Crea sito

Usseglio (To): 23° Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, 12-13-14 / 20-21 Luglio 2019

Torna anche quest’anno ad Usseglio (TO), per la gioia di buongustai e turisti, la “Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio”, uno degli eventi più attesi delle Valli di Lanzo. La manifestazione, giunta alla sua 23^ edizione, è inoltre candidata per il 2020 a diventare “Mostra Nazionale”.
L’evento si svolgerà, come da tradizione, il 2° e il 3° weekend di Luglio, da Venerdì 12 a domenica 14 Luglio, e nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Luglio.
Obiettivo della manifestazione, organizzata dal Comune di Usseglio, in collaborazione con la Pro Loco di Usseglio e l’Unione Montana Alpi Graie, è quello non solo di valorizzare la Toma di Lanzo e gli altri prodotti valligiani, ma anche la storia e le tradizioni di un territorio unico e prezioso. Un’occasione imperdibile per scoprire i sapori valligiani e conoscere da vicino l’attività dei margari, protagonisti indiscussi dell’economia e della cultura locali.
Da quest’anno, proprio per dare maggiore visibilità alle tipicità delle Valli di Lanzo, verrà creata la “SALA DELLE ECCELLENZE VALLIGIANE”, che ospiterà 9 produttori valligiani al centro dell’evento.
Altra novità dell’edizione 2019, una serie di convegni e dibattiti dedicati al Cibo e all’Agricoltura di Montagna di rilevanza nazionale.
Alla Mostra Regionale sarà abbinata, anche quest’anno, la Mostra Bovina, Caprina e Ovina dedicata alle Razze Alpine.
Il borgo di Usseglio si trasformerà ancora una volta in una vera Capitale del Gusto, pronta ad accogliere i turisti, sia italiani che stranieri, con oltre 100 stand di produttori altamente selezionati; il tutto sarà arricchito da visite guidate, concerti, mostre e momenti di intrattenimento pensati anche per i più piccoli.

Nei prossimi giorni il programma completo delle iniziative.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *