Val Casies (BZ): 38a Gran Fondo Val Casies, sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022

38a Gran Fondo Val Casies
19-20 febbraio 2022 – Val Casies

Idee, visioni ed emozioni… per passione. “One idea, one vision, many emotions” continua a campeggiare nello spirito di organizzatori e fondisti. Il 19 e 20 febbraio la 38.a Gran Fondo Val Casies, 30 e 42 km, in tecnica classica il sabato e in skating la domenica. La peculiarità dell’evento è soprattutto quella di essere aperto a tutti, ed è questo uno dei punti forti della granfondo che si è confermata la seconda gara in Italia, dopo Marcialonga, per numeri e popolarità, grazie anche alla diretta televisiva su RAI Sport che negli ultimi anni ha deliziato gli appassionati dai palati fini. Il ricco programma offre la Mini Val Casies nel pomeriggio di sabato 19 febbraio riservata ai giovanissimi, la formula Just for Fun amata dai non agonisti i quali possono partecipare nella medesima atmosfera delle prove agonistiche ma senza dover fare i conti col cronometro, quindi la 30 km dedicata a chi non ha tanto allenamento nelle gambe, sia in classico sabato, che in skating domenica, e ovviamente la 42 km, nei due stili, particolarmente invitante per campioni ed agonisti. Tanti infatti i campioni che hanno firmato l’albo d’oro nei 37 anni in archivio, fuoriclasse italiani e soprattutto stranieri. Ripartire per continuare a guardare il futuro con occhi sognanti e riprendere quel bellissimo filo interrotto, perché la storia continua nel nome della Gran Fondo Val Casies.

Info­: www.valcasies.com


LA VAL CASIES DIPINTA DI BIANCO
GRANDI NOMI AL VIA DELLA GRANFONDO

Neve fresca nella splendida valle altoatesina per un weekend tutto sugli sci
Dal biathlon Klemen Bauer, Cappellari, Braunhofer, Leitgeb, Fauner e Magdalena Wierer
Sfida aperta tra gli uomini con tanti nomi di prestigio
Tra le donne Kowalczyk, Müller, Boner e molte altre
“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni” (Vincent Van Gogh). Il pittore olandese è riuscito ad emozionare mezzo mondo con le sue tele, ed ora tocca ai fondisti pennellare le curve delle piste in Val Casies che sembrano costituire lo sfondo bianco di un dipinto dopo le ultime nevicate.

Si prospetta un weekend emozionante di sfide con grandi nomi presenti ad onorare la 38.a edizione della Gran Fondo Val Casies di sabato 19 e domenica 20 febbraio. Walter Felderer, presidente del comitato organizzatore, con tutto il suo staff sta ultimando gli allestimenti dei due percorsi di 30 e 42 km, sabato con la gara in tecnica classica e domenica quella in skating.

Il punto di partenza e arrivo è fissato a San Martino e nella magica valle altoatesina si stanno aggiungendo ora dopo ora nuovi nomi al via dell’ormai storico evento degli sci stretti. Dopo aver annunciato la presenza del biatleta sloveno Klemen Bauer e dell’altoatesina Magdalena Wierer, arriva la notizia che prenderanno parte alla 30 km in skating gli azzurri della squadra A del biathlon Daniele Cappellari (FFOO) e Patrick Braunhofer (CS Carabinieri), gli atleti della squadra B inseriti nel progetto Milano-Cortina 2026 come Daniele ed Eleonora Fauner, entrambi del CS Carabinieri, ed infine il biatleta altoatesino Simon Leitgeb (CS Carabinieri). Scorrendo la lista iscritti alle gare in classico del sabato, traviamo Stefano Dellagiacoma del CS Carabinieri, Mattia Armellini (FFOO), Manuel Amhof, Emanuele Bosin, Davide Facchini, Andrea Bompard, Stefano Dal Magro, Francesco Ferrari, mentre nella gara di domenica in skating ci saranno Mirco Bertolina, Stefano Gardener, Paolo Fanton, Lorenzo Romano, Riccardo Bernardi e Fabio Longo del CS Carabinieri, Patrick Klettenhammer, il campione del mondo di skiroll Matteo Tanel, Martin Taschler, Sonny Stauder, Julian Brunner. In entrambe le giornate scenderanno in pista l’altoatesino delle Fiamme Oro Dietmar Nöckler, già vincitore nella 30 km in skating nel 2009 e nella 42 in classico nel 2016 in Val Casies e che di recente ha conquistato la Mass Start di Coppa Italia Senior Gamma sulla pista bergamasca di Schilpario, e poi Lorenzo Busin, Gabriel Koehl, Matthias Schwingshackl, Thomas Rinner, Patrick Burger e Alexander Kargruber.

Al femminile si assisterà al grande ritorno nella gara in classico della fuoriclasse polacca dello sci di fondo Justyna Kowalczyk, prima nel 2019 alla GF Val Casies, la tedesca Franziska Müller, vincitrice per ben tre volte in Val Casies, Asia Patini, Marta Gentile, Chiara Caminada, Stefania Corradini e da non sottovalutare la svizzera Seraina Boner, che ha preso parte a due Olimpiadi (Torino 2006 e Sochi 2014). Nella gara in skating ci saranno Anna Rossi e Valentina Maj del CS Carabinieri, Julia Kuen, Thea Schwingshackl e Sophia Innerkofler del Team Futura Alta Quota, mentre disputeranno entrambe le gare Caterina Piller le svedesi Malin Börjesjö e Maja Eriksson, queste ultime due del Team Internorm Trentino.

Lo start ufficiale delle due giornate è previsto alle ore 10 per il primo gruppo élite, seguiranno gli amatori ed infine il gruppo ‘Just for Fun’.

La 28.a Mini Val Casies scatterà invece sabato pomeriggio alle 15.30 per le categorie dall’U8 fino all’U18 e sarà valida come Südtirol Cup.

Le iscrizioni online terminano domenica 20 alle ore 9. Ancora pochi giorni al grande evento internazionale, che come ogni anno richiama non solo fondisti italiani, ma anche esteri e che in passato ha saputo coinvolgere oltre 38 nazioni partecipanti alla granfondo tra le più prestigiose in Italia.

 

Info: www.valcasies.com

You may also like...