Legnago (VR): Dal 23 al 27 settembre 2021 il circo incontra a teatro la grande musica classica – International Salieri Circus Festival

INTERNATIONAL SALIERI CIRCUS AWARD dal 23 al 27 settembre 2021 al Teatro Salieri di Legnago

Il circo incontra a teatro la grande musica classica

Il circo approda a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica classica. Questo il senso di un nuovo contest che nasce in Veneto, a Legnago, nella città che ha dato i natali al compositore Antonio Salieri, nell’intento di dare nuovi contenuti sia all’arte circense contemporanea, sia alla musica classica, anche attraverso nuove contaminazioni estetiche e visuali. L’ International Salieri Circus Award, in programma dal 23 al 27 settembre prossimi al Teatro Salieri di Legnago (Verona), sarà l’unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica.

Per noi è un motivo di orgoglio – afferma il sindaco di Legnago con delega alla cultura, Graziano Lorenzetti – che Antonio Salieri, nostro concittadino e grande compositore ancor oggi troppo sottovalutato, possa interpretare in questa occasione la figura di testimonial di un nuovo festival internazionale in cui il circo contemporaneo incontra la musica classica e in qualche modo ne permette una nuova fruizione”

Antonio Giarola, esperto in arti circensi per aver curato molte regie internazionali ed ideatore del contest di cui è il direttore artistico, è convinto della necessità di ripartire con nuovi stimoli.

La pandemia – afferma Giarola – ha rimesso in discussione lo spettacolo dal vivo in generale e ancor più alcune estetiche circensi che oggi necessitano di nuove formulazioni per essere ancora appetibili. Del resto, negli ultimi dieci anni sono cresciuti a dismisura, in parallelo alla danza contemporanea, un nutrito gruppo di nuovi acrobati che potremmo definire “virtuosi del corpo”, veri e propri attori e danzatori, capaci di esprimersi con nuove dinamiche, nuovi e sempre più sofisticati attrezzi per rappresentare sensibilità affini al sentire comune”.

L’International Salieri Circus Award, che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, è un evento molto atteso nel mondo dello spettacolo per le sue peculiarità; vedrà in concorso oltre venti concorrenti e punta a diventare, a pandemia terminata, il punto d’incontro dei più importanti artisti, critici e imprenditori della categoria da ogni parte del mondo.


DEDICATO AD ALESSANDRA GALANTE GARRONE L’INTERNATIONAL SALIERI CIRCUS AWARD Fu la capostipite del circo contemporaneo

A un grande nome della cultura e dello spettacolo italiani come quello di Alessandra Galante Garrone è dedicato l’International Salieri Circus Award, la rassegna che nel nome del compositore Antonio Salieri lega, unica in Europa, la musica classica con le arti circensi.

Sarà in scena dal 23 al 27 settembre prossimi al Teatro Salieri di Legnago sotto la Direzione Artistica di Antonio Giarola. Una giuria tecnica presieduta da Arturo Brachetti sceglierà i vincitori tra 20 artisti di 12 nazioni, mentre una giuria stampa assegnerà il premio della critica.

“Ho deciso di dedicare il Salieri Circus ad Alessandra Galante Garrone, oltre che per l’amicizia e il rapporto che ci legavaspiega il regista Antonio Giarola, che ha firmato spettacoli in varie parti del mondo, dalla Cina alla Russia, dalla Francia all’Olanda, ed è stato premiato a Festival come quelli di Mosca e Montecarlo – anche per il fatto che a mio avviso è stata la prima persona del panorama culturale del nostro Paese a portare in Italia, sia a livello di spettacolo che in ambito formativo, la pratica del “nouveau cinque” – che oggi chiameremmo circo contemporaneo – quando ancora non si chiamava così. Una figura fondamentale, profonda e anticipatrice, nel campo della cultura e dello spettacolo”.

Ad Alessandra Galante Garrone verrà dedicata l’ouverture della rassegna, con un testo poetico dello stesso regista e la musica di Antonio Salieri tratta dall’opera “Armida”.

In scena, gli allievi della Piccola Scuola di Circo di Milano diretta da Paride Orfei, con le coreografie di Snezhinka Nedeva ed Elena Grossule. L’opera di Galante Garrone sarà altresì al centro di un dei talk show che animeranno le giornate del Salieri Circus.

Attrice e Direttrice della Scuola di Teatro di Bologna che ha fondato nel 1976 e che ora porta il suo nome, Alessandra Galante Garrone (1945-2004), si era formata a Parigi, allieva di Jacques Lecoq, nei turbolenti e fantasiosi anni Sessanta.

Vivacissima, decisa, piena di passione, ha dedicato trent’anni della sua vita alla difficile arte di formare generazioni di attori. In modo generoso, originale, mirando a non sovrapporre alle persone dei modelli buoni una volta per tutte, da ripetere pedissequamente, come chiariva anche il titolo di un suo libro, “Alla ricerca del proprio clown” (Usher, 1980), dove l’attenzione e l’enfasi erano puntati su quel “proprio”.

Così ha realizzato per prima il progetto di mettere in pratica un’idea di teatro in cui la ferrea disciplina del circo e i suoi clowns maestri di vita e di poesia si mescolavano con i personaggi della tradizione del teatro di prosa, contaminandoli, rinnovandoli, e toccando nel vivo le antiche strutture drammaturgiche proponendo, anche provocatoriamente, nuove vie di connessione e di indagine.

Non per caso credeva che alla scuola di teatro non giovasse solo la concentrazione su di sè ma anche l’incontro con molti saperi dello spettacolo, la canzone e la drammaturgia, l’opera lirica e la regia, il circo e il cabaret.

“Al Salieri Circus – dice il Antonio Giarola – si sarebbe trovata come a casa”.


www.saliericircus.it
www.instagram.com/saliericircus
www.facebook.com/saliericircus

You may also like...