Visita guidata al podere Pantaleone di Bagnacavallo (Ra)

L’Associazione Amici del fiume Senio organizza Sabato 1 Maggio 2021 una visita guidata al Podere Pantaleone di Bagnacavallo.

Nel Podere Pantaleone, Area di Riequilibrio Ecologico e Zona Speciale di Conservazione, si possono ammirare tanti fiori spontanei che l’uso di erbicidi ha reso ormai introvabili nelle nostre campagne e che nella stagione primaverile colorano il Podere. Vedremo le fioriture di oltre venti specie di segetali o messicole, con alcune rarità come fiordaliso, specchio di Venere, gittaione, fior d’Adone, pettine di Venere, damigella scapigliata, speronella, viola dei campi, coriandolo selvatico. Accanto a una gran varietà di arbusti sono poi presenti alberi di notevoli dimensioni e secolari.

L’oasi naturalistica è luogo ideale per osservare la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana. Nell’area si possono inoltre osservare animali di ogni tipo (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) e una moltitudine di insetti.

Il ritrovo è fissato alle ore 9,30 davanti all’oasi, situata al civico 1 di vicolo Pantaleone, traversa di via Stradello, a circa un km dal centro di Bagnacavallo – a nord del cimitero. Cartelli segnaletici si trovano lungo tutte le principali direttrici.

La visita è gratuita e guidata dall’entomologo dottor Roberto Fabbri. Durerà circa due ore. Si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Si consigliano scarpe da escursione e pantaloni lunghi. Al termine breve ristoro con assaggio di Burson e Ciambella del Senio. Varranno le norme anti-covid del momento che dovranno essere osservate con scrupolo. La prenotazione è obbligatoria entro il 29 aprile a: (Domenico 3400532380 oppure con mail a amicifiumesenio@gmail.com

You may also like...