Torino: “Un’altra storia” – rassegna-tirocinio Circo in Pillole del 17 febbraio 2019

“Un’altra storia”
Quarto appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE”
Messa in scena di Francesco Sgrò

domenica 17 febbraio 2019 – ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
www.flicscuolacirco.it

Entrata libera sino ad esaurimento posti

“CIRCO IN PILLOLE, unico esempio di questo genere nel panorama italiano è la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo di Torino per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.
La messa in scena di questa quarta “prova d’artista” della stagione è a cura di Francesco Sgrò, sarà il risultato di un lavoro intensivo di una settimana che il docente-regista svolgerà prevalentemente con gli allievi del terzo anno di corso e, come sempre, verrà presentata allo Spazio Flic, luogo di formazione e professionale sala spettacolo ricavati all’interno di un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano e all’interno del progetto Bunker.



Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 21:00 nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena il quarto appuntamento stagionale di“Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

Lo spettacolo avrà come protagonisti principali gli allievi del terzo anno di corso, coinvolgerà anche allievi degli altri anni e sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana con stage condotto da Francesco Sgrò, artista, docente e regista di grande esperienza.

Il progetto di creazione ha come focus la narrazione di storie e sarà uno studio collettivo sul racconto come metodo espressivo di una comunità. Dentro ogni persona, ogni gesto, ogni sguardo si nasconde una storia e in questo lavoro si cercherà di raccontarne diverse attraverso il multiforme linguaggio del circo contemporaneo, un circo nuovo che la FLIC, di cui Francesco Sgrò è stato direttore artistico dal 2012 al 2108, esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a sé stessa è sostituita da una ricerca che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica.

Grazie al continuo aumento di preparazione degli allievi provenienti da ogni angolo del mondo e ai docenti-registi di grande esperienza, i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

La rassegna Circo in Pillole è un importante tassello della FLIC che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.
Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” èl’unico esempio di questo genere nel panorama italiano.

Gli allievi di questa stagione della FLIC sono 81 – iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno” – hanno età comprese tra i 18 e i 30 anni, provengono per il 65% dall’estero, da un totale di 22 diverse nazioni, e più della metà da paesi extra-europei.

Francesco Sgrò, 1979, si forma come artista di circo nel 2006 alla FLIC. Con il Collettivo 320chili di cui è fondatore ha vinto il Premio Equilibrio – Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, con lo spettacolo “Ai Migranti”. È sua la direzione, creazione e interpretazione della performance Just Another Normal Day con il musicista Pino Basile, produzione Sosta Palmizi e FLIC Scuola di Circo. Nel 2013 assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone el Mobile di Milano. Nel 2013 dirige e interpreta la performance acrobatica per la presentazione di “The Cal” calendario Pirelli 2014. Nel 2016 crea con altri artisti il collettivo Fabbrica C. Fondatore e direttore artistico delle scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”, è stato direttore artistico della FLIC scuola di circo dal 2012 al 2018. Nel 2015 dirige la performance di apertura di “Torino capitale europea dello sport” e nel 2016 inizia la collaborazione con l’università Codarts Circus School di Rotterdam in qualità di regista invitato e coach artistico.

You may also like...