A Mantova, sabato 3 settembre, il teatro è a 4 dimensioni con il progetto 4D Teatro

A MANTOVA IL TEATRO È A QUATTRO DIMENSIONI.
Sabato 3 settembre presso la Zanzara sul Lungolago Superiore
il progetto 4D Teatro entra nel vivo con una festa inaugurale ricca di appuntamenti
Programma

Ore 19.00 Apericena

Ore 20.30 Presentazione ufficiale del progetto 4D Teatro

 

A seguire

“Stand Up Poetry” di e con Lorenzo Maragoni

CAMPIONE DEL MONDO DI POETRY SLAM

 

Ore 22.00 DJ SET a cura del collettivo Beat&Style

Il teatro mantovano diventa esempio di dialogo e rafforza le proprie maglie produttive in una rete di collaborazione più forte che mai, al fine di proporre una drammaturgia contemporanea estremamente attuale, espressione delle tendenze del panorama nazionale.

Nasce così un progetto di ampio respiro firmato da quattro compagnie con sede a Mantova che da lungo tempo operano in ambito teatrale: Ars. Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro all’Improvviso e Carrozzeria Orfeo. Queste realtà hanno unito le proprie forze artistiche e produttive per realizzare una stagione teatrale fitta di spettacoli, che si integreranno ad azioni culturali e ad attività di formazione.

La serata inaugurale avrà luogo sabato 3 settembre con un Opening Party presso La Zanzara sul Lungolago Superiore di Mantova, con un fitto programma tra divertimento e cultura: a partire dalle ore 19 l’Apericena, seguito alle 20.30 dalla presentazione ufficiale del progetto 4D Teatro. La serata proseguirà con lo spettacolo “Stand Up Poetry” di e con Lorenzo Maragoni, Campione Del Mondo Di Poetry Slam, al quale seguirà alle ore 22.00 il DJ SET a cura del collettivo Beat&Style.

 

Il progetto ha preso vita grazie al Bando Emblematici Minori di Fondazione Cariplo, al sostegno del  Comune di Mantova, di Fondazione BAM e di Fondazione Comunità Mantovana Onlus e si colloca nel mainstream delle buone pratiche teatrali che rappresentano il futuro della cultura teatrale europea.

Si muoveranno con azioni incisive rivolte agli spettatori, percepiti più che mai come parte attiva del processo di programmazione.

 

4D Teatro vedrà un anno intero di attività inaugurate nel mese di giugno con un’intensa estate dedicata alla selezione di spettacoli da proporre a partire da Ottobre presso il Teatro Spazio Studio Sant’Orsola. Un nutrito gruppo di “Spettatori Mobili” ha, infatti, presenziato a 5 tra i festival estivi più importanti sul territorio nazionale (Santarcangelo Festival Rimini, Festival Inequilibrio a Castiglioncello (LI), Festival Direction under30 a Gualtieri (RE), Centrale Fies a Dro (TN), Trasparenze Festival a Gombola (MO),  valutando oltre 40 spettacoli, con interessanti prime nazionali, allo scopo di individuare alcune delle ospitalità da inserire nella programmazione.

Il territorio a cui si rivolge, quello di Mantova, è un ambiente culturalmente molto ricco di proposte, di spazi di rappresentazione e vanta un’utenza che si rivolge per abitudine ad un teatro di tradizione ma che manifesta grande vocazione di apertura all’oggi, attraverso anche una grande propensione alla formazione teatrale.

Le compagnie, con identità artistiche variegate, declinazioni di una contemporaneità attenta alle istanze della comunità, lavoreranno ad allargare quella panoramica sul teatro di qualità che cercano di perseguire da tempo con le loro produzioni. Mentre lo storico di ognuna è di lunga data, così come il segno lasciato sul territorio nell’ultimo ventennio, il loro background è differente. Teatro Magro è attivo nella ricerca teatrale e nella produzione performativa sotto la guida di Flavio Cortelazzi anche con progetti di forte matrice sociale, Teatro all’Improvviso, con la direzione artistica di Dario Moretti, produce spettacoli originali dedicati all’infanzia con una forte vocazione internazionale, mentre Carrozzeria Orfeo da oltre un decennio rappresenta una delle voci più forti nell’ambito della drammaturgia originale italiana, attraverso la direzione artistica di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti. Infine il capofila Ars. Creazione e Spettacolo, con un curriculum di oltre 50 importanti produzioni, è anche programmatore di drammaturgia contemporanea dal 2012 sotto la direzione artistica di Raffaele Latagliata e Federica Restani.

 

Informazioni
L’evento è ad ingresso gratuito.
È necessaria la prenotazione al numero 349 1984615.
*in caso di pioggia l’inaugurazione avrà luogo presso Teatro Sant’Orsola, via Bonomi 3 Mantova, sede di Ars. Creazione e Spettacolo.

Sito https://www.arscreazione.it/
FB @Ars Creazione e Spettacolo
Instagram @ars_creazione_e_spettacolo
 

You may also like...