Vicenza: XXIV Edizione Vicenza Jazz, 9-19 maggio 2019


XXIV Edizione

9-19 maggio 2019
“Oltre le colonne d’Ercole, alla ricerca di una nuova luna”

Viaggiatori della musica, esploratori del jazz, scopritori di nuovi territori artistici: a loro è dedicata la ventiquattresima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz in programma dal 9 al 19 maggio e intitolata “Oltre le colonne d’Ercole, alla ricerca di una nuova luna”. Un tema che suggerisce grandi e inaspettati traguardi concertistici, quali infatti se attendono da un cartellone che spazia dalla somma divinità della musica cubana (Chucho Valdés) ai campioni del jazz italiano (Paolo Fresu, Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso), da prime assolute di grande spessore storico (Enrico Rava-Michel Portal-Ernst Reijseger-Andrew Cyrille) a una sorta di notte degli Oscar jazzistici (con un poker di vincitori del Top Jazz 2018), da nomi di riguardo del jazz moderno e contemporaneo (Uri Caine, Peter Erskine, Shai Maestro, David Virelles e Ambrose Akinmusire) all’apertura popolare con gli Aretuska di Roy Paci.

Il Festival New Conversations – Vicenza Jazz 2019 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.

 

Oltre che sul piano artistico, il programma di Vicenza Jazz (affidato alla direzione del suo fondatore Riccardo Brazzale) punta a raggiungere dimensioni da Guinness dei primati anche sul fronte quantitativo: una kermesse colossale, con oltre 150 eventi. L’intera città offrirà i suoi spazi alla musica, dai teatri alle chiese, le piazze e le strade, i palazzi antichi e i musei, gli innumerevoli jazz club e i tantissimi locali. Musica a tutte le ore, anche ‘piccole’.

Gli ingredienti principali del cartellone sono già definiti: i concerti di prima serata al Teatro Comunale, in Piazza dei Signori e nella maestosa scenografia del Teatro Olimpico, i peculiari concerti di mezzanotte nei cimiteri, gli appuntamenti al Jazz Café Trivellato – Bar Borsa sotto la Basilica Palladiana. A tutto ciò si aggiungeranno poi innumerevoli altri live, proiezioni cinematografiche, presentazioni editoriali, seminari e masterclass, mostre e convegni, reading poetici.

 

Vicenza Jazz 2019, prima di insediarsi nei teatri cittadini, avrà una serata di ‘riscaldamento’ giovedì 9 maggio all’Auditorium Fonato di Thiene. Un prologo al festival con protagonista uno dei grandi esponenti del jazz italiano, il sassofonista Claudio Fasoli, il cui ruolo fondamentale nella musica improvvisata nazionale è stato rimarcato dalla successo riscosso (podio nel Top Jazz 2018) dalla riedizione dei suoi storici album Land e Bodies. A Thiene, Fasoli guiderà il suo corposo ensemble “Inner Sounds”.

 

Per la prima serata ufficiale del festival, venerdì 10 maggio al Teatro Comunale, Vicenza Jazz giocherà una delle migliori carte del suo mazzo: il pianista cubano Chucho Valdés, che porta in tour il secondo ‘episodio’ discografico del suo rivoluzionario ed esuberante “Jazz Batá”. Al suo primo apparire, all’inizio degli anni Settanta, questo organico suscitò scalpore: faceva jazz rinunciando alla batteria in favore dei batá, i tamburi rituali della religione Yoruba. Valdés da allora ha continuato a valorizzare questa idea, dimostrandone la lungimiranza.

 

Sabato 11 maggio, Roy Paci & Aretuska, una delle band più esplosive e coinvolgenti del panorama alternativo italiano, torneranno in Piazza dei Signori per il tradizionale concerto gratuito. Già protagonisti in piazza nel 2011 (uno dei ricordi più indelebili della storia del festival per quantità di affluenza di pubblico ed entusiasmo scatenato dalla musica), Paci e gli Aretuska esibiscono una spiccata tendenza al melting pot musicale: una convivenza di swing, rock, ska e ritmi caraibici, senza dimenticare la ricca tradizione siciliana.

 

Domenica 12 il festival entrerà nella scenografica cornice del Teatro Olimpico, con il trio del pianista Uri Caine, campione e figura fondamentale dell’avant jazz newyorkese e particolarmente legato al festival vicentino, dove è stato più volte protagonista di importanti serate musicali.

 

Lunedì 13, al Teatro Comunale, ci si sintonizzerà su frequenze musicali più viscerali con la Dr. Um Band del batterista Peter Erskine: un gruppo che viaggia alla massima velocità in equilibrio tra fusion, funk e jazz contemporaneo.

 

Un altro ‘amico del festival’, oltre che ospite musicale di assoluto riguardo, è il trombettista Paolo Fresu: sarà protagonista della serata di martedì 14 al Teatro Olimpico, la cui peculiare acustica naturale amplierà i confini della sua esibizione in totale solitudine. Inoltre, nel pomeriggio di lunedì 13, Fresu sarà ospite del festival Poetry Vicenza per presentare il suo libro di poesie alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari).

 

Ancora una serata col miglior jazz italiano mercoledì 15 al Comunale con il nuovo progetto “Storyville Story” che riunisce due dei più brillanti ottoni nazionali, il trombone di Mauro Ottolini e la tromba di Fabrizio Bosso, che si avventureranno su un terreno congeniale a entrambi: un viaggio musicale alla scoperta del jazz primigenio di New Orleans.

 

Giovedì 16 al Teatro Olimpico si farà luce sulle più attuali tendenze del pianoforte jazz e più in generale sulla forza propositiva delle nuove leve della musica improvvisata: prima con il trio dell’israeliano Shai Maestro poi con un duo in prima assoluta che affianca il piano di David Virelles (ampiamente apprezzato in occasione di Vicenza Jazz 2018) e la tromba di Ambrose Akinmusire.

La serata proseguirà poi al Cimitero Acattolico, dove a mezzanotte il Trio Ammentos e la vocalist Diana Torto eseguiranno un progetto ispirato alle liriche dell’Antologia di Spoon River, particolarmente adatto alla suggestiva location.

 

Il concerto di mezzanotte al cimitero, un’idea inconsueta e suggestiva che da ormai numerose edizioni caratterizza il festival, quest’anno farà il bis. Venerdì 17, questa volta al Cimitero Maggiore, il rituale sonoro sarà celebrato dal trio del clarinettista Gabriele Mirabassi assieme al violoncellista Ernst Reijseger.

Ma la serata del 17 avrà anche il suo immancabile appuntamento in teatro, al Comunale, dove si assisterà alla Top Jazz Night, con un triplice set che vedrà coinvolti ben quattro vincitori della più recente edizione del referendum indetto dalla rivista Musica Jazz. Si ascolteranno l’Horn Trio della contrabbassista Federica Michisanti (miglior nuovo talento italiano dell’anno), il trio del pianista Franco D’Andrea (miglior musicista italiano dell’anno) e la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (migliore formazione italiana dell’anno) alla quale si unirà come ospite speciale Ambrose Akinmusire (autore del migliore disco internazionale dell’anno).

 

Sabato 18 maggio sarà una serata destinata a fare storia: sul palco del Teatro Olimpico saliranno Enrico Rava, Michel Portal, Ernst Reijseger e Andrew Cyrille: quattro mostri sacri del jazz dalle venature più sperimentali e ricercate. La loro “Free Connection” è una prima assoluta creata appositamente per il festival, un concerto che tira le somme di quattro memorabili carriere: quelle di due colossi del jazz europeo come Rava e Portal, di un maestro dei ritmi afroamericani come Cyrille e di un rivoluzionario del violoncello come Reijseger. Ci si può attendere di tutto: il free è l’elemento che lega tra loro le storie individuali di questi ‘magnifici quattro’, ma ognuno di loro ha saputo poi esprimersi anche con un linguaggio assai lirico. Sarà anche un inno alla longevità artistica: Rava e Cyrille compiranno 80 anni nel corso del 2019, mentre Portal ha già raggiunto il traguardo degli 83.

 

Al Teatro Olimpico si terrà anche l’epilogo del festival, domenica 19, con un abbinamento decisamente cool. Lo spagnolo Jorge Rossy (celeberrimo per il suo lungo sodalizio con Brad Mehldau), alla guida del Pedrollo Clinic Ensemble, porterà in scena i frutti di un accurato lavoro didattico svolto al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza. A seguire, un ‘titano’ del sax tenore nazionale, Pietro Tonolo, proporrà uno dei suoi progetti di maggiore accuratezza estetica e successo, “Lennie’s Pennies”, nel quale troveremo ancora Jorge Rossy: il repertorio è dedicato a Lennie Tristano ed Herbie Nichols, pianisti di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

 

Ad animare le notti festivaliere, sotto i portici della Basilica Palladiana, ci sarà inoltre il Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, che terrà alta la tradizione della vita notturna da jazz club con la sua stimolante programmazione dalle credenziali solidamente jazz, come è chiaro sin dal primo live, il 10 maggio, con Five Miles More, tributo a Miles Davis realizzato da Robert Bonisolo, David Boato, Luca Mannutza, Lorenzo Conte e Alfred Kramer. L’11, data la coincidenza con il concerto di Roy Paci in piazza, niente musica dal vivo bensì una selezione di vinili. Il 12 un turbine sassofonistico, coi quattro baritoni (più batteria) dei Barionda: Javier Girotto, Florian Bramböck, Helga Plankensteiner, Giorgio Beberi. Jazz metropolitano il 13, grazie al quartetto “Axiom” del batterista Dejan Terzic, con comprimari di lusso come Chris Speed, Bojan Z, Matt Penman. Il quartetto “Johnny Come Lately”, che si ascolterà il 14, è un omaggio a Johnny Hodges, con il sax in mano a Cristiano Arcelli. Un’incursione nel repertorio pop-rock rivisto in chiave jazz il 15, con il quartetto Purple Rain. Il 16 un balzo nel cuore del jazz afroamericano con il Black Art Jazz Collective: un cast all stars con Jeremy Pelt, Wayne Escoffery, James Burton III, Xavier Davis, Vicente Archer, Johnathan Blake. Jazz, pop e rock flirteranno ancora assieme con il No Smoking Quartet del vocalist Alan Farrington (il 17). Il 18, il trio del batterista Ferenc Nemeth (con Gregory Tardy e Tzumo Olah) darà ancora una dimostrazione dei proficui legami tra scena statunitense ed est europea. La sera del 19, una Jam Session fornirà la colonna sonora al calare del sipario sul festival.

 

 

PROGRAMMA (concerti principali)

 

giovedì 9 maggio – prologo

Auditorium Fonato di Thiene, ore 21

CLAUDIO FASOLI ENSEMBLE

“Inner Sounds”

Claudio Fasoli (sax tenore e soprano), Gianluca Carollo (tromba, flicorno), Michele Calgaro (chitarra elettrica), Michelangelo Decorato (pianoforte),

Andrea Lamacchia (contrabbasso), Gianni Bertoncini (batteria, elettronica), Marco Zanoli (batteria)

 

venerdì 10 maggio

Teatro Comunale – Sala Maggiore, ore 21

CHUCHO VALDÉS – JAZZ BATÁ
Chucho Valdés (pianoforte), Dreiser Durruthy (batá), Ramon Vazquez (basso), Yaroldy Abreu (percussioni)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Five Miles More – Tribute to Miles Davis

Robert Bonisolo (sax), David Boato (tromba), Luca Mannutza (pianoforte), Lorenzo Conte (contrabbasso), Alfred Kramer (batteria)

 

sabato 11 maggio

Piazza dei Signori, ore 21

Roy Paci & Aretuska

in caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Comunale di Vicenza

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Giulio Jazz

selezione di vinili

 

domenica 12 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Uri Caine Trio

Calibrated Thickness”

Uri Caine (pianoforte), Mark Helias (contrabbasso), Clarence Penn (batteria)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Barionda

Javier Girotto, Florian Bramböck, Helga Plankensteiner, Giorgio Beberi (sax baritono), Mauro Beggio (batteria)

 

lunedì 13 maggio

Teatro Comunale – Sala del Ridotto, ore 21

Peter Erskine & THE DR. UM BAND

“On Call”

Bob Sheppard (sax), Beasley John (pianoforte, tastiere), Damian Erskine (basso), Peter Erskine (batteria)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Dejan Terzic “Axiom”

Chris Speed (sax), Bojan Z (pianoforte), Matt Penman (contrabbasso), Dejan Terzic (batteria)

martedì 14 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Paolo Fresu

A solo

Paolo Fresu (tromba, elettronica)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Cristiano Arcelli “Johnny Come Lately”

Cristiano Arcelli (sax), Nico Menci (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria)

 

mercoledì 15 maggio

Teatro Comunale – Sala del Ridotto, ore 21

Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso

“Stroryville Story”

Mauro Ottolini (trombone), Fabrizio Bosso (tromba), Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Glauco Benedetti (sousafono), Paolo Birro (pianoforte), Paolo Mappa (batteria)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Purple Rain

David Boato (tromba, flicorno), Gianpaolo Rinaldi (pianoforte, tastiere), Lello Gnesutta (basso), Ricky Quagliato (batteria)

 

giovedì 16 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Shai Maestro Trio 

Shai Maestro (pianoforte), Jorge Roeder (contrabbasso), Ofri Nehemya (batteria)

David Virelles & Ambrose Akinmusire prima assoluta

Ambrose Akinmusire (tromba), David Virelles (pianoforte)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Black Art Jazz Collective

Jeremy Pelt (tromba), Wayne Escoffery (sax tenore), James Burton III (trombone), Xavier Davis (pianoforte), Vicente Archer (contrabbasso), Johnathan Blake (batteria)

 

Cimitero Acattolico, ore 24

Trio Ammentos & Diana Torto

“Viaggio a Spoon River”

Diana Torto (voce), Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Salvatore Maiore (contrabbasso)

 

venerdì 17 maggio

Teatro Comunale – Sala del Ridotto, ore 21

TOP JAZZ NIGHT: il miglior jazz premiato da “Musica Jazz”

Federica Michisanti Horn Trio (miglior nuovo talento italiano dell’anno)

Francesco Lento (tromba, flicorno), Francesco Bigoni (sax tenore, clarinetto), Federica Michisanti (contrabbasso)

Franco D’Andrea “New Things” (miglior musicista italiano dell’anno)

Franco D’Andrea (pianoforte), Mirko Cisilino (tromba), Enrico Terragnoli (chitarra)

Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale featuring Ambrose Akinmusire (migliore formazione italiana dell’anno + migliore disco internazionale dell’anno)

Ambrose Akinmusire (tromba), Gianluca Carollo (tromba, flicorno), Roberto Rossi (trombone), Giovanni Hoffer (corno), Glauco Benedetti (tuba),

Robert Bonisolo (sax soprano e tenore), Rossano Emili (sax baritono, clarinetti),

Paolo Birro (pianoforte), Marc Abrams (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria), Vivian Grillo (voce), Riccardo Brazzale (direzione)

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Alan Farrington No Smoking Quartet

Alan Farrington (voce), Roberto Soggetti (pianoforte), Marco Cocconi (basso), Ricky Biancoli (batteria)

 

Cimitero Maggiore, ore 24

Gabriele Mirabassi Trio + Ernst Reijseger

“Gli amori sospesi”

Gabriele Mirabassi (clarinetto), Nando Di Modugno (chitarra classica), Pierluigi Balducci (chitarra basso acustica), Ernst Reijseger (violoncello)

 

sabato 18 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Enrico Rava-Michel Portal-Ernst Reijseger-Andrew Cyrille

“Free Connection”

Enrico Rava (flicorno), Michel Portal (sax soprano, clarinetti), Ernst Reijseger (violoncello), Andrew Cyrille (batteria)

prima assoluta

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Ferenc Nemeth Trio

Ferenc Nemeth (batteria), Gregory Tardy (sax), Tzumo Olah (pianoforte)

 

domenica 19 maggio – epilogo

Teatro Olimpico, ore 21

Jorge Rossy & Pedrollo Clinic Ensemble

Pietro Tonolo

“Lennie’s Pennies” featuring Jorge Rossy

Roberto Rossi (trombone), Pietro Tonolo (sax), Paolo Birro (pianoforte),

Martino De Franceschi (contrabbasso), Jorge Rossy (batteria)

in collaborazione con il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza

 

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22

Final Jam Session

 

***

 

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

 

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

cell. 348 2350217 – e-mail: dancecchini@hotmail.com

 

Informazioni

Teatro Comunale di Vicenza – Ufficio Festival

Viale Mazzini, 39 – Vicenza

tel: 0444 324442

vicenzajazz@tcvi.it – biglietteria@tcvi.it

www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

 

New Conversations – Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social

facebook @vicenzajazz e instagram #vicenzajazz

 

Biglietti

Concerto all’Auditorium Fonato di Thiene

intero: 16 euro + d.p.    ridotto: 13 euro + d.p.

 

Concerti al Teatro Comunale

Sala Maggiore: Chucho Valdés – Jazz Batá

intero: 28 euro + d.p.    ridotto: 23 euro + d.p.

 

Sala del Ridotto: Peter Erskine Quartet; Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso; Top Jazz Night

intero: 19 euro + d.p.    ridotto: 16 euro + d.p.

 

Concerti al Teatro Olimpico

Uri Caine Trio; Paolo Fresu

intero: 23 euro + d.p.    ridotto: 19 euro + d.p.

 

Shai Maestro Trio

intero: 21 euro + d.p.    ridotto: 16 euro + d.p.

 

Rava-Portal-Reijseger-Cyrille

intero: 25 euro + d.p.    ridotto: 20 euro + d.p.

 

Jorge Rossy & Pedrollo Clinic Ensemble + Pietro Tonolo feat. Jorge Rossy

biglietto unico: 10 euro

per Associazioni Culturali Musicali e Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, biglietto unico: euro 5

 

Concerto di mezzanotte al Cimitero Acattolico di Vicenza

biglietto unico: 5 euro

 

Concerto di mezzanotte al Cimitero Maggiore di Vicenza

biglietto unico: 10 euro

 

Concerto in Piazza

Ingresso libero

In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Comunale di Vicenza, con biglietti in vendita dal 10/05 al costo di 10 euro

 

Concerti al Jazz Cafè Trivellato – Bar Borsa

ingresso libero

 

Abbonamenti

(acquistabili online sul sito www.tcvi.it e alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza)

intero: 165 euro    ridotto: 135 euro

 

Riduzioni

Per i giovani fino ai 35 anni; over 65; Associazioni Culturali Musicali; Touring Club Italiano; dipendenti del Comune di Vicenza; abbonati TCVI

 

Prevendite

– biglietteria del Teatro Comunale: aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18:15 fino al 30 aprile; dal martedì al sabato dalle 16 alle 18:15 dal 2 al 18 maggio.

La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni di apertura dalle 16 alle 18.

– on line: www.tcvi.it

– sportelli di Intesa San Paolo (ex Banca Popolare di Vicenza)

– giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un’ora prima dell’inizio del concerto (senza diritto di prevendita)

– su www.vivaticket.it solo per il concerto del 9/05 all’Auditorium Fonato di Thiene

You may also like...