Audizioni FLIC Scuola di Circo di Torino ONLINE per aspirati artisti da tutto il mondo. Iscrizioni entro il 29 giugno

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LE NUOVE AUDIZIONI ONLINE DELLA FLIC SCUOLA DI CIRCO DI TORINO

Deadline: 29 giugno 2020
Le audizioni si svolgeranno online dal 13 al 22 luglio

A causa dell’emergenza sanitaria relativa al Covid-19, si svolgeranno per la prima volta online le audizioni di accesso alla FLIC Scuola di Circo di Torino, una delle scuole del settore più rinomate in Europa che nel 2018 e nel 2019 ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense.
Nella stagione in corso gli allievi iscritti ai corsi professionali sono 91, con età comprese tra i 17 e i 30 anni e provenienti per oltre il 50% dall’estero, da 22 diverse nazioni.


A causa dell’attuale emergenza sanitaria relativa alla pandemia di Covid-19 e alle misure di sicurezza sanitarie indicate dal governo Italiano, si svolgeranno in modalità online le audizioni per l’ammissione ai Corsi di Formazione per Artisti di Circo Contemporaneo 2020-21 della FLIC Scuola di Circo, progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica del nostro Paese fondata nel 1844.

In aggiunta al consolidato “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” e al “Terzo Anno di Ricerca Artistica Individuale”, dedicato alla realizzazione di un proprio progetto artistico, da cinque stagioni è attivo l’anno propedeutico “Mise à Niveau”, dedicato alla preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale, e dallo scorso anno il “Terzo Anno Tecnico” con un programma che prevede uno studio approfondito della disciplina circense scelta, arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e attore.

Per accedere alle preselezioni i candidati dovranno inviare video ed altra documentazione entro il 29 giugno.
La modulistica e maggiori informazioni sul percorso formativo sono reperibili in:
http://www.flicscuolacirco.it/formazione

Possono accedere al provino di selezione tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni per l’anno preparatorio “Mise à Niveau” e per il Biennio, tra i 25 e i 30 anni con basi di danza e acrobatica a un livello discreto/buono e una buona tecnica in una disciplina circense per il “Terzo Anno Tecnico e tra i 25 e i 30 anni con una idea chiara del proprio progetto artistico per il “Terzo Anno Artistico”.
Possibili eccezioni sui limiti di età sono a discrezione della direzione didattica della scuola.

Nella stagione in corso gli allievi sono 92, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per oltre il 50% dall’estero, di cui la metà da paesi extra-europei. Compresa l’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 22 diverse nazioni: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, Israele, Messico, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Uruguay, USA.

Dati simili si registrano da diversi anni e continuano a certificare l’importanza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo in ambito mondiale, ricevendo importanti riconoscimenti per la qualità della sua formazione e per lo stile proprio con il quale sviluppa le tendenze del nuovo circo.

A livello nazionale la FLIC gode del patrocinio della Città di Torino, è sostenuta dalla Regione Piemonte che da due anni l’ha selezionata come luogo di residenza artistica per il bando “Artisti nei territori”, e dal MiBACT, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che nel 2015 ne ha premiato il progetto Prospettiva Circo, inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017, e nel 2018 e nel 2019 le ha assegnato il miglior punteggio in assoluto tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS.

Un altro indice della qualità del lavoro di formazione svolto nelle ultime stagioni è dato dal fatto che sempre più allievi vengono selezionati per proseguire la formazione in alcune delle migliori università internazionali di circo contemporaneo e danza: l’École de cirque de Québec e l’Ecole National de Cirque di Montreal in Canada, il CNAC – Centre national des arts du cirque di Châlons-en-Champagne, la Académie Fratellini di Parigi e Le Lido – Centre des Arts du Cirque de Toulouse in Francia, la Doch – University of Dance and Circus di Stoccolma,  l’ESAC – Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles e la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance.

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva per eccellenza, perché è nata prima di tutte le altre, nel 1844, e perché guarda al futuro tenendo presente la tradizione, l’esperienza e la storia che la contraddistinguono.
Ad oggi ha formato oltre 400 allievi, la maggior parte dei quali lavora nell’ambito professionale del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil, Compagnie du Hanneton di James Thierre, No Fit State Circus ed altre.
Oltre al lavoro di formazione, la FLIC sostiene creazioni di altre compagnie, soprattutto formate da ex-allievi, propone al pubblico spettacoli di rilievo internazionale, ha prodotto oltre 120 spettacoli e ha partecipato a innumerevoli eventi di grande rilievo, tra i quali: Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali Torino 2006, presentazione della nuova Fiat ‘500 a Torino, Cerimonia d’Apertura dei Campionati Europei di Ginnastica Ritmica del 2008 a Torino, inaugurazione del Teatro Caio Melisso per la Fondazione Carla Fendi nel 2015 a Spoleto e Bocuse D’or Dinner Gala nel 2018 a Venaria Reale.
Fa parte della Fedec (Fédération Européennedes Écoles de Cirque Professionnelles).e di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia).

Informazioni di approfondimento sulla FLIC sono reperibili in  www.flicscuolacirco.it

You may also like...