea, telefono 347-2564008. La cena “Canavesana” ad Albiano d’Ivrea è in programma alle 20. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli iscritti alla Canavesana d’epoca e 30 per gli accompagnatori. Domenica 12 giugno gli appassionati si ritroveranno a partire dalle 7,30 al castello vescovile di Albiano d’Ivrea, accessibile solo a piedi o in bicicletta. Le auto dovranno essere parcheggiate al centro sportivo comunale, in piazza Assone o nel parcheggio del cimitero. La partenza è fissata per le 9. I primi 15 km, sino al secondo ristoro, saranno ad andatura compatta; a seguire l’andatura sarà libera. All’arrivo, al castello vescovile, è in programma un pasta party a cura della Pro Loco di Albiano d’Ivrea. Le premiazioni dei partecipanti si terranno alle 14,30. La Canavesana d’epoca è inserita nel circuito del Giro d’Italia d’epoca 2022.

Tutte le informazioni sulla Canavesana d’epoca e sulle altre manifestazioni organizzate dal Team Fuori Onda Bike sono reperibili nel sito Internet www.lacanavesanadepoca.it

You may also like...