Brisighella (Ra): Mostra d’arte dello Scultore Michele Gottarelli, 11-12 e18-19 settembre 2021

MOSTRA D’ARTE DELLO SCULTORE MICHELE GOTTARELLI, IN MEMORIA DI MONS. ALESSANDRO POMPIGNOLI (Brisighella 1920-Faenza 2005)

Nella foto: stele in bronzo realizzata dallo scultore Michele Gottarelli, in memoria di Mons. Alessandro Pompignoli, custodita nel Museo Parrocchiale d’Arte Sacra di Castel Bolognese.

Giovedì 9 settembre 2021 alle ore 16.00, inaugurerà presso la sede dell’Associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada”, presso la “Loggetta “Miro Fabbri” in via Naldi 17 a Brisighella, la Mostra d’arte dello Scultore Michele Gottarelli, in occasione del centenario dalla nascita di Mons. Alessandro Pompignoli, meglio conosciuto come Don Sandrino.

Interessante il programma dell’evento che, dopo il saluto delle Autorità, vedrà l’intervento della Presidente Prof.ssa Velda Raccagni, che spiegherà le motivazioni di questa ricorrenza, con note sull’arte dello scultore castellano Michele Gottarelli. Seguirà la presentazione della pubblicazione scritta e curata da Valeria Cavina e Pier Paolo Sangiorgi, dal titolo “Mons. Alessandro Pompignoli (1920-2005). La vita, le devozioni, la testimonianza”. Mons. Pompignoli è stato cappellano dell’Ospedale Civile di Castel Bolognese, studioso delle icone mariane del territorio e amatissimo da tutti per la sua disponibilità e benevolenza. L’intervento di Egisto Pelliconi, già sindaco e presidente della Pro Loco di Brisighella sul sacerdote e sulla sua famiglia, illustreranno come quella di Don Sandrino sia stata una vocazione nata in tenera età, foriera di una vita sempre al servizio del prossimo. A cura di Pier Paolo Sangiorgi saranno proiettate diapositive, anche inedite, su Brisighella, raffiguranti i luoghi che hanno visto nascere e crescere Mons. Pompignoli.

La Mostra rispetterà i seguenti orari: sabato 11, domenica 12, sabato 18, domenica 19 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.

You may also like...