Trento: XX edizione di “Idee Casa” le mille declinazioni dell’abitare a Trento Fiere dall’8 al 10 novembre

Fiera Idee Casa Unica, le mille declinazioni dell’abitare

Su cosa punti mentre vai in cerca di professionisti per costruire o rinnovare la tua casa? Efficienza, risparmio e personalizzazione sono le parole chiave della XX edizione di Idee Casa Unica. Soluzioni per isolare, ridurre i tempi, ottenere detrazioni fiscali, evitare inutili demolizioni, recuperare e risanare, inserire materiali ecosostenibili, rilassarsi pensando alla salute, controllare e gestire casa in remoto, affrontare serenamente le varie fasi della compravendita …: tanti sono gli aspetti che puoi approfondire visitando la fiera Idee Casa. Potrai anche toccare con mano pavimenti, serramenti, stufe, impianti domotici e fotovoltaici, arredo bagno, saune, vasche idromassaggio, scale, ringhiere, elettrodomestici, divani, cucine, tessuti, portoncini blindati …. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 Idee Casa Unica a Trento è il posto giusto per trovare ispirazione per la propria abitazione e farsi consigliare dagli esperti del settore, un luogo dove la casa moderna, all’insegna dell’efficienza energetica e delle soluzioni innovative, si affianca alla tradizione e ai maestri artigiani.

Inoltre venerdì dalle 14:00 alle 17:00 potrai partecipare al convegno-tavola rotonda organizzato dal Collegio Geometri della provincia di Trento sul tema: “Il geometra – tecnico della famiglia e figura di collegamento fra cittadino e pubblica amministrazione”. Alle 17:00 ci sarà anche uno spettacolo umoristico con Loredana Cont.

Inoltre nei tre giorni ci saranno dei focus su:

VENERDI’ 8 NOVEMBRE

16:00-17:00
“Qualità dell’aria e combustione domestica della legna” (a cura di APPA – Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente)
17:00-18:00
“Come scegliere un buon isolante per la riqualificazione energetica degli edifici” Prof. Stefano Zanchetta – IUAV Venezia (in collaborazione con Bioisolare)

SABATO 9 NOVEMBRE

10:30-11:30
“Perché scegliere una pompa di calore“ Eros Ferrari (Geo Sun S.r.l. in collaborazione con Idroclima S.r.l.)
11:30-12:30
“L’architetto: perché, come e quanto è importante per una seria progettazione della nostra nuova casa e per usufruire delle possibili detrazioni fiscali” (Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento)
14:00-15:00
“Come scegliere un buon isolante per la riqualificazione energetica degli edifici” Prof. Stefano Zanchetta – IUAV Venezia (in collaborazione con Bioisolare)
15:00-16:00
“La mediazione civile, una risorsa alternativa per risolvere i conflitti in famiglia. La successione ereditaria” Davide Carli, Ursula Vivori, Michele Masè (organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento)
16:00-17:00
“Sistemi di sicurezza per proteggere la casa. Percorso guidato per capire cosa offre oggi il mercato della sicurezza e conoscere le nuovissime tecnologie già sul mercato” Marco Morani (SicurPiù S.r.l.)
17:00-18:00
“Scegliere, finanziare e acquistare casa: cosa sapere per evitare brutte sorprese” Francesco Migliorini (Collegio provinciale FIAIP Trentino-Alto Adige), Mario Dal Pos (Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.), Francesca Milardi (Studio notarile Alessandro Franco & Francesca Milardi)

DOMENICA 10 NOVEMBRE

10:30-11:30
“Perché preferire una copertura in metallo a una tradizionale? Dibattito e soluzioni pratiche” Davide Bruni (Prefa Italia S.r.l. in collaborazione con Festi Lattonerie S.r.l.)
11:30-12:30
“Live Protection – la tua casa in buone mani (anche quando sei lontano)” Stefano Menapace (Jotel S.r.l.)
14:00-15:00
“L’architetto: perché, come e quanto è importante per una seria progettazione della nostra nuova casa e per usufruire delle possibili detrazioni fiscali” (Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento)

15:00-16:00
“Le finestre da tetto, un dettaglio da non trascurare” Tiziano Lunardi (Roto Frank Italia S.r.l. in collaborazione con Silvestri S.r.l.)
16:00-17:00
“Sistemi di sicurezza per proteggere la casa. Percorso guidato per capire cosa offre oggi il mercato della sicurezza e conoscere le nuovissime tecnologie già sul mercato” Marco Morani (SicurPiù S.r.l.)
17:00-18:00
“Il tuo condominio green: incentivi ed opportunità” Marcello Periotto (organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento)

Inoltre, geometri esperti si metteranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sulla ristrutturazione della casa, conoscere gli incentivi sul risparmio energetico, le detrazioni previste per i lavori condominiali, gli obblighi di certificazione energetica, quali sono gli aspetti da considerare se si vuole vendere la propria casa o acquistarne un nuova o l’assistenza tecnica che è possibili ricevere per pratiche di successioni e divisioni. Non è prevista la prenotazione della consulenza, l’accesso è libero.

Inoltre presso lo stand del Collegio dei Geometri saranno proposti laboratori liberi di costruzione con mattoncini Lego sul tema “La Casa”.

Venerdì l’ingresso è gratuito, sabato e domenica il biglietto costa 7 euro (ridotto 4 euro registrandosi su www.ideecasa.eu ). La fiera dispone di un parcheggio a pagamento. Si segnalano come parcheggi gratuiti l’ex Zuffo e il Monte Baldo: da qui sarà possibile raggiungere il Centro espositivo col bus navetta gratuito sabato 14:00-19:00 e domenica in orario 10:00-12:00 e 14:00-19:00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ideecasa.eu.

You may also like...